Un dilagante interesse per i video
Gli studenti non si sono limitati a parlare delle opportunità creative e narrative offerte dai video: uno dei temi comuni per le loro future carriere è stato il vantaggio di saper offrire contenuti video oltre alle fotografie.
Anastasia Shvachko, studentessa di Scienze e Arti applicate presso l'Università di Hannover in Germania, ha dichiarato: "Sono sempre stata affascinata dalla bellezza dei filmati e dalla miriade di opportunità creative che offrono. Inoltre, quando un cliente si rivolge a te per un filmato per un'azienda, un video breve per Facebook o per YouTube e richiede anche un paio di ritratti e altri scatti, in genere non è disposto a pagare due diversi professionisti, poiché il prezzo raddoppierebbe".
Lando Hass, studente di Scienze e Arti applicate all'Università di Hannover, ha aggiunto: "Acquisire competenze video è fondamentale. Ho avuto modo di parlare con colleghi di vasta esperienza, scoprendo che se gli viene richiesto di produrre video non hanno idea di come fare. Per coloro che stanno appena iniziando, però, non credo sia possibile imbarcarsi in questo lavoro senza disporre di conoscenze in materia di video".
Emma Line Holm Sejersen, studentessa presso la DMJX, ha affermato: "Durante il tirocinio il mio capo cercava di incorporare i video sempre più, utilizzando un gran numero di audio, qualche spezzone video e aggiungendo fotografie sulla base audio. Trovo che il missaggio dell'audio sulle fotografie sia un modo interessante per fare storytelling, in quanto non ci si accorge davvero che non si tratta di un video. L'audio ha creato l'atmosfera che solitamente creano le immagini in movimento".
Tuttavia, non tutti gli studenti condividevano la stessa opinione. "Effettuare riprese video è un lavoro completamente diverso", ha affermato Nina Kinkade Gogny, studentessa presso la scuola Gobelins di Parigi. "La bellezza della fotografia sta nel congelare un momento. Con i video, si tratta di qualcosa di più simile alle notizie. Semplicemente non è la stessa cosa".