Il fotografo sportivo e Ambasciatore Canon Richard Walch scatta con Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, uno degli obiettivi della gamma Canon dotati di stabilizzazione ottica dell'immagine integrata. Su un lato è presente un commutatore che consente di selezionare una delle tre modalità IS disponibili. Rispetto agli obiettivi EF, uno dei principali vantaggi della gamma di obiettivi RF di Canon è l'ampia disponibilità di modelli con stabilizzatore d'immagine (IS), come RF 24-70mm F2.8 L IS USM e RF 15-35mm F2.8 L IS USM.
Le vibrazioni della fotocamera compromettono la nitidezza. Il tremolio della mano che sorregge la fotocamera, la lieve scossa prodotta dallo scatto dell'otturatore e anche un minimo movimento durante l'esposizione possono produrre un'immagine sfocata.
In genere gli effetti delle vibrazioni della fotocamera non si notano. Se utilizzi una velocità dell'otturatore elevata o un obiettivo grandangolare, la sfocatura è talmente minima da passare inosservata, ma è comunque presente, e diventa più evidente in caso di taglio drastico o stampa ingrandita dell'immagine.
La soluzione più ovvia per evitare il movimento della fotocamera durante l'esposizione consiste nel fissarla a un oggetto stabile, come un treppiede, e adottare precauzioni per evitare le scosse, come la funzione di scatto remoto. Ma un treppiede è efficace solo se è molto robusto, e quindi pesante, pertanto non è sempre possibile portarne uno con sé. In alcune situazioni il treppiede risulta semplicemente scomodo, in altre è addirittura vietato.
Per fortuna Canon offre un altro metodo per limitare, o addirittura eliminare, gli effetti delle vibrazioni della fotocamera: la stabilizzazione dell'immagine (IS, Image Stabilisation).
Esistono diversi tipi di stabilizzazione dell'immagine. Partiamo dalla stabilizzazione "ottica" dell'obiettivo. Il primo obiettivo dotato di stabilizzazione dell'immagine è stato introdotto nel 1995. e risolveva il problema delle vibrazioni laterali della fotocamera. Anziché cercare di impedire lo spostamento della fotocamera, l'obiettivo stabilizzato introduce un movimento di compensazione interno con lo scopo di mantenere ferma l'immagine sul sensore della fotocamera.