ARTICOLO
Il fotogiornalismo ha un futuro nell'era digitale?
Famosi fotogiornalisti discutono del futuro del settore e la prognosi potrebbe non essere quella prevista...
ARTICOLO
È iniziato il conto alla rovescia per la 30ma edizione di Visa pour l’Image, il popolare festival internazionale di fotogiornalismo, che si svolgerà nuovamente nella città medievale di Perpignano, nel sud della Francia, dall'1 al 18 settembre 2018.
Fotogiornalisti, rappresentanti delle agenzie fotografiche, redattori, curatori e studenti di fotografia, oltre a esperti e giornalisti del settore, si riuniranno per assistere a un ricco programma di mostre, tavole rotonde, proiezioni e premiazioni durante la Professional Week dal 3 all'8 settembre.
Tra i tanti coinvolgenti dibattiti e le importanti mostre in vari luoghi sparsi per la città, abbiamo scelto 9 appuntamenti da non perdere dell'edizione 2018, che segna il 29mo anniversario della collaborazione tra Visa pour l'Image e Canon Europe, uniti per celebrare i migliori talenti del fotogiornalismo e supportare il futuro del settore.
1. Testa l'attrezzatura Canon
Vai alla Canon Experience Zone per scoprire gli ultimi prodotti Canon, le attrezzature più innovative per foto, video e stampa. Ci troverai nel quartier generale del festival, al Palais des Congrès. Entra liberamente: la Zone sarà un alveare di attività, oltre che il luogo ideale per fare due chiacchiere con gli addetti ai lavori e farti ispirare per i tuoi prossimi progetti fotografici.
2. Una celebrazione delle fotogiornaliste
Nella Canon Experience Zone al Palais des Congrès, scopri la mostra dedicata ai lavori di 26 Canon Ambassador donne, intitolata The Women’s Eye. La mostra comprende una selezione dei lavori della vincitrice dell'edizione dello scorso anno del Canon Female Photojournalist Award, Catalina Martin-Chico. Catalina ha vinto il prestigioso premio con il suo progetto sulle donne ex membri della Revolutionary Armed Forces of Columbia (FARC). Il progetto completato, Colombia: (Re)Birth, sarà visibile nella galleria della Zone.
3. Mostra di George Steinmetz
Big Food è una serie di fotografie realizzate dal famoso fotografo George Steinmetz, che ha realizzato oltre 40 importanti documentari fotografici per la rivista National Geographic negli ultimi 30 anni. La sua ultima mostra si occupa di agricoltura su vasta scala, in particolare da una prospettiva aerea. Sarà visibile al Couvent des Minimes dall'1 al 16 settembre.
4. Presentazione degli astri nascenti
Vuoi vedere i lavori della prossima generazione di fotogiornalisti? Dal 4 all'8 settembre, i cinque migliori portfolio realizzati da studenti del programma Canon per studenti saranno presentati dalle 11 alle 12 al primo piano del Palais des Congrès (sarà necessario essere accreditati).
5. Proiezione di Paolo Pellegrin
Il Canon Ambassador Paolo Pellegrin è un noto fotogiornalista, che ha vinto per ben 10 volte il premio World Press Photo. Un'ampia retrospettiva dedicata al suo lavoro sarà proiettata nell'auditorium all'aperto di Campo Santo il 7 settembre alle 21:30 (conviene arrivare un po' in anticipo).
6. Retrospettiva per la 30ma edizione di Visa
In occasione della 30ma edizione di Visa pour l’Image, una mostra speciale ripercorrerà la storia del festival e ricorderà i fotografi che hanno reso così speciale questo appuntamento annuale dedicato al fotogiornalismo. Sarà visibile al Couvent des Minimes dall'1 al 16 settembre.
7. Donne e fotogiornalismo
Una tavola rotonda sul ruolo delle donne nel fotogiornalismo, dal titolo In Search of Balance, sarà presieduta dalla Canon Ambassador Hilary Roberts, curatrice dell'Imperial War Museum di Londra. Sarà affiancata dalla Canon Ambassador Ilvy Njiokiktjien, dalla vincitrice del Canon Female Photojournalist Award 2017 Catalina Martin-Chico e dalla vincitrice dell'edizione 2018 del premio. Parleranno di vari argomenti legati al ruolo delle donne nel mondo del fotogiornalismo e del reportage al Palais des Congrès il 5 settembre dalle 15 alle 16:30 (sarà necessario essere accreditati).
8. Trova una risposta alle tue domande tecniche
Ricevi consigli tecnici e assistenza dagli specialisti del Canon Professional Services (CPS), che saranno a disposizione nella Canon Experience Zone del Palais des Congrès. E se sei membro, ti offriranno un controllo e una pulizia gratuiti dei tuoi prodotti Canon. Il desk CPS offrirà anche prodotti in prestito ai membri (con documento d'identità valido).
9. Immagini premiate di Veronique de Viguerie
La serie di Veronique de Viguerie dal titolo Yemen, The Hidden War, ha vinto il 2018 ICRC Humanitarian Visa d’Or Award. Inviata per conto di Paris-Match, ha superato enormi ostacoli per documentare questo terribile conflitto e il disastro umanitario ad esso associato. Le immagini saranno visibili al Couvent des Minimes dall'1 al 18 settembre.
Scritto da
ARTICOLO
Famosi fotogiornalisti discutono del futuro del settore e la prognosi potrebbe non essere quella prevista...
LE STORIE
Le immagini belle offrono una versione idealizzata della guerra e della sofferenza? Il curatore della mostra di Milano di James Nachtwey dibatte la questione con otto fotogiornalisti.
ARTICOLO
La fotografa Canon Allison ha abbandonato le sale stampa di New York per la vita da collaboratrice freelance in India e Bangladesh, per occuparsi di storie di empowerment.
EVENTI
Prevedere il futuro, sfatare i miti e offrire consigli utili. Scopri qui le risposte alle domande poste su Twitter.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro