L'emittente televisiva nazionale serba RTS registra circa 10 giorni al mese di trasmissioni governative. Aveva bisogno di un sistema di imaging in grado di gestire lunghi dibattiti fino a 14 ore al giorno, sottolineando l'importanza di apparecchiature robuste e affidabili.
"A seconda del programma del Parlamento, trasmettiamo in media 10 giorni al mese, normalmente dalle 10:00 alle 18:00. Le sessioni straordinarie possono durare fino a 14 ore al giorno! Avevamo bisogno di un sistema in grado di funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a volte fino alle prime ore del mattino", spiega Aleksandar Topalovic, Deputy Chief Technical Officer di RTS.
Dopo aver ricevuto un campione di prova, Aleksandar ha affermato: "La nostra prima preoccupazione era la corrispondenza delle immagini, di cui eravamo soddisfatti. Volevamo mantenere il vecchio EFP HD con le telecamere a nastro, quindi era importante che la qualità dell'immagine fosse la stessa. Poi abbiamo provato dove potevamo posizionare le telecamere nella sala principale e quali inquadrature potevamo catturare.
"Un'altra cosa consisteva nel testare la qualità delle immagini e confrontarla con il nostro sistema esistente. È andato tutto bene, eravamo soddisfatti che Canon CR-N500 soddisfacesse i nostri requisiti."
"Abbiamo ricevuto un buon supporto da parte di Canon e Zanus durante l'integrazione. Hanno persino inventato un paraluce personalizzato da montare sulle telecamere per bloccare parte della luce che entra dal tetto in vetro."
Per quanto riguarda il posizionamento, una PTZ è centrale, due sono laterali e una è fissata al piano superiore, nella galleria, per un'inquadratura ampia e per le votazioni. "Ora abbiamo 7 telecamere controllate da una sola persona da un unico posto, con due operatori che si alternano, riducendo l'operazione manuale complessiva".