Un file RAW contiene dati grezzi, non elaborati. I dati delle immagini vengono salvati esattamente come acquisiti sul sensore della tua fotocamera. Il bilanciamento del bianco, lo Stile immagine e altre impostazioni sono solo un'appendice del file immagine. In questo modo sarà possibile modificarle in seguito con un software di elaborazione dei file RAW, come Digital Photo Professional (DPP) di Canon o Adobe® Photoshop® (con il plug-in aggiornato Adobe Camera Raw).
Un file RAW viene spesso chiamato "negativo digitale", in quanto permette di elaborare e stampare i dati in diversi modi per ottenere risultati differenti, proprio come il negativo di una macchina fotografica a pellicola. Inoltre, come un negativo, un file RAW non cambia mai. Quando apri elabori, modifichi e salvi un file RAW con un'applicazione software, viene creato un nuovo file sul computer (di solito a scelta tra JPEG e TIFF). Il file RAW originale rimane invariato e potrai aprirlo in qualsiasi momento per elaborarlo e produrre un risultato completamente diverso.
Le lettere RAW non significano nulla: per convenzione, RAW è solitamente scritto in lettere maiuscole e i nomi dei file RAW delle fotocamere Canon non terminano in .RAW. Fino all'introduzione del processore DIGIC 8 con il modello EOS M50, le fotocamere Canon salvavano i file RAW in formato .CR2. Alcune fotocamere offrivano anche formati "medi" (M-RAW) e "piccoli" (S-RAW), meno pesanti e a bassa risoluzione. Questi due tipi di file godono della maggior parte dei vantaggi di un file RAW, ma, essendo a bassa risoluzione, occupano meno spazio di archiviazione.
Il processore DIGIC 8 ha permesso di introdurre il formato di file .CR3, con un'opzione C-RAW che cattura la stessa risoluzione, ma produce file più piccoli del 35-55%, risparmiando spazio sulla scheda di memoria. (Tuttavia, per farlo, C-RAW utilizza la compressione lossy, ovvero scarta alcune informazioni dell'immagine. Ne parleremo più avanti.)
I file RAW ottenuti con diversi modelli di fotocamera non sono esattamente gli stessi, anche se hanno lo stesso formato file (CR2 o CR3). Per questo motivo, i software di elaborazione RAW come DPP vengono regolarmente aggiornati per supportare i nuovi modelli di fotocamera: se hai una nuova fotocamera, controlla gli aggiornamenti di DPP e scarica l'ultima versione.
Molti modelli EOS offrono la possibilità di elaborare le immagini RAW nella fotocamera, il che è ottimale se desideri condividere file JPEG e preferisci personalizzare le impostazioni come il bilanciamento del bianco, la luminosità e la riduzione del rumore, piuttosto che usare solo le impostazioni JPEG integrate nella fotocamera. Tuttavia, elaborare i file RAW sul computer, invece che nella fotocamera, permette di sfruttare uno schermo più ampio e una maggiore potenza di elaborazione.
Vantaggi del formato RAW
- Massima flessibilità di editing fotografico
- Ampia gamma di impostazioni modificabili dopo l'acquisizione
- File a 14 bit: registra la più ampia gamma di colori e tonalità
Svantaggi del formato RAW
- File di grandi dimensioni
- Elaborazione necessaria (di solito su computer)