CASE STUDY

La soluzione di realtà virtuale di Canon trasforma l'apprendimento delle ecografie per studenti e professionisti del settore sanitario

Una partnership pionieristica tra Canon Italia e Canon Medical Systems offre ai corsi di ecografia un aggiornamento immersivo con l'innovativo obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye ed EOS R5 C.
Case study 01 di Canon Medical Systems con EOS R5 C RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE

Strappare il libro di testo

Con la sua conoscenza delle esigenze dei professionisti sanitari, il professor Roberto Grassi si è rivelato un'ottima scelta per guidare questo progetto, così come le competenze cliniche e didattiche del professor Vito Cantisani, che sono state una risorsa indispensabile.

Grazie alla pionieristica collaborazione con Canon Italia e Canon Medical Systems, c'era l'opportunità di introdurre un metodo di apprendimento mai provato dagli studenti di medicina italiani: la realtà virtuale.


In basso: Simone Cavalcoli, Canon Italia S.p.A., Prof. Roberto Grassi, Prof. Vito Cantisani, Alex Dell'Era – Canon Medical Systems Italia

Case study 01 di Canon Medical Systems
  • La sfida

    Come fornire informazioni mediche complesse in modo semplice ed efficace agli studenti di medicina? Il passaggio all'apprendimento a distanza causato dalla pandemia ha evidenziato le carenze dei metodi di insegnamento esistenti. Attualmente, in Italia gli studenti di medicina devono attendere il terzo anno per iniziare ad acquisire esperienza pratica in ospedale. Questo ha aperto una conversazione su come gli obiettivi VR di Canon potrebbero rivoluzionare la formazione sulle ecografie e renderla virtualmente pratica. La speranza era che questo potesse velocizzare l'apprendimento, oltre a generare interesse tra i giovani aspiranti dottori.

  • La soluzione

    Per raggiungere questo obiettivo, Canon Italia ha suggerito una soluzione EOS VR senza precedenti, che comprende EOS R5 C e il primo obiettivo RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye. Dotato di capacità video in 8K, il sistema ha creato una potente soluzione per la realtà virtuale end-to-end con una singola fotocamera, facile e veloce da configurare. In questo modo, il cliente ha potuto acquisire contenuti stereoscopici a 180 gradi della prospettiva del medico per un'esperienza di apprendimento completamente immersiva, visualizzando al contempo sia lo scanner ecografico sia il paziente.

ALEX DELL'ERA, CLINICAL AND TECHNICAL MARKETING MANAGER PRESSO CANON MEDICAL SYSTEMS ITALIA

"Un'immagine di alta qualità è fondamentale in medicina. Ogni piccolo dettaglio è importante."

Realtà virtuale rivoluzionaria in qualità 8K

Il primo obiettivo RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye del suo genere prodotto da Canon ha incassato un successo rivoluzionario per la formazione ecografica in Italia. La soluzione completa comprende l'obiettivo VR e la fotocamera Canon EOS R5 C, che hanno operato in sinergia per acquisire coinvolgenti video 8K di un esame ecografico dal punto di vista del medico. Con un sensore full frame 8K e tempi di registrazione prolungati, EOS R5 C è stato l'abbinamento perfetto.

"Un'immagine di alta qualità è fondamentale in medicina. Ogni piccolo dettaglio è importante. Bisogna essere in grado di vedere quale pulsante viene premuto dal medico sul pannello di controllo. E quando si tratta di scansioni diagnostiche, ogni pixel conta! La qualità 8K è rivoluzionaria", afferma Alex Dell'Era, Clinical and Technical Marketing Manager presso Canon Medical Systems Italia.

I video, che si possono guardare attraverso un visore VR standalone di fascia media, hanno dimostrato le incredibili capacità diagnostiche di Aplio i-Series Prism Edition. Questa serie di video è stata distribuita come moduli di apprendimento per il corso di radiologia, spostando l'attenzione dalle presentazioni e dai libri di testo al nuovo mondo della realtà virtuale. Le lezioni non sono mai state così attraenti.

Spiega Alex: "Da un webinar o da un manuale è difficile carpire tutto. Qui è possibile imparare davvero. E si ha la sensazione di essere l'operatore nella sala ecografia. È incredibile, perché si sa che è virtuale, ma sembra così reale!"

Case study 02 di Canon Medical Systems con EOS R5 C RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE

Post produzione semplice

L'obiettivo stereoscopico serie L è progettato per rendere il passaggio alla realtà virtuale il più semplice e fluido possibile per i registi esistenti. È ultracompatto, leggero, facile da montare per iniziare subito a registrare in qualità 8K. Grazie alle due immagini fisheye circolari, che vengono sincronizzate e registrate una accanto all'altra su un singolo sensore 8K, la post-produzione è stata un gioco da ragazzi e ha permesso di concentrarsi su ciò che lo spettatore percepisce, in questo caso un'ecografia addominale. Non è più necessario unire manualmente gli scatti separati.

I feedback sono stati incredibilmente positivi. Sia gli studenti che gli insegnanti hanno constatato che i video in realtà virtuale hanno migliorato notevolmente la loro comprensione del processo di ecografia. Il passo successivo sarà abbinare immersività e interattività. Alex conclude: "Saranno esplorati molti altri campi, come la tomografia computerizzata, l'angiografia e la risonanza magnetica. L'unico limite è la nostra immaginazione".

Case study correlati

Potrebbe interessarti anche