Nel mondo della stampa esistono numerose tipologie di inchiostro tra cui scegliere. I diversi tipi di inchiostro e toner si adattano alle diverse esigenze di stampa, come realizzare fotografie vivaci su carta fotografica lucida, dare vita a materiale di marketing accattivante sotto forma di biglietti oppure stampare documenti aziendali chiari e professionali su carta comune.
All'atto pratico, tuttavia, non è possibile scegliere un tipo di inchiostro per ogni specifico lavoro: facendo un esempio estremo, se possiedi una stampante laser a funzione singola, per stampare una foto non puoi usare un inchiostro per stampanti inkjet a colori. Il tipo di inchiostro non si sceglie come si sceglierebbe la carta: le stampanti inkjet e laser possono gestire una gamma di finiture, pesi e dimensioni della carta mentre, per quanto riguarda l'inchiostro, dovrai limitarti a usare la tipologia adatta alla tua stampante. Anziché scegliere un inchiostro specifico per il lavoro, sceglierai la stampante sulla base dell'inchiostro o del toner che utilizza, senza dimenticare i tuoi requisiti di stampa.
Qui presenteremo i diversi tipi di inchiostro disponibili, scopriremo a quali esigenze di stampa si adattano meglio e spiegheremo alcuni concetti legati all'inchiostro, come la resa per pagina e il costo per pagina, così potrai prendere una decisione informata sulla stampante migliore per le tue necessità. Per saperne di più, dai un'occhiata anche alle nostre risposte ad alcune delle domande più frequenti su stampa, inchiostro e carta.
- Inchiostro, toner e altre tecnologie di stampa
- Stampa inkjet: inchiostri a pigmenti e dye a confronto
- Stampanti con cartucce FINE e stampanti con cartucce a inchiostro singolo a confronto
- Altri tipi di cartucce inkjet
- Quanti colori d'inchiostro servono?
- Cos'è la resa dell'inchiostro?
- Cartucce d'inchiostro a resa elevata
- È necessario usare inchiostri Canon?
- Risparmia con l'abbonamento
- Riciclare le cartucce d'inchiostro usate