CASE STUDY

Ridefinire le trasmissioni televisive con le telecamere PTZ Canon per uno dei canali più popolari della Slovacchia

Il popolare canale slovacco TV JOJ sta rivoluzionando l'uso delle telecamere PTZ Canon CR-N500 per produrre trasmissioni di qualità adatta alla televisione. Sono la prima stazione in Slovacchia a costruire studi esclusivamente PTZ.
Trasmissione TV, studio. Telecamere, treppiedi, set

La nascita di un nuovo punto di riferimento

Gestire un canale TV non è un'operazione semplice. Una pluralità di studi, alcuni per trasmissioni televisive in diretta e live, altri per la registrazione di podcast da trasmettere in un secondo momento, nonché la copertura delle notizie La storia si svolge in tempo reale. Le apparecchiature broadcast possono spaziare da quelle piuttosto complesse a quelle che richiedono più operatori qualificati con molti anni di esperienza. In Slovacchia, tuttavia, il cambiamento è già in corso dietro le quinte e fuori dagli schermi.

Cliente - TV JOJ
Sede - Bratislava, Slovacchia

  • LA SFIDA

    Quando il canale privato TV JOJ ha realizzato tre nuovi studi presso la sua sede centrale di Bratislava, è stato necessario trovare una soluzione che sia adattasse a spazi più piccoli e condizioni di scarsa illuminazione.

    Infatti, gli studi sono stati creati appositamente per produzioni relative a sport, news e podcast progettati esclusivamente per telecamere PTZ. Per celebrare il suo 20° anniversario, la stazione TV cercava una configurazione di qualità adatta al broadcast che li avrebbe accompagnati nei prossimi decenni.

  • LA SOLUZIONE

    Canon ha installato due set di nuove telecamere PTZ CR-N500 e controller remoti RC-IP100 che, combinati, hanno garantito il miglior prezzo rispetto alle specifiche tecniche richieste. Il cliente aveva l'esigenza specifica che le telecamere PTZ potessero adattarsi a studi più piccoli senza compromettere la qualità delle immagini trasmesse in broadcast.

"Un altro aspetto importante è che possiamo automatizzare il movimento della telecamera tramite le preimpostazioni, che costituiscono una funzionalità fantastica che sfruttiamo ogni giorno"

Cameras, Tripod, Staff, Control room, Monitor

Prodotti utilizzati per raggiungere l'obiettivo

La nuova gamma di telecamere PTZ Canon si avvicina alla realtà con una nitidezza senza pari.

Spuntare le caselle giuste

"Uno dei principali motivi per cui abbiamo optato per una soluzione PTZ è che avevamo poco spazio nei nuovi studi. Rispetto alle telecamere tradizionali con innesto B4 e obiettivo, le telecamere Canon CR-N500 sono super compatte e con un piccolo raggio operativo", afferma Juraj Knosko, tecnico di TV JOJ.

"Un altro aspetto importante è che possiamo automatizzare il movimento della telecamera tramite le preimpostazioni, che costituiscono una funzionalità fantastica che sfruttiamo ogni giorno. Nessun cameraman è in grado di effettuare riprese altrettanto precise, con la giusta velocità e punti di zoom specifici, come avviene invece con le preimpostazioni automatiche", aggiunge. La stazione è la prima in Slovacchia a installare e utilizzare telecamere PTZ per l'uso televisivo e finora ha prodotto ottimi risultati.

"Il controllo delle telecamere PTZ Canon ha migliorato notevolmente le nostre produzioni sin dalla prima prova nell'estate 2021 e la velocità è perfetta per il tipo di contenuto registrato, dai presentatori dei notiziari ai gruppi statici di relatori".

Superare le aspettative

Il successivo fattore chiave nel processo di test è stata la qualità delle immagini. In che modo le telecamere PTZ Canon sono in grado di reggere il confronto con le telecamere broadcast standard del settore?

"Abbiamo eseguito un test cieco confrontando la telecamera PTZ CR-N500, le telecamere broadcast e ENG della concorrenza. Con nostra grande sorpresa, gli esperti tecnici della nostra stazione TV non sono riusciti a identificare quale immagine provenisse dalla telecamera PTZ e quale dalla telecamera broadcast della concorrenza. Questo ci ha convinti sulle capacità della tecnologia PTZ di soddisfare le nostre esigenze televisive", commenta Juraj.

"Anche in termini di prezzo, la qualità delle immagini delle telecamere PTZ Canon è perfetta per le nostre esigenze". Dimostra che non è necessario avere la telecamera più costosa per ottenere lo stesso risultato, grazie alla tecnologia più recente del sensore CMOS".

Gli studi più piccoli dispongono di un'illuminazione limitata, ed è qui che il potente sensore CMOS da un pollice del modello CR-N500 si rivela utile, mantenendo la qualità delle immagini anche in ambienti caratterizzati da scarsa illuminazione, con un'eccezionale sensibilità a bassa rumorosità.

Canon Camera

Configurazione che consente di risparmiare sui costi

Grazie alle innovative preimpostazioni e al controller RCIP100 intuitivo, la produzione negli studi di TV JOJ è ora più semplice che mai, con un solo operatore necessario per ogni studio PTZ, rispetto ai cinque necessari in precedenza. È ora possibile gestire cinque CR-N500 con un unico controller.

"Il supporto tecnico di pre-vendita e di post-vendita che abbiamo ricevuto dal team di specialisti di prodotto è stato assolutamente perfetto"

"Poiché sono molto più leggere, abbiamo risparmiato molto su treppiedi e altri accessori, che non sono necessari, come lo zoom e la messa a fuoco manuale. Inoltre, non è necessario prevedere operatori sostitutivi nel caso in cui qualcuno si ammali, perché i controller sono facili da utilizzare grazie alle preimpostazioni Ciò significa che non dobbiamo dedicare troppo tempo alla formazione e che c'è un margine di errore minore", afferma Juraj. "L'esperienza di utilizzo è molto semplice e completa e siamo rimasti sorpresi dalla qualità delle immagini. In termini di prodotto, abbiamo risparmiato all'incirca 40.000 € per il set di telecamere, mentre il risparmio operativo è di circa 200.000 € per studio".

Grazie a questo eccezionale risparmio, TV JOJ è stata in grado di massimizzare le proprie capacità produttive investendo in tre studi anziché in uno solo, come aveva originariamente pianificato. In altre parole, la stazione televisiva sta ottenendo un ottimo ritorno sull'investimento. Per questo motivo, considera le telecamere PTZ come la soluzione ideale più conveniente per le riprese statiche.

"Il supporto tecnico di pre-vendita e di post-vendita che abbiamo ricevuto dal team di specialisti di prodotto è stato assolutamente perfetto"

Juraj aggiunge: "Il supporto tecnico di pre-vendita e di post-vendita che abbiamo ricevuto dal team di specialisti di prodotto è stato assolutamente perfetto. Ci inviano il nuovo firmware entro due settimane dalla segnalazione. "Non abbiamo mai ricevuto una risposta su firmware così rapida da nessun produttore".

In termini di integrazione hardware, per lo streaming, non ci sono problemi nella connessione del modello CR-N500 con il sistema NewTek TriCaster Mini. "È meraviglioso che le luci Tally funzionino in modo nativo, il che è perfetto per l'uso in piccoli studi di registrazione, come il nostro impianto per i podcast"

Laddove tempo e spazio erano la principale preoccupazione, le telecamere Canon CR-N500 si sono dimostrate la soluzione perfetta per la stazione TV, offrendo tutte le specifiche tecniche essenziali, senza alcuna funzionalità superflua e costosa. Il primo slogan di TV JOJ era "Nuda na Slovensku skončila" – "La noia in Slovacchia è finita". Vent'anni dopo, il canale continua a coinvolgere il suo pubblico.

CASE STUDY CORRELATI

Potrebbe interessarti anche