Liberare la potenza per stupire
Naturalis crede nel potere del "verbazen" per educare, ovvero "stupire" in olandese. Online o in presenza, o nelle due modalità contemporaneamente, il team di produzione cerca di raccontare storie sul mondo naturale nei modi più affascinanti possibili.
"Siamo stati attratti dalla flessibilità dell'NDI nella telecamera PTZ Canon CR-N300, che consente di mantenere tutte le riprese in modo indipendente e di inviarle in qualsiasi punto nella rete locale. Significa che posso mostrare ciò che voglio, dove voglio, sullo schermo per gli spettatori online o sul grande televisore qui in laboratorio", afferma Ashwin Singh-van Grevenhof, uno dei tecnici del Naturalis Center.
"Questo protocollo di controllo mi consente di raccontare storie più coinvolgenti per il nostro pubblico, ovunque si trovi. Ora non potrei immaginare un mondo senza di esso. È fantastico: ascoltare l'audio tramite NDI è così facile", aggiunge. "La flessibilità è perfetta per me. Riproduce esattamente l'immagine desiderata. Si tratta quindi di una soluzione rivoluzionaria, nonché il motivo per cui abbiamo smontato il sistema e lo abbiamo ricostruito partendo da zero tenendo in considerazione l'NDI".
Ashwin aggiunge: "Inoltre, muoviamo le nostre quattro PTZ rapidamente da una scena all'altra, per cui la messa a fuoco automatica ibrida, veloce e precisa è essenziale per mantenere un'immagine professionale anche in condizioni di scarsa illuminazione". Per semplificare ulteriormente il lavoro ai colleghi e alle colleghe, Ashwin si diverte ad automatizzare le preimpostazioni delle immagini sul modello CR-N300, per chiunque si trovi dietro il joystick. Il team utilizza inoltre un controller Skaarhoj che si collega perfettamente a una varietà di telecamere PTZ, incluse le telecamere Canon.