Il suo progetto prende il nome dalla strada che fa da linea di demarcazione fra due mondi diversi della stessa città. "University Avenue parte dall’elitaria Stanford University, attraversa il curatissimo centro di Palo Alto, supera le grandi residenze che i dirigenti dell’hi-tech chiamano semplicemente "casa" fino ad attraversare l’autostrada Highway 101", spiega la fotografa.
"Qui, appena fuori, le cose cambiano completamente. La strada prosegue attraverso il cuore di East Palo Alto, supera piccole case, piccole aziende e organizzazioni di comunità e termina sulla Baia, proprio vicino al campus Facebook. Lo scopo nel documentare le vite di coloro che abitano e lavorano lungo questa arteria è di dare un volto umano all’inequità di reddito e di illustrare in che modo una comunità può essere lasciata indietro pur circondata da grande benessere".
Le cifre della disparità sono ineludibili: in base alle statistiche del governo, il reddito pro capite di Palo Alto è di 77.419 dollari contro i 18.675 di East Palo Alto. "Palo Alto è una delle città più ricche degli Stati Uniti", commenta Laura. "Qui abitano il CEO di Apple e lo stesso Mark Zuckerberg, mentre sull’altro lato dell’autostrada, il 18% della popolazione vive sotto la soglia di povertà".
"L’idea mi è venuta un giorno mentre guidavo lungo la Highway 101, al ritorno dalla Silicon Valley", ricorda Laura. "Un cartello, che indicava l’uscita per University Avenue, diceva Palo Alto di qua, East Palo Alto di là. Le due città, una vicina all’altra, presentano realtà economiche enormemente diverse e ho capito che quello poteva essere un buon modo per rappresentare sinteticamente la disparità di reddito fra le due".