8 novembre 2024 – Canon Italia è lieta di annunciare l’ingresso di una delle opere fotografiche di Napoli Explosion, il progetto artistico di Mario Amura, nella collezione permanente di arte contemporanea del Pio Monte della Misericordia, la storica istituzione napoletana che custodisce, tra le sue opere, il capolavoro di Caravaggio “Sette opere di misericordia. L’opera in questione è la Napex 7303222, del 2017 che immortala l’icona di Napoli, il vulcano Vesuvio sommerso dall’esplosione di fuochi d’artificio dei festeggiamenti per il Capodanno.
Canon supporta “Napoli Explosion” di Mario Amura: la fotografia che sfida la pittura entra nelle collezioni permanenti di arte contemporanea
Scrive lo storico dell’arte Sylvain Bellenger, ex Direttore Generale del Museo di Capodimonte “La digitalizzazione sta trasformando la nostra memoria, il nostro modo di pensare, il nostro modo di organizzare il linguaggio. Napoli Explosion nasce nell’era dell’immagine digitale, ed è il nuovo millennio che celebra con dei fuochi d’artificio che potrebbero essere creati con l’intelligenza artificiale, e che invece vengono fotografati. E la cosa che più mi colpisce è che è l’arte più antica di cattura tecnica della realtà, la fotografia appunto, a dimostrarsi la più immaginifica.”
Canon ha sostenuto lo sviluppo di Napoli Explosion fin dalle sue fasi iniziali, mettendo a disposizione la propria tecnologia d’avanguardia della serie EOS R. Nel corso di quattordici anni di lavoro, grazie alle fotocamere mirrorless e reflex della casa nipponica, il fotografo e visual artist Mario Amura ha potuto realizzare un progetto che si colloca al confine tra fotografia e arte pittorica.
Ogni notte di Capodanno, Mario Amura e il suo team, si dedicano a questa missione artistica, raccontando un momento che racchiude storia, tradizione e speranza. Napoli Explosion rappresenta non solo un tributo alla fotografia, ma anche una celebrazione del legame profondo tra l’uomo e il suo territorio, offrendo nuove prospettive di bellezza oltre la superficie visibile.
“Per Canon è un onore sostenere progetti che valorizzano la cultura e ne promuovono la diffusione attraverso il potere visivo della tecnologia,” sottolinea Paolo Tedeschi, Head of Corporate Communications Marketing & Sustainability di Canon Italia. “Supportare iniziative come quella di Mario Amura significa abbracciare una visione dell’arte come strumento di dialogo universale, capace di superare barriere e di raccontare storie profonde. La cultura ha la capacità unica di connettere persone e luoghi attraverso emozioni condivise e prospettive nuove, e per Canon è fondamentale perseguire questa missione.”
Inaugurata al Museo di Capodimonte nel 2023, la mostra “Napoli Explosion” ha offerto ai visitatori un’esperienza visiva unica, attraverso 37 “dipinti fotografici” di grande formato che ritraggono i festeggiamenti dei napoletani attorno al Vesuvio nella notte di San Silvestro. Grazie alle tecnologie Canon, i fuochi d’artificio diventano pennellate di luce e colore, trasformandosi in suggestive rappresentazioni pittoriche. Ogni scatto, realizzato con passione e cura, riflette l’anima di una comunità, immortalando un rituale che, con colori e suoni potenti, celebra l’inizio del nuovo anno e scaccia via le negatività.
“Il supporto di Canon è stato fondamentale per catturare l’emozione e l’intensità di questa straordinaria performance collettiva che il popolo napoletano inscena ogni anno in qualcosa che possa raggiungere e ispirare persone ovunque.” afferma Mario Amura, autore di Napoli Explosion, fotografo e visual artist.
Canon Italia, sostenendo Mario Amura, rinnova il proprio impegno verso la libertà creativa e l’innovazione tecnologica, valori essenziali per creare opere che sappiano ispirare e connettere le persone.