L'aggiunta di un moltiplicatore di focale, in questo caso RF 2x, all'obiettivo Canon RF 600mm F11 IS STM ha permesso di raddoppiare la portata dell'obiettivo, raggiungendo i 1.200 mm.
I moltiplicatori di focale, noti anche come teleconvertitori, aumentano la lunghezza focale effettiva degli obiettivi. I moltiplicatori di focale Canon sono disponibili in due potenze, 1.4x e 2x. Come suggeriscono i nomi, il moltiplicatore di focale 1.4x aumenta la lunghezza focale dell'obiettivo di un fattore di 1.4, e il 2x di un fattore di 2.
I moltiplicatori di focale Canon EF sono progettati per l'uso con una serie di teleobiettivi e obiettivi zoom EF. Non funzionano con obiettivi EF-S o EF-M. Possono essere utilizzati con un obiettivo EF compatibile su una fotocamera del sistema Canon EOS R tramite un adattatore EF-EOS R. Se utilizzi obiettivi RF, dovrai utilizzare i moltiplicatori di focale Canon RF, progettati per funzionare con alcuni obiettivi RF, in seguito troverai ulteriori informazioni su questo.
Non tutti gli obiettivi Canon supportano i moltiplicatori di focale Canon. Ciò è dovuto alla loro struttura: i moltiplicatori di focale sono dotati di un elemento anteriore sporgente che non si adatta alla parte posteriore di molti obiettivi EF e di alcuni obiettivi RF. Gli obiettivi compatibili sono dotati di un elemento posteriore incassato, che crea spazio per l'elemento anteriore del moltiplicatore di focale. (Nel caso del modello RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, è necessario eseguire uno zoom di almeno 300 mm per spostare gli elementi ottici posteriori quanto basta per adattarsi a un moltiplicatore di focale RF. Non è fisicamente possibile utilizzare il moltiplicatore di focale con la portata dello zoom ridotta).
I moltiplicatori di focale sono un modo relativamente economico e semplice per migliorare le capacità del tuo teleobiettivo. Ma il loro utilizzo per aumentare la lunghezza focale comporta la riduzione dell'apertura massima. L'Extender 1.4x causa una diminuzione di uno stop nell'apertura massima dell'obiettivo, mentre l'Extender 2x causa una perdita di due stop. Questo significa che guadagnerai una maggiore lunghezza focale, ma perdendo un po' di luce. Se colleghi, per esempio, un Extender 1.4x a un obiettivo EF 70-200mm f/2.8L IS III USM, diventerà in pratica un obiettivo 98-280mm f/4. Se utilizzi lo stesso obiettivo con un Extender 2x, diventerà un obiettivo 140-400mm f/5.6. Allo stesso modo, l'obiettivo EF 70-200mm f/4L IS II USM ha un'apertura massima di f/4, ma con un Extender 1.4x l'apertura massima effettiva diventa f/5.6, mentre con un Extender 2x diventa f/8.