Stessa fotocamera, stesso obiettivo, stesse impostazioni, ma con l'aggiunta di una prolunga EF25 Canon, che aumenta l'ingrandimento e consente di raggiungere una maggiore portata. © Brian Worley
Per cominciare, è importante conoscere la differenza tra un moltiplicatore di focale e una prolunga. Entrambi gli accessori allungano l'obiettivo, motivo per cui è facile confonderli. I moltiplicatori, noti anche come teleconvertitori, sono dotati di elementi ottici che aumentano la lunghezza focale effettiva dell'obiettivo; al contrario, le prolunghe ne sono prive e permettono di aumentare l'ingrandimento effettivo dell'obiettivo, semplicemente allontanando le lenti dalla fotocamera. I moltiplicatori vengono utilizzati tipicamente per i soggetti distanti; le prolunghe, per i soggetti vicini.
Per capire come funziona una prolunga, si pensi alla messa a fuoco ravvicinata. Con molti obiettivi, man mano che la messa a fuoco si fa più ravvicinata, la lunghezza dell'obiettivo aumenta. In altre parole, le ottiche all'interno dell'obiettivo si allontanano dalla fotocamera man mano che ci si avvicina al soggetto. Alcuni obiettivi sono dotati di messa a fuoco interna, ovvero gli elementi ottici si muovono avanti e indietro nel corpo dell'obiettivo e la lunghezza non cambia, ma il principio è lo stesso.
La distanza di messa a fuoco minima si raggiunge quando l'obiettivo è esteso al massimo o gli elementi si spostano nel punto più lontano. Tale distanza varia notevolmente in base all'obiettivo; per esempio, l'obiettivo Canon EF-M 22mm f/2 STM consente di mettere a fuoco un soggetto distante 15 cm dal sensore della fotocamera, mentre il modello EF 800mm f/5.6L IS USM ha una distanza di messa a fuoco minima di 6 metri. In ogni caso, l'ingrandimento del soggetto (si tratta in realtà di una riduzione) rimane all'interno di un range ristretto, da 0,1x a 0,3x circa.
Perché gli obiettivi hanno un limite di estensione? In parte perché costa di più ideare e produrre obiettivi con estensioni maggiori, in parte perché è difficile progettare un obiettivo che garantisca prestazioni elevate su un'ampia gamma di distanze di messa a fuoco.