Canon e Visa pour l’Image festeggiano il 35° anniversario della loro collaborazione a sostegno del fotogiornalismo

Milano, 21 agosto 2024 - Per il 35° anno consecutivo, a settembre, Canon sosterrà il fotogiornalismo nell'ambito della sua partnership di lunga durata con Visa pour l'Image. Durante la Pro Week del festival (2-7 settembre) di Perpignan, nel sud della Francia, Canon renderà omaggio all’arte del racconto documentaristico, sovvenzionando due progetti e dando la possibilità di accedere al festival a un gruppo di 25 giovani talenti emergenti grazie al suo Student Development Programme.

Canon riconosce i talenti del fotogiornalismo con due premi d’eccellenza

Per il 24° anno consecutivo, Canon e Visa pour l'Image assegneranno una borsa di studio di 8.000 euro a una fotogiornalista impegnata in un progetto documentaristico a lungo termine. Quest'anno la giuria, composta da giornalisti e redattori di CNN Digital, FOAM Magazine e altre importanti testate, ha scelto di premiare la fotogiornalista Cynthia Boll per il suo progetto "Reshaping home: Indonesia’s capital migration" con il Canon Female Photojournalist Grant.

La capitale indonesiana sta sprofondando rapidamente, fino a 20 centimetri all'anno, a causa dell'estrazione profonda delle acque sotterranee; con una popolazione di 10 milioni di abitanti in continua crescita, le autorità hanno deciso di spostare la capitale dell'Indonesia da Giacarta alla nuova città emergente di Ibu Kota Nusantara - un'impresa monumentale con implicazioni di vasta portata. Grazie al sostegno di Canon, Cynthia spera di poter documentare le routine e i rituali della vita quotidiana nella nuova città, dalla prospettiva di questi cittadini pionieri.

Reshaping home. Image credit Cynthia Boll

Reshaping home: Indonesia’s capital migration | Photo credit: Cynthia Boll

Inoltre, Canon e Visa pour l'Image sono orgogliosi di assegnare il 5° Canon Video Grant al filmmaker londinese Alan Lau per "The Gordian Knot", progetto di cortometraggio documentaristico che rivela l’influenza di autorità, religione e poteri economici di una regione in via di sviluppo e pone l’accento sul destino dei vitelli nepalesi che affrontano la macellazione.

Porte aperte per accogliere una nuova generazione di fotogiornalisti

Canon ha a cuore la formazione dei nuovi talenti e, per l'ottavo anno consecutivo, offrirà ai fotografi emergenti di tutta Europa, Medio Oriente e Africa l'opportunità esclusiva di sviluppare le proprie competenze e la propria carriera partecipando al Canon Student Development Programme. Venticinque talentuosi studenti di fotografia parteciperanno a un prestigioso workshop di cinque giorni e avranno la possibilità di lavorare con professionisti di spicco, attraverso valutazioni di gruppo o individuali del proprio portfolio, seminari e sessioni pratiche.

Quest'anno, tra i relatori e valutatori annoveriamo i Canon Ambassador Laura El-Tantawy (fotografa documentaristica britannico-egiziana), Elisa L. Iannacone (cinematografa e giornalista), Marco Longari (Chief Photographer in Africa per AFP), Ilvy Njiokiktjien (membro di VII Photo Agency), Brent Stirton (Senior Correspondent di Getty Images ed esploratore del National Geographic) e Paolo Verzone (membro di Agence VU’). Saranno presenti anche esperti del settore, tra cui Thomas Borberg (fotografo di Politiken), Fabiola Ferrero (fotogiornalista e vincitrice del concorso World Press Photo), Elisa Medde (curatrice e caporedattrice di Foam Magazine), Massimo Nicolaci (filmmaker, cinematografo e collaboratore del National Geographic) e Fiona Shields (responsabile della fotografia per The Guardian). 

Dopo i seminari, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a una serie di visite guidate agli spazi espositivi del festival, accompagnati dagli artisti stessi. Anastasia Taylor-Lind presenterà loro "5K from the Frontline", opera con cui ha vinto il Canon Female Photojournalist Grant nel 2023: un lavoro prezioso che documenta le comunità in prima linea nella regione orientale del Donbas, in Ucraina.

Canon a Visa pour l'Image: una presenza importante

Al Palais des Congrès, sede del festival a Perpignan, Canon ospiterà un'area espositiva dedicata alle proprie tecnologie, invitando i visitatori a provare le ultime fotocamere, incluse le tanto attese EOS R1 e EOS Mark II, le stampanti e gli ultimi obiettivi del marchio.

L'esplorazione immersiva valorizza l'impatto emotivo della stampa e il suo potenziale, e consentirà agli ospiti di conoscere meglio l'iniziativa "The World Unseen" di Canon, in collaborazione con il Royal National Institute of Blind People (RNIB): un progetto che permette alle persone con disabilità visiva di interagire meglio con il mondo delle immagini, sfidando al tempo stesso i vedenti a guardare le immagini con occhi diversi e comprendere le sensazioni provate dagli ipovedenti

I fotografi accreditati avranno la possibilità di stampare un'immagine del loro portfolio con le ultime e più avanzate tecnologie di stampa Canon e di ricevere gratuitamente un servizio di controllo e pulizia offerto da tecnici esperti di Canon Professional Services (CPS).