CASE STUDY

In che modo le telecamere PTZ di Canon hanno aiutato un centro medico tibetano a padroneggiare l'arte dello streaming

Dall'Austria a tutto il mondo, scopri come la "scuola di medicina interiore" Nangten Menlang International ha portato gli antichi insegnamenti tibetani a un pubblico online più ampio.

Illuminazione visiva

Anche gli antichi insegnamenti del Tibet non sono immuni alla pandemia, come ha scoperto l'organizzazione austriaca Nangten Menlang International (NMI). Dedicata alla promozione della medicina tibetana, NMI insegna le pratiche di movimento corporeo, i metodi di guarigione e la meditazione per consentire agli studenti di vivere una vita più felice. Fondata e guidata dal maestro Tulku Lobsang Rinpoche, l'organizzazione ha la missione di condividere questa filosofia medica con persone di tutto il mondo. Tuttavia, con l'arrivo del COVID-19, l'organizzazione no-profit ha dovuto affrontare la sua sfida più grande: spostare gli eventi di persona su una piattaforma online.

Cliente: Nangten Menlang International

Sede: Vienna, Austria

  • La sfida

    Con la pandemia, Nangten Menlang International aveva bisogno di una soluzione semplice e intuitiva per produrre e trasmettere in diretta le sessioni di insegnamento per il pubblico online. L'organizzazione aveva considerato delle opzioni da remoto per ovviare allo spazio ridotto della sala pratica. A livello generale, desideravano creare sessioni di insegnamento più immersive e coinvolgenti con un aspetto professionale e un'attenta gestione del budget.

  • La soluzione

    NMI ha collaborato con il suo partner Tools at Work per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Dopo un consulto iniziale, Tools at Work ha consigliato la gamma di telecamere PTZ di Canon per le immagini 4K UHD ultra nitide, il formato compatto e la capacità di trasmettere in live streaming senza problemi con i protocolli IP completi. L'organizzazione ha comprato due telecamere PTZ Canon CR-N300s per registrare le sessioni di insegnamento con una qualità superiore.

KATHRIN JANY, PRESIDENTE DI NANGTEN MENLANG INTERNATIONAL

"Il fattore decisivo è stato il controllo intuitivo, la possibilità di creare preimpostazioni, l'eccellente messa a fuoco automatica e lo zoom 20x, ideali per i nostri eventi ibridi"

Una PTZ alla volta per sconfiggere la pandemia

"Abbiamo sempre avuto l'idea di trasmettere in streaming, ma sia l'organizzazione che il pubblico non erano pronti", afferma Kathrin Jany, presidente di Nangten Menlang International. "Poi all'improvviso, naturalmente, è diventata una parte fondamentale della nostra strategia di sopravvivenza".

Inizialmente hanno iniziato a trasmettere in streaming con una webcam standard, ma è risultato evidente che si trattava di una soluzione a breve termine, che non riusciva a ricreare l'atmosfera intima e coinvolgente delle sessioni.

Ed ecco che entra in gioco la telecamera PTZ Canon CR-N300. Grazie alla risoluzione 4K UHD di alta qualità, allo zoom ottico 20x, alla funzione Hybrid Auto Focus e ai numerosi protocolli di controllo e streaming IP, questa soluzione ha offerto un'esperienza notevolmente migliorata, eliminando la distanza tra insegnanti e pubblico.

"Il fattore decisivo è stato il controllo intuitivo, la possibilità di creare preimpostazioni, l'eccellente messa a fuoco automatica e lo zoom 20x, ideali per i nostri eventi ibridi. Per tutti gli scopi di streaming, utilizziamo le PTZ", spiega Kathrin.

Dopo una perfetta integrazione, le telecamere PTZ sono state azionate da remoto da una stanza diversa, offrendo la soluzione perfetta per lo streaming di eventi dal loro piccolo spazio a Vienna.

Un investimento intelligente

Con il miglioramento delle loro produzioni è aumentato anche il pubblico online, il che ha consentito loro di investire in un'ulteriore unità CR-N300. Kathrin ora gestisce insieme le due unità per un risultato ancora più sofisticato. "Con una configurazione a due telecamere possiamo preparare tutte le preimpostazioni in anticipo, coprendo la vista frontale e laterale. Poi utilizziamo un ATEM Mini Extreme per passare da una visualizzazione all'altra e navigare all'interno della telecamera senza essere lì vicino".

"Siamo molto soddisfatti dell'AF di Canon CR-N300 PTZ", aggiunge Kathrin. "In alcune sessioni, l'insegnante si alza, si siede o si sposta verso la telecamera, ad esempio. La telecamera rimane a fuoco, mentre la stabilizzazione dell'immagine garantisce un'immagine sempre nitida. Quando produciamo eventi ibridi, la telecamera PTZ è posizionata molto lontano ma otteniamo comunque una qualità eccezionale grazie allo zoom ottico 20x".

Le dirette avvengono su Zoom, tramite ATEM Mini Extreme, con talvolta centinaia di partecipanti sintonizzati contemporaneamente. Kathrin, che ha ricevuto un feedback positivo immediato sulla qualità professionale complessiva delle dirette streaming, conferma che è stato un enorme passo avanti verso la risoluzione 4K UHD.

Le funzioni avanzate e le prestazioni eccezionali di Canon CR-N300 si sono dimostrate una scelta vantaggiosa per il team, che ha potuto elevare gli standard delle lezioni online. Di conseguenza, Nangten Menlang International ha esteso la sua portata oltre i confini e portato nel mondo moderno gli antichi insegnamenti del maestro Tulku Lobsang Rinpoche.

Case study correlati

  • Case Study

    La soluzione di realtà virtuale di Canon trasforma l'apprendimento delle ecografie per studenti e professionisti del settore sanitario

    Una partnership pionieristica tra Canon Italia e Canon Medical Systems offre ai corsi di ecografia un aggiornamento immersivo con l'innovativo obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye ed EOS R5 C.

  • CASE STUDY

    Connettere le comunità: le telecamere PTZ di Canon spianano la strada a un maggiore coinvolgimento dei membri

    La comunità Dawoodi Bohras avvicina i suoi membri più che mai, grazie ai live streaming immersivi e coinvolgenti in 4K offerti dalle telecamere PTZ di Canon.

  • Case Study

    Le perfette immagini delle telecamere PTZ di Canon incontrano la perfezione della musica classica

    MotionDezign, società olandese di creazione di contenuti, utilizza telecamere remote Canon PTZ per filmare registrazioni di concerti classici di alta qualità adatte alla trasmissione, avvicinando gli spettatori ai musicisti come mai prima d'ora.

  • Case Study

    Un canale TV serbo sceglie le telecamere PTZ di Canon per trasmettere in diretta i dibattiti parlamentari

    Il Parlamento serbo ha trovato nelle telecamere Canon CR-N500 PTZ la soluzione perfetta per le trasmissioni in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo di accendere i riflettori sulle questioni politiche più importanti del paese.