Scattare una fotografia richiede una frazione di secondo, tuttavia, un editing perfetto può richiedere ore. Non sarebbe fantastico risparmiare tempo grazie a un sistema automatico che gestisce le fasi iniziali al posto tuo, non limitandosi ad applicare una formula standard come fanno gli algoritmi interni della fotocamera, ma elaborando i tuoi file RAW singolarmente per far emergere il meglio di ciascuno di essi, grazie a un'analisi del contenuto basata sull'intelligenza artificiale? Con il servizio di elaborazione di immagini RAW del cloud di Canon per image.canon, alimentato dalla tecnologia della rete neurale, puoi semplicemente caricare i file RAW sul cloud direttamente da una fotocamera compatibile e il sistema di elaborazione delle immagini basata su rete neurale può rendere più nitidi i dettagli, ridurre il rumore, e molto altro ancora.
La stessa tecnologia è anche alla base dello strumento di elaborazione delle immagini basata su rete neurale del software Digital Photo Professional (DPP) di Canon, che analizza in modo intelligente le diverse aree di un'immagine, applicando poi una serie di miglioramenti selettivi per raggiungere livelli di qualità senza precedenti. Ecco come funziona.
Tecnologia delle reti neurali per le app di Canon
Cos'è l'elaborazione delle immagini basata su rete neurale?
Ogni fotografia che scatti sarà probabilmente composta da elementi eterogenei, come un paesaggio dettagliato o un ritratto di un soggetto con uno sfondo sfocato. Per sfruttare appieno il potenziale di un file RAW, le diverse aree di un'immagine potranno beneficiare di una serie di trattamenti diversi. Qui entra in gioco l'elaborazione delle immagini basata su rete neurale, come spiega Mike Burnhill, Senior Product Marketing Specialist di Canon Europe.
"Alcune aree di un'immagine possono essere molto dettagliate, come i capelli di un soggetto o le piume di un uccello. Altre possono esserlo molto meno, come il cielo. Basata sull'intelligenza artificiale con tecnologia deep learning, l'elaborazione di immagini RAW basata su rete neurale è in grado di analizzare un'immagine, "riconoscendo" diversi tipi di soggetti in ogni area specifica". Le varie aree vengono quindi elaborate singolarmente.
"Le aree di un'immagine ricche di dettagli molto precisi e texture possono risentire dell'effetto moiré e dei falsi colori, ma il sistema è in grado di eliminare questi difetti e di migliorare la nitidezza per far risaltare i dettagli", spiega Mike. "La nitidezza non viene applicata nelle aree poco dettagliate, dal momento che non ce n'è bisogno, in questo modo si evita il rischio di aumentare il rumore dell'immagine. È come un pittore che utilizza pennelli diversi per aree diverse di un'immagine che sta dipingendo.
"L'elaborazione con intelligenza artificiale dotata di tecnologia deep learning conferisce un punto di vista totalmente nuovo. Invece di lavorare pixel per pixel, esamina aree più ampie all'interno di un'immagine. È in grado di cogliere sfaccettature come linee diagonali e forme che si ripetono, quindi di applicare miglioramenti automatici per ottenere dettagli raffinati senza farli apparire frastagliati o scuri. Per la riduzione del rumore in aree dettagliate o relativamente semplici, vengono applicati automaticamente livelli selettivi di riduzione del rumore di luminanza o di crominanza, per massimizzare i dettagli e la texture, riducendo al minimo la granulosità o le chiazze di colore. In termini fotografici, equivale a ridurre l'impostazione ISO di circa due valori senza influire sull'esposizione".
Elaborazione di immagini RAW nel cloud su image.canon, collega la tua fotocamera e trasferisci le immagini
L'elaborazione di immagini RAW nel cloud su image.canon è alimentata dalla tecnologia basata su rete neurale. Il servizio è disponibile con una sottoscrizione mensile e include 80 immagini al mese. Se ti serve di più, sono disponibili dei componenti aggiuntivi. Il sistema accetta file CR3 e CRAW ma non immagini RAW in modalità scatto continuo. Al momento è disponibile per Canon EOS R3, EOS R6 Mark II, EOS R7 e EOS R10 e presto lo sarà per molte altre fotocamere.
Collegare la fotocamera a image.canon è rapido e semplice. Dopo aver acceso la fotocamera e aver selezionato image.canon dal menu Wi-Fi/Bluetooth, verrà visualizzato un codice QR. Scansiona il codice QR con il tuo telefono per accedere a image.canon. La prima volta il codice servirà per registrare la tua fotocamera.
Una volta completata la registrazione e l'iscrizione all'elaborazione delle immagini RAW nel cloud, puoi selezionare le immagini e caricarle sul cloud per elaborarle direttamente dalla tua fotocamera tramite Wi-Fi. Per farlo, vai al menu Elaborazione delle immagini RAW nel cloud, seleziona la capacità più adatta alle tue esigenze, clicca su Aggiungi immagini da elaborare e scegli le immagini che vuoi inviare per l'elaborazione. Una volta inviate, riceverai una notifica via e-mail quando i file elaborati saranno pronti per essere scaricati da image.canon. Questo significa che puoi caricare le immagini mentre stai lavorando a un servizio fotografico e tutto il lavoro di elaborazione può essere fatto per te mentre stai tornando a casa o al tuo studio.
Tecnologia proprietaria di elaborazione delle immagini con deep learning di Canon
Canon ha sviluppato una tecnologia proprietaria di elaborazione delle immagini basata sul deep learning che consente di correggere gli artefatti della qualità dell'immagine inerenti alla fotografia e di eseguire l'upscaling dei file di immagine a risoluzioni maggiori senza praticamente alcuna perdita di qualità.
Ogni momento è una frazione di tempo, un istante unico che non si ripeterà mai più nello stesso modo. Catturare questi momenti con la fotocamera è parte di ciò che rende la fotografia così avvincente, che si tratti di panorami mozzafiato visti per la prima volta o di eventi intriganti che raccontano una storia visiva.
Per rendere giustizia a questi momenti, cerchiamo di massimizzare la qualità e le dimensioni dell'immagine, contrastando fenomeni naturali come il rumore digitale, l'effetto moiré, la morbidezza dovuta alla diffrazione e la caduta della luce verso il bordo dell'inquadratura. In una fotografia vogliamo anche la massima risoluzione possibile per massimizzare i dettagli e avere la flessibilità di ritagliare una scena senza perdere la qualità dell'immagine.
Molti di questi fenomeni sono intrinseci alla fotografia e non possono essere evitati nemmeno dai fotografi più abili. Ma ora il software avanzato di deep learning di Canon è in grado di correggere ciò che prima non era correggibile, risolvendo problemi che sono intrinseci ai principi della fotografia.
Il nostro strumento online per l'elaborazione delle immagini basato su rete neurale migliora e ingrandisce le fotografie utilizzando l'IA deep learning, una tecnologia ispirata al cervello umano che prevede l'addestramento di un computer utilizzando grandi quantità di dati.
Fattori ottici chiave che influenzano le foto da 1 a 5
Dallo spettro della sorgente luminosa:
- Obiettivo
- Vetro assorbente a infrarossi/anti-UV
- Filtro passa-basso
- Filtro colori primari
- Forma dell'apertura del sensore CMOS
Alta risoluzione, file di piccole dimensioni
Lo strumento di upscaling basato su rete neurale è in grado di ingrandire le immagini fino a quattro volte mantenendo una qualità eccellente, offrendo ai fotografi la possibilità di ottenere risoluzioni elevatissime senza appesantire la fotocamera con file di dimensioni enormi.
È l'ideale per i fotografi sportivi e di cronaca che apprezzano il vantaggio competitivo di file di immagine di dimensioni ridotte quando si tratta di inviare immagini a distanza, ma che potrebbero voler produrre stampe più grandi delle immagini finali modificate, o ritagliare le immagini per composizioni alternative.
Ad esempio, il lo strumento di upscaling basato su rete neurale è in grado di scalare un file da 24 megapixel a 96 megapixel o un file da 45 megapixel a ben 180 megapixel. Anche le immagini a bassa risoluzione vengono trasformate, mostrando una maggiore definizione e struttura nel risultato finale.
Il nostro motore di deep learning funziona in modo diverso rispetto all'interpolazione bicubica convenzionale, interrogando l'immagine e attingendo alla sua conoscenza dell'aspetto dei diversi materiali e texture, ottenendo meno artefatti e migliori dettagli. Diversamente da altri strumenti di upscaling AI, il nostro strumento di upscaling basato su rete neurale utilizza le informazioni della fotocamera e dell'obiettivo e rispetta il bokeh, preservando la sfocatura dello sfondo prodotta dalla scarsa profondità di campo e producendo un risultato fedele alla realtà.
LAVORA ALLA GRANDE! UPSCALING DELLE IMMAGINI CON LA POTENZA DAL DEEP LEARNING
Questo approccio innovativo alla fotografia ad alta risoluzione è accessibile a tutti i fotografi, non solo a quelli che scattano con Canon. Questo strumento funziona localmente su Mac o su PC (con Windows 10 o Windows 11 a 64 bit) e si caratterizza per un'interfaccia utente semplice e per la compatibilità con i file JPEG e TIFF. Può anche elaborare i file in batch, risparmiando tempo nel flusso di lavoro digitale.
- Provalo subito: gratis per 30 giorni e poi a soli 5,94 € al mese. Gli sconti si applicano in caso di abbonamento annuale
- Continua a leggere per saperne di più sulle potenzialità dello strumento di elaborazione delle immagini basata su rete neurale di Canon.
Organizzazione delle immagini
Il servizio image.canon è anche una scelta intelligente per organizzare i tuoi file di immagini e video e archiviarli in modo sicuro nel cloud. La compatibilità è estesa a tutte le fotocamere del sistema Canon EOS R e alla maggior parte delle reflex digitali, incluse EOS 6D Mark II, EOS 90D e EOS 850D, oltre a gran parte delle fotocamere della serie EOS M e a modelli di obiettivi fissi PowerShot e IXUS.
"Collegando la tua fotocamera Canon compatibile alla rete Wi-Fi potrai caricare senza problemi le tue immagini e i tuoi filmati in qualsiasi formato, che verranno archiviati nel cloud per 30 giorni", spiega Mike. "Successivamente, vengono mantenute le miniature a risoluzione inferiore, con 10 GB di spazio di archiviazione disponibile per raccolte anche molto grandi. Una volta nel cloud, potrai accedere ai tuoi file originali dall'app dedicata di Canon o da qualsiasi browser web durante il mese iniziale, oltre a poterli inoltrare automaticamente ai tuoi computer e dispositivi mobili macOS o Windows.
"Per ampliare le opzioni di connettività e condivisione, image.canon può anche collegarsi ad altri servizi di storage su cloud e social media per l'archiviazione e la condivisione a lungo termine. Sono inclusi Google Drive™, Google Photos™, Flickr, Instagram, Facebook, Twitter e Adobe Photoshop Lightroom1."
Grazie agli strumenti di organizzazione potrai anche creare album per accedere facilmente a raccolte di immagini a tema. Puoi anche ordinare le immagini e i video in base alle singole fotocamere, ai tipi di file e ad altri parametri per un'archiviazione e una condivisione intuitiva basata sul cloud.
Strumento di elaborazione delle immagini basata su rete neurale di DPP
Digital Photo Professional (DPP), il software di elaborazione RAW e di modifica delle immagini di Canon, è stato progettato per sfruttare al meglio i file RAW delle fotocamere Canon. L'ultima versione introduce un potente strumento di elaborazione delle immagini basata su rete neurale intelligenza artificiale con tecnologia deep learning che alimenta l'elaborazione di immagini RAW nel cloud su image.canon.
Lo strumento è una soluzione basata su abbonamento e analizza in modo automatico le diverse aree di una determinata immagine, quindi applica miglioramenti selettivi basati su algoritmi di demosaicizzazione basati su rete neurale, ottimizzazione dell'obiettivo e riduzione del rumore.
Il sistema migliora anche la correzione delle imperfezioni dell'obiettivo da parte di DPP. "Abbiamo mappato digitalmente i nostri obiettivi a seconda del loro comportamento con diverse aperture e distanze di messa a fuoco e per le diverse lunghezze focali degli obiettivi zoom", spiega Mike. "Anche in questo caso, l'intelligenza artificiale del nostro sistema basato su rete neurale porta l'elaborazione dell'immagine a un altro livello, analizzando l'immagine per capire esattamente cosa sta accadendo e applicare il miglior miglioramento possibile. Oltre a una maggiore nitidezza e a un rumore minimo, è in grado di correggere automaticamente le aberrazioni cromatiche, la distorsione e l'illuminazione periferica".
Lo strumento di elaborazione delle immagini basata su rete neurale ha il vantaggio di poter correggere automaticamente i problemi di falsi colori.
Domande più frequenti
Quali piattaforme utilizzano la tecnologia della rete neurale di Canon?
image.canon e DPP utilizzano l'elaborazione delle immagini basata su rete neurale di Canon per migliorare le foto.
Per quali fotocamere è disponibile l'elaborazione di immagini RAW nel cloud?
La tecnologia è disponibile per le fotocamere Canon EOS R3, EOS R6 Mark II, EOS R7 e EOS R10 ed è offerta con un abbonamento mensile a pagamento. Sono incluse fino a un massimo di 80 immagini al mese, con componenti aggiuntivi per i fotografi che hanno bisogno di elaborare un maggior numero di immagini.
Quali formati di immagine posso inviare a image.canon?
Su image.canon è possibile caricare tutti i tipi di formati di file per le fotografie la cui scelta è dettata dalle singole fotocamere Canon. Questi formati includono RAW, TIFF, JPEG e HEIF per le foto, oltre a una serie di formati di file video.
Posso scaricare le mie immagini da image.canon?
I file originali a piena risoluzione vengono archiviati nel cloud di image.canon per 30 giorni dopo il caricamento iniziale. Durante tale periodo, possono essere scaricati su qualsiasi computer o dispositivo intelligente. Puoi anche impostare l'inoltro automatico in modo che i file vengano inviati direttamente al tuo computer macOS o Windows, ai tuoi dispositivi mobili o a servizi cloud esterni.
Con quali servizi è compatibile image.canon?
Image.canon è compatibile con un'ampia gamma di servizi di archiviazione basati su cloud e social media. Questo ti permette di trasferire i file originali delle immagini e dei filmati (a seconda dei servizi supportati) ad altri sistemi per un'archiviazione sicura e permanente, nonché di condividere foto e video con la famiglia, gli amici e i clienti direttamente da image.canon, attraverso i tuoi social media preferiti. La lista include:
Servizi di storage basati su cloud
- Google Drive
- Google Photos
- Flickr
- Adobe Photoshop Lightroom
- YouTube
Social media
Scopri di più sul sito web di image.canon.
1 Google, Google Photos e Google Drive sono marchi di Google LLC e questo sito non è in alcun modo approvato da Google o affiliato alla stessa.
Adobe, Lightroom e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
macOS è un marchio di Apple Inc. registrato negli Stati Uniti e in altri paesi e regioni.
TWITTER, TWEET, RETWEET e il logo dell'uccellino di Twitter sono marchi di Twitter Inc. o delle partecipate della stessa.
Articoli correlati
7 modi per ottenere il meglio dalle tue immagini utilizzando DPP
Scopri i vantaggi del software di elaborazione RAW e di modifica foto di Canon e del suo nuovo strumento di elaborazione delle immagini basata su rete neurale.
Formati immagine (RAW, JPEG, HEIF) e compressione
Scopri una gamma diversificata di formati file (RAW, C-RAW, HEIF e JPEG), profondità in bit, dimensioni file e tipi di compressione dell'immagine.
Otto funzionalità di Canon EOS R che non sapevi esistessero
AF rilevamento occhi, modalità Fv, bracketing della messa a fuoco e molto altro ancora: scopri 6 fantastiche caratteristiche meno conosciute di Canon EOS R e EOS RP.
15 termini della stampa fotografica che ogni professionista dovrebbe conoscere
Sei un principiante o vuoi fare un ripasso delle tue conoscenze? Leggi la pratica guida Canon ai termini più utili per la stampa fotografica.