Scarsa illuminazione. Prestazioni elevate.
"Bisogna lavorare con l'illuminazione già predisposta per il concerto dal tecnico luci. Non abbiamo il lusso di scegliere le condizioni di illuminazione ottimali. Le nostre telecamere PTZ precedenti non erano all'altezza di questa sfida", spiega Harmen van 't Loo, fondatore di MotionDezign, che ha deciso di aggiornare l'attrezzatura per ottenere prestazioni superiori. Basandosi sulle esigenze specifiche del cliente, il rivenditore locale Vocas ha proposto la telecamera Canon CR-N500 PTZ.
"Sono rimasto sbalordito dalla nitidezza e dalla velocità della messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS. È stato incredibile vedere quanto fosse precisa e immediata", dice Harmen. "Nessun altro marchio ha la stessa messa a fuoco e le stesse prestazioni di queste telecamere, e ho avuto diverse PTZ. Anche il riconoscimento del viso è incredibile.”
Il team di Harmen ha descritto le immagini come "eccellenti", "nitide" e "chiare", anche in condizioni di scarsa illuminazione. In un tipico concerto, il team installa almeno cinque telecamere PTZ, una coppia a sinistra e destra verso il fondo della sala, un'altra coppia ai lati del palco, più una tra gli orchestrali, solitamente vicino alle percussioni. "Se il solista è un pianista, facciamo una ripresa dall'alto dei tasti", aggiunge Harmen, per portare una prospettiva unica all'esperienza.
Il controllo è fondamentale per cambiare le viste delle telecamere e scegliere i solisti dell'orchestra. Oggi il team utilizza Skaarhoj PTZ Extreme per controllare con precisione le telecamere CR-N500s con un solo operatore. Il risultato è uno spettacolo più intimo e complessa, che riduce la distanza tra i musicisti e il pubblico.