Sulla tua fotocamera e nel tuo software di editing, lo strumento più utile per valutare le impostazioni di esposizione è l'istogramma. Un istogramma è un grafico dei valori tonali di un'immagine, dal nero sulla sinistra al bianco sulla destra. L'altezza del grafico in ogni punto rappresenta il numero relativo di pixel nell'immagine con quel particolare tono o livello di luminosità. Più alto è il grafico, più pixel ci sono di quel particolare tono.
Sulla fotocamera puoi scegliere di visualizzare l'istogramma della luminosità, che mostra la gamma dei livelli di luminosità complessivi dal nero al bianco, o gli istogrammi dei canali RGB, che mostrano la gamma dei toni per ciascuno dei tre canali di colore.
In un istogramma del canale di colore, più il grafico si alza sul lato destro, più saturo sarà quel colore nell'immagine. Al contrario, più il grafico si alza sulla sinistra dell'istogramma, più quel colore sarà tenue. Per giudicare l'esposizione della tua immagine è più utile visualizzare la luminosità complessiva, a meno che il soggetto non sia molto vivace e colorato, per cui si potrebbe verificare del clipping in uno o più canali di colore anche se l'esposizione complessiva sembra soddisfacente (maggiori informazioni in merito di seguito).