Telecamere innovative per edifici storici
Per HAMK, un fattore importante nella ricerca delle attrezzature giuste è stato quello di assicurarsi che potessero funzionare in modo efficiente sia nelle nuove strutture all'avanguardia sia negli edifici storici, costruiti quando l'università fu fondata, nel 1862.
Alcuni di questi edifici presentavano un ottimo stato di conservazione, per cui il processo di installazione di eventuali nuove telecamere doveva essere poco invasivo.
Inoltre, i docenti cercavano una soluzione facile da utilizzare, in grado di offrire immagini e connessioni di alta qualità agli studenti collegati da casa.
"Volevamo un sistema versatile da utilizzare [le telecamere PTZ] in ogni situazione", afferma Teemu Järvenpää, docente alla HAMK da oltre 15 anni.
"Per questo abbiamo voluto una telecamera accessibile mediante diverse modalità. Utilizziamo connessioni NDI e HDMI e in alcuni casi SDI".
Il modello CR-N300 ha tutti i requisiti. È compatibile con le connessioni NDI e HDMI, garantendo la massima flessibilità nei flussi di lavoro.
Negli edifici costruiti più di recente, ogni docente può controllare il proprio sistema in modo autonomo e la natura plug-and-play della telecamera PTZ consente di ottimizzare la produttività in maniera semplice.
Anche l'illuminazione costituiva un problema, con le persone che si spostavano spesso da zone illuminate ad angoli in ombra, durante i flussi. Il modello CR-N300 presenta una messa a fuoco rapida, fondamentale per queste circostanze più difficoltose.