Comprendere la lunghezza focale in fotografia

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla lunghezza focale, sulla differenza tra grandangolo e teleobiettivo e su come ottenere una portata ancora maggiore dai propri obiettivi.

L'uso dell'obiettivo giusto è probabilmente la parte più critica di una configurazione fotografica. È la qualità ottica dell'obiettivo, non la risoluzione della fotocamera, a determinare la nitidezza delle immagini. È l'obiettivo che regola la quantità della scena che uscirà a fuoco, perché è soprattutto l'apertura dell'obiettivo a determinare la profondità di campo. Ma è anche la lunghezza focale dell'obiettivo che determina la possibilità di catturare un'ampia veduta o un primo piano di un soggetto distante.

Qui spiegheremo cos'è la lunghezza focale e in che modo determina quale parte della scena viene catturata dalla fotocamera, ed esploreremo i termini relativi alla lunghezza focale come focale fissa, zoom e teleobiettivo.

Schema di un obiettivo e di una fotocamera che illustra la lunghezza focale e l'angolo di campo dell'obiettivo. Un grande albero rappresenta l'oggetto che riempie il campo visivo dell'obiettivo e delle linee portano all'immagine che si forma sul sensore. Queste linee convergono nel centro ottico dell'obiettivo.

La lunghezza focale di un obiettivo è la distanza (D) tra il piano del sensore (C) e il centro ottico o punto nodale (B) dell'obiettivo. Questo determina l'angolo di campo (A) dell'obiettivo.

Che cos'è la lunghezza focale?

In un obiettivo molto semplice, con un solo elemento, la lunghezza focale è la distanza in millimetri tra il piano focale e il centro dell'elemento con messa a fuoco all'infinito. In una fotocamera a pellicola, il piano focale è la pellicola; in una fotocamera digitale, è la superficie del sensore che riceve la luce.

Gli obiettivi moderni sono composti da molto più di un singolo elemento, ma hanno comunque un centro ottico noto come punto nodale. È il punto attraverso il quale passano tutti i raggi di luce, che convergono in un punto nel loro percorso verso il sensore. La lunghezza focale è la distanza tra il piano focale e il punto nodale dell'obiettivo.

Questo spiega in parte come due obiettivi possano avere dimensioni diverse ma la stessa lunghezza focale: è il centro ottico che conta, non la lunghezza fisica dell'involucro. Anche l'apertura massima incide. Canon RF 50mm F1.8 STM e RF 50mm F1.2 L USM, ad esempio, che hanno la stessa lunghezza focale ma aperture diverse, misurano rispettivamente 60,3 mm e 115,1 mm di lunghezza (completamente estesi). Il diametro massimo è 69,2 mm per il primo e 89,8 mm per il secondo.

Un'immagine scattata a 20 mm che mostra un campo di erba e lavanda con un cane in lontananza.
Un'immagine scattata a 50 mm che mostra un campo di erba e lavanda con un cane in lontananza.
Un'immagine scattata a 70 mm che mostra un campo di erba e lavanda con un cane in lontananza.
Un'immagine scattata a 200 mm che mostra un campo di erba e lavanda con un cane al centro dell'inquadratura.
Un'immagine scattata a 300 mm che mostra un cane circondato da erba e lavanda.
Un'immagine scattata a 400 mm che mostra un cane circondato da erba e lavanda.

Lunghezza focale corta

Lunghezza focale lunga

La lunghezza focale è fondamentale perché determina il campo visivo dell'obiettivo. Maggiore è la lunghezza focale, più ristretta è l'area catturata dall'obiettivo. Ciò significa che un obiettivo con una lunghezza focale corta, come Canon RF 16mm F2.8 STM, cattura una vista molto più ampia rispetto a un teleobiettivo come RF 1200mm F8 L IS USM.

Questo viene spesso espresso come angolo di campo di un obiettivo, che è l'angolo tra due linee tracciate dal punto nodale al bordo esterno del campo visivo dell'obiettivo. Una lunghezza focale più corta, come 24 mm, produce un angolo di campo ampio. Un soggetto distante apparirà più piccolo nell'inquadratura di quanto non appaia se osservato attraverso un obiettivo con un angolo di campo ridotto (cioè con una lunghezza focale maggiore).

Poiché il sensore e l'inquadratura di una fotocamera sono rettangolari, a volte vengono fornite tre misure per l'angolo di campo di un obiettivo: orizzontale, verticale e diagonale (da angolo a angolo). Per RF 16mm F2.8 STM, gli angoli di campo sono 98°, 74°10' e 108°10' (orizzontale, verticale e diagonale), mentre per RF 1200mm F8 L IS USM sono 1°45', 1°10' e 2°05'. Spesso, tuttavia, viene citato un solo angolo di campo, di solito la diagonale.

Un diagramma che illustra i diversi campi visivi di obiettivi con diverse lunghezze focali, da 15 mm a 400 mm. Maggiore è la lunghezza focale, più ristretto è il campo visivo.

Una visualizzazione dell'angolo di campo approssimativo di obiettivi con diverse lunghezze focali, da 15 mm (ultragrandangolo) a 400 mm (super teleobiettivo). (Anche le dimensioni del sensore influiscono sull'angolo di campo più ampio possibile; per semplicità, qui si ipotizza che gli obiettivi siano montati su una fotocamera full frame). Maggiore è la lunghezza focale, più ristretto è l'angolo di campo.

Capire gli obiettivi a focale fissa e zoom

Gli obiettivi possono essere suddivisi in due tipi: obiettivi a focale fissa e zoom. Gli obiettivi a focale fissa hanno appunto una lunghezza focale fissa, come Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM, RF 85mm F1.2 L USM e RF 100mm F2.8 L Macro IS USM. Una lunghezza focale fissa significa che la prospettiva dell'immagine può essere modificata solo avvicinando o allontanando fisicamente la fotocamera dal soggetto.

Al contrario, gli obiettivi zoom hanno lunghezze focali variabili. Canon RF 14-35mm F4 L IS USM, ad esempio, offre qualsiasi lunghezza focale tra 14 mm e 35 mm, mentre il popolare RF 24-105mm F4 L IS USM offre lunghezze focali da 24 mm a 105 mm, un'ampia gamma che lo rende una scelta eccellente per la fotografia di tutti i giorni. RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM è invece l'obiettivo preferito per la fotografia naturalistica, quando la distanza tra la fotocamera e il soggetto può variare notevolmente.

Grazie a questa versatilità, gli obiettivi zoom sono più comodi da utilizzare, perché puoi portare con te un solo obiettivo per essere preparato a diverse situazioni di scatto. Tuttavia, gli obiettivi a focale fissa hanno anche grandi vantaggi, come le dimensioni ridotte e la leggerezza o la migliore qualità ottica e le aperture maggiori. Scopri di più su come scegliere tra obiettivi a focale fissa e zoom.

In una foto scattata a una lunghezza focale di 24 mm, un uomo che indossa una giacca e una sciarpa si trova su un'imbarcazione lungo il fiume Arno a Firenze, con il Ponte Vecchio sullo sfondo.

Le lunghezze focali corte catturano una visuale più ampia, rendendole ideali per vasti paesaggi o ritratti ambientali, dove è importante catturare l'ambientazione oltre al soggetto. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z a 24 mm, 1/2000 sec, f/3.5 e ISO 100.

In una foto scattata con un obiettivo da 800 mm, un piccolo beccofrusone è ritratto in mezzo all'erba alta.

Per fotografare soggetti piccoli e distanti è necessaria una lunghezza focale lunga per riempire l'inquadratura con il soggetto. Questo è utile anche per fotografare animali selvatici che potrebbero spaventarsi se un fotografo tenta di avvicinarsi. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 800mm F11 IS STM a 1/40 sec, f/11 e ISO 1600.

Come il fattore di ritaglio influisce sul campo visivo

Un altro fattore influisce sul campo visivo di una determinata immagine: le dimensioni del sensore della fotocamera. I sensori APS-C sono fisicamente più piccoli rispetto ai sensori full frame, il che significa che le fotocamere APS-C non utilizzano l'intero campo visivo di un obiettivo full frame. L'immagine verrà invece ritagliata sull'area attiva più piccola del sensore. L'effetto di questo campo visivo ridotto è lo stesso dello zoom, ossia rende il soggetto più grande all'interno dell'inquadratura. Questo cambiamento nell'inquadratura può quindi essere descritto in due modi: si può dire che il sensore APS-C introduce un fattore di ritaglio o un moltiplicatore di focale. Le due cose sono in realtà la stessa cosa.

Per le fotocamere Canon APS-C, il moltiplicatore di focale (o fattore di ritaglio) è 1.6x. Ciò significa che utilizzando un obiettivo da 50 mm su una fotocamera Canon APS-C si ottiene un campo visivo equivalente a quello di un obiettivo da 80 mm su una fotocamera full frame (50 x 1,6 = 80). Quindi, se utilizzi l'obiettivo RF 50mm F1.8 STM, ad esempio, su una fotocamera APS-C come EOS R7, l'obiettivo avrà una cosiddetta lunghezza focale effettiva di 80 mm. La formula è la stessa quando utilizzi un obiettivo zoom, ma ovviamente il calcolo inizia con la lunghezza focale a cui è stato impostato l'obiettivo.

Per chiarezza, tutto questo vale anche per gli obiettivi RF-S. Questi obiettivi sono progettati per l'uso con fotocamere APS-C e quindi proiettano un cerchio immagine più piccolo rispetto agli obiettivi full frame, ma le lunghezze focali indicate nei loro nomi descrivono la loro costruzione ottica, come spiegato sopra. Quando li monti su fotocamere APS-C, è necessario lo stesso calcolo per determinare le loro lunghezze focali effettive: l'obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM, ad esempio, ha una lunghezza focale effettiva di 28,8-72 mm se montato su una fotocamera APS-C.

Una mano regge un obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM.

Gli obiettivi a focale fissa sono in genere più piccoli e leggeri degli zoom. Canon RF 28mm F2.8 STM, ad esempio, è molto leggero e compatto, con una lunghezza di soli 24,7 mm, ed è ideale per la fotografia di viaggio e di strada.

Un'immagine a metà che mostra un bisonte fotografato con un obiettivo da 500 mm su una fotocamera full frame e con lo stesso obiettivo su una fotocamera APS-C, che ha l'effetto di ingrandire l'animale.

Quando un obiettivo full frame viene montato su una fotocamera APS-C, il sensore più piccolo ritaglia l'immagine, rendendo il soggetto più grande nell'inquadratura. L'effetto è quello di aumentare la portata dell'obiettivo, così un obiettivo da 500 mm su una fotocamera APS-C ha lo stesso campo visivo di un obiettivo da 800 mm su una fotocamera full frame.

Qual è la lunghezza focale dell'occhio umano?

Fotografi e videografi spesso aspirano a catturare una "prospettiva naturale", una visuale paragonabile a quella dell'occhio umano. Il confronto è difficile, tuttavia, sia perché la retina è curva sia perché la visione umana è normalmente binoculare. Ciascuno dei nostri occhi ha un campo visivo di circa 120-200°. Si tratta di un intervallo perché di solito siamo in grado di rilevare solo il movimento ai margini esterni della nostra visione, piuttosto che cogliere dettagli specifici. Il campo visivo dei nostri occhi si sovrappone per circa 130°, ma la nostra visione centrale equivale a circa 40-60°. È generalmente accettato che un obiettivo da 50 mm fornisca la prospettiva più vicina a quella dell'occhio umano, anche se il campo visivo non è esattamente lo stesso.

Diversi obiettivi accoppiati a diverse fotocamere e persino moltiplicatori di focale (vedi sotto) possono offrire un'ampia gamma di lunghezze focali effettive, alcune delle quali si avvicinano alla prospettiva dell'occhio umano.

L'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE adotta un approccio diverso. Questo obiettivo specifico, parte del pionieristico SISTEMA EOS VR di Canon, è costituito da due obiettivi fisheye in uno. I centri dei due elementi dell'obiettivo si trovano a circa 60 mm di distanza, ossia la distanza media tra i punti centrali delle pupille di una persona, per offrire un'esperienza di visione stereoscopica naturale. Su una fotocamera full frame compatibile in grado di acquisire video 8K, come EOS R5, queste riprese dell'occhio destro e sinistro vengono acquisite come un unico file VR a 180°. Dopo l'elaborazione, il risultato è un filmato VR immersivo in cui lo spettatore, con un visore compatibile, può guardare in alto, in basso, a sinistra e a destra in un campo visivo completo di 180°.

Un corridore fotografato con un teleobiettivo da 600 mm mentre lascia il blocco di partenza.

I teleobiettivi e i super teleobiettivi sono un'ottima scelta per la fotografia sportiva, perché permettono di riempire l'inquadratura con il soggetto senza doversi avvicinare. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 600mm F11 IS STM a 1/1600 sec, f/11 e ISO 800.

Un avvoltoio fotografato in volo con un teleobiettivo alla lunghezza focale di 637 mm, con lo sfondo sfocato, in un'immagine di Guy Edwardes.

La fotografia ornitologica è una specialità in cui è davvero utile avere un obiettivo con la portata più estesa possibile. L'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9 IS USM al momento è il teleobiettivo zoom con la portata più estesa per l'innesto RF, e la sua versatile gamma di lunghezze focali unita alla stabilizzazione ottica dell'immagine a 5,5 stop lo rende ideale per i fotografi che cercano un obiettivo completo per la fotografia naturalistica. Inoltre, come sottolinea il fotografo naturalista Guy Edwardes: "Maggiore è la lunghezza focale, più rapidamente gli elementi sullo sfondo e in primo piano si sfocano, mentre il soggetto rimane nitido". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9 IS USM a 637 mm, 1/3200 sec, f/9 e ISO 1250 © Guy Edwardes

Spiegazione di grandangolo, obiettivo standard e teleobiettivo

Gli obiettivi possono essere suddivisi in tre grandi categorie in base alla lunghezza focale: grandangolo, standard e teleobiettivo.

  • Gli obiettivi grandangolari, definiti genericamente come obiettivi con un campo visivo più ampio di quello dell'occhio umano, sono obiettivi con una lunghezza focale fino a circa 35 mm. Sono utili per i ritratti di grandi gruppi, per la fotografia architettonica e per catturare ampie vedute nella fotografia paesaggistica. Sono anche popolari tra i vlogger che desiderano includere nell'inquadratura gran parte dell'ambiente circostante. Gli obiettivi con lunghezza focale sotto i 24 mm (equivalente a full frame) sono talvolta denominati "ultragrandangolari".
  • Gli obiettivi standard sono quelli con una lunghezza focale di circa 50 mm, o più in generale tra 35 mm e 85 mm. Come abbiamo già detto, questi obiettivi sono generalmente considerati in grado di offrire una "prospettiva naturale" paragonabile a quella dell'occhio umano, il che li rende una scelta popolare per la fotografia di viaggio e di ritratto, nonché come obiettivi multiuso quando si desidera una prospettiva priva di distorsioni.
  • I teleobiettivi, quelli con una lunghezza focale di circa 85 mm o più, producono una visuale più ristretta rispetto all'occhio umano, rendendoli ideali per fotografare soggetti distanti senza avvicinarsi. Questo include la fotografia di persone ad eventi sociali e i ritratti all'aperto. Gli obiettivi superiori a 300 mm sono spesso chiamati "super teleobiettivi". Obiettivi come RF 600mm F4 L IS USM e RF 800mm F5.6 L IS USM sono molto apprezzati per gli eventi sportivi e la fotografia naturalistica, quando è impossibile avvicinarsi ai soggetti. Più lungo è l'obiettivo, più stretta può essere l'inquadratura del soggetto o più distante può essere il soggetto.

Alcuni obiettivi zoom hanno una copertura maggiore rispetto a queste categorie, con alcuni modelli che vanno dal grandangolo al teleobiettivo, come il versatile Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM.

Un tempo i super teleobiettivi erano accessibili solo per i professionisti che potevano giustificare tale investimento, ma i progressi nella progettazione e nelle tecnologie ottiche hanno reso gli obiettivi RF con lunghezze focali superiori a 400 mm alla portata di molti più utenti. RF 600mm F11 IS STM, ad esempio, è perfetto per i ritratti di animali e per la fotografia naturalistica occasionale, anche nel giardino di casa, grazie alla sua ridotta distanza di messa a fuoco minima, ed è molto più conveniente rispetto alle sue controparti professionali da 600 mm. Lo stesso vale per RF 800mm F11 IS STM, ideale per i viaggi e la fauna selvatica, compresi gli interessi specialistici come la fotografia ornitologica e di aviazione.

Moltiplicatori di focale Canon RF 2x, RF 1.4x, EF 2x ed EF 1.4x.

Canon offre moltiplicatori di focale per obiettivi RF (a sinistra) ed EF (a destra), che possono aumentare fino al doppio la portata di un obiettivo compatibile. Possono essere un'ottima opzione se devi viaggiare leggero, perché sono molto più compatti di un secondo obiettivo.

Ottenere una portata maggiore con i moltiplicatori di focale e i teleconvertitori

Alcuni obiettivi sono compatibili con i moltiplicatori di focale come RF 1.4x e RF 2x. Conosciuti anche come teleconvertitori, aumentano la lunghezza focale di un obiettivo compatibile di un fattore pari a 1.4x e 2x rispettivamente, offrendo un'inquadratura molto più ristretta del soggetto. Il compromesso è una riduzione dell'apertura massima (rispettivamente di 1 e 2 stop), ma l'obiettivo mantiene la sua capacità di messa a fuoco automatica.

I moltiplicatori di focale sono molto più piccoli, leggeri e convenienti dei teleobiettivi, quindi possono essere un'ottima opzione per aumentare la portata senza dover portare con sé un obiettivo aggiuntivo.

Alcuni obiettivi hanno un moltiplicatore di focale incorporato. Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x, ad esempio, incorpora un teleconvertitore 1.4x. Questo estende la normale gamma di lunghezze focali di 200-400 mm, perfetta per molti sport, a 280-560 mm. È molto utile per i soggetti più distanti, ad esempio quando l'azione di una partita di calcio o di rugby si svolge sul lato opposto del campo.

Alcune fotocamere, tra cui EOS R8, EOS R50 e PowerShot SX70 HS, dispongono di una funzione di teleconvertitore digitale che ingrandisce la parte centrale dell'immagine. Su EOS R6 Mark II, questa funzione consente di scegliere tra uno zoom digitale 2x o 4x, che di fatto raddoppia o quadruplica la lunghezza focale dell'obiettivo montato. Su EOS R6 Mark II e EOS R8 questa funzione può essere utilizzata anche in combinazione con una funzione di ritaglio 1.6x integrata, che riproduce il campo visivo di un sensore APS-C per aumentare la portata dell'obiettivo.

Qualunque cosa tu voglia fotografare, da vicino o da lontano, gli obiettivi Canon RF offrono una gamma completa di lunghezze focali da 5,2 mm fino a 1200 mm e oltre, fino a 2400 mm con i moltiplicatori di focale, per aiutarti a ottenere lo scatto perfetto.

Angela Nicholson and Alex Summersby

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