UN CANALE TV SERBO SCEGLIE LE TELECAMERE PTZ DI CANON PER TRASMETTERE IN DIRETTA I DIBATTITI PARLAMENTARI

Il Parlamento serbo ha trovato nelle telecamere Canon CR-N500 PTZ la soluzione perfetta per le trasmissioni in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo di accendere i riflettori sulle questioni politiche più importanti del paese.
CR-N500 Case Study Serbian Parliament

Parlamento. Inclinazione. Zoom.

Situato nella piazza Nikola Pašić di Belgrado, il Parlamento della Serbia è il luogo in cui i 250 deputati dell'Assemblea Nazionale discutono le principali questioni politiche attuali. Con il dovere di sostenere la trasparenza e la visibilità per i propri cittadini, l'istituzione governativa trasmette gli eventi politici più importanti al servizio mediatico nazionale Radio Television Serbia (RTS). RTS gestisce 13 canali in totale, di cui 3 nazionali. Tuttavia, con 9 telecamere obsolete, che richiedevano operatori 24 ore su 24, era arrivato il momento di un aggiornamento, anche se con un budget limitato.

Cliente: Radio Television Serbia – RTS (emittente televisiva del Parlamento serbo)
Sede: Belgrado, Serbia

Case Study Serbian Parliament

LA SFIDA

RTS aveva bisogno di una soluzione efficace per realizzare produzioni televisive di alta qualità delle sessioni del parlamento con un budget medio e un team di poche persone. L'obiettivo principale era semplice. Migliorare la qualità delle immagini fino al Full HD, passando a un sistema più affidabile e controllato a distanza. Il sistema doveva consentire a un solo operatore di passare velocemente e con precisione da un membro del Parlamento all'altro tra 250 partecipanti, pertanto la funzionalità di preimpostazione era imprescindibile. Anche far corrispondere la qualità delle immagini tra le telecamere CCD e le vecchie telecamere HD EFP a nastro era importante affinché il pubblico non distinguesse quale telecamera fosse in onda. Per via delle condizioni di scarsa illuminazione all'interno dell'Assemblea Nazionale, le telecamere PTZ dovevano mostrare prestazioni eccellenti.

LA SOLUZIONE

Con l'aiuto dell'integratore di sistemi serbo Zanus, RTS ha esplorato le diverse telecamere PTZ sul mercato. Dopo un processo di gara, il canale televisivo ha scelto di ordinare 4 Canon CR-N500s, che hanno migliorato notevolmente la qualità generale della produzione grazie alla risoluzione in 4K. Le telecamere PTZ sono ora una presenza fissa per la copertura dei dibattiti parlamentari, controllate da un controller Skaarhoj.

"Il tempo necessario a individuare l'oratore è stato notevolmente ridotto rispetto a quello impiegato da un operatore in sala."

Una decisione unanime

L'emittente televisiva nazionale serba RTS registra circa 10 giorni al mese di trasmissioni governative. Aveva bisogno di un sistema di imaging in grado di gestire lunghi dibattiti fino a 14 ore al giorno, sottolineando l'importanza di apparecchiature robuste e affidabili.

"A seconda del programma del Parlamento, trasmettiamo in media 10 giorni al mese, normalmente dalle 10:00 alle 18:00. Le sessioni straordinarie possono durare fino a 14 ore al giorno! Avevamo bisogno di un sistema in grado di funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a volte fino alle prime ore del mattino", spiega Aleksandar Topalovic, Deputy Chief Technical Officer di RTS.

Dopo aver ricevuto un campione di prova, Aleksandar ha affermato: "La nostra prima preoccupazione era la corrispondenza delle immagini, di cui eravamo soddisfatti. Volevamo mantenere il vecchio EFP HD con le telecamere a nastro, quindi era importante che la qualità dell'immagine fosse la stessa. Poi abbiamo provato dove potevamo posizionare le telecamere nella sala principale e quali inquadrature potevamo catturare.

"Un'altra cosa consisteva nel testare la qualità delle immagini e confrontarla con il nostro sistema esistente. È andato tutto bene, eravamo soddisfatti che Canon CR-N500 soddisfacesse i nostri requisiti."

"Abbiamo ricevuto un buon supporto da parte di Canon e Zanus durante l'integrazione. Hanno persino inventato un paraluce personalizzato da montare sulle telecamere per bloccare parte della luce che entra dal tetto in vetro."

Per quanto riguarda il posizionamento, una PTZ è centrale, due sono laterali e una è fissata al piano superiore, nella galleria, per un'inquadratura ampia e per le votazioni. "Ora abbiamo 7 telecamere controllate da una sola persona da un unico posto, con due operatori che si alternano, riducendo l'operazione manuale complessiva".

CR-N500 Case Study Serbian Parliament

Le trasmissioni non sono mai state così semplici

"Non serve una laurea!", dice Aleksandar della facilità di installazione di CR-N500. La tecnologia Power over Ethernet riduce il numero di cavi per una facile integrazione, mentre le impostazioni predefinite semplificano la vita dell'operatore.

"Ogni membro del Parlamento parla dal proprio posto. Per questo abbiamo una preimpostazione per ogni persona, partito politico e area. È possibile avere fino a 10.000 preimpostazioni. Il limite è il cielo!" afferma. Quando il presidente nomina il prossimo oratore, l'operatore deve scegliere il nome del parlamentare su cui puntare la telecamera ed eseguire regolazioni se le persone sono sedute in un posto diverso.

"Le preimpostazioni sono molto utili. Il tempo necessario a individuare l'oratore è stato notevolmente ridotto rispetto a quello impiegato da un operatore in sala". Per personalizzare e controllare le preimpostazioni, il team utilizza un software su misura chiamato RoboProd insieme a un controller Skaarhoj, che Zanus ha aiutato a programmare e predefinire.

Secondo Aleksandar, i suoi operatori ora non riescono a distinguere PTZ Canon CR-N500 dalle loro telecamere broadcast precedenti. Non sorprende che il passaggio da SD a HD significhi che la qualità delle immagini sia "molto migliore". Grazie all'aggiornamento Canon, gli spettatori possono ora vedere chiaramente gli interni del Parlamento in tutta la loro maestosa bellezza. Mentre la maggior parte dei dibattiti è più controversa, sembra che CR-N500 abbia ricevuto il voto di fiducia di tutte le parti.

Serbian Parliament System Wiring Diagram

Case study correlati

Le perfette immagini delle telecamere PTZ di Canon incontrano la perfezione della musica classica

MotionDezign, società olandese di creazione di contenuti, utilizza telecamere remote Canon PTZ per filmare registrazioni di concerti classici di alta qualità adatte alla trasmissione, avvicinando gli spettatori ai musicisti come mai prima d'ora.

La soluzione di realtà virtuale di Canon trasforma l'apprendimento delle ecografie per studenti e professionisti del settore sanitario

Una partnership pionieristica tra Canon Italia e Canon Medical Systems offre ai corsi di ecografia un aggiornamento immersivo con l'innovativo obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye ed EOS R5 C.

Connettere le comunità: le telecamere PTZ di Canon spianano la strada a un maggiore coinvolgimento dei membri

La comunità Dawoodi Bohras avvicina i suoi membri più che mai, grazie ai live streaming immersivi e coinvolgenti in 4K offerti dalle telecamere PTZ di Canon.

In che modo le telecamere PTZ di Canon hanno aiutato un centro medico tibetano a padroneggiare l'arte dello streaming

Dall'Austria a tutto il mondo, scopri come la "scuola di medicina interiore" Nangten Menlang International ha portato gli antichi insegnamenti tibetani a un pubblico online più ampio.

Potrebbe interessarti anche

Soluzioni AV e streaming professionali

Dai video aziendali al live streaming, fino alla tecnologia AV in classe o nei luoghi di culto, le nostre soluzioni video professionali possono aiutarti a raggiungere un nuovo pubblico.

Filmmaking

Scopri la nostra gamma di videocamere e obiettivi, dove la creatività è al centro, perfetta per progetti cinematografici su qualsiasi scala.

Enti governativi e pubblica amministrazione

Presentazione di soluzioni di imaging personalizzate per attività mission-critical, in cui affidabilità e prestazioni sono di fondamentale importanza.

Broadcast

Scopri i nostri obiettivi, telecamere e monitor di riferimento ad alte prestazioni, leader del settore, progettati per tutte le applicazioni broadcast.