Canon presenta i modelli di punta EOS R1 ed EOS R5 Mark II, imponendo nuovi standard di prestazioni e creatività

Milano, 17 luglio 2024 – Canon annuncia il lancio di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: i tanto attesi modelli di punta del Sistema EOS R, progettati per portare foto e video a livelli professionali di alta qualità. Grazie alle tecnologie assistive, supportate dalla nuova piattaforma di elaborazione delle immagini Accelerated Capture e dalla tecnologia Deep Learning, entrambi i prodotti sono in grado di garantire prestazioni uniche, con flussi di lavoro ottimizzati e una user experience realmente intuitiva.

EOS R1 introduce funzioni avanzate che consentono a fotoreporter e fotografi sportivi di realizzare scatti da prima pagina; EOS R5 Mark II, invece, è pensata per supportare i progetti creativi di professionisti che cercano alte prestazioni e alta risoluzione in foto e in video.

EOS R1 ed EOS R5 Mark II: i modelli più attesi della gamma mirrorless EOS R

Il lancio delle fotocamere mirrorless full frame EOS R1 ed EOS R5 Mark II simboleggiano un momento storico dell'azienda nipponica. EOS R1 è la prima fotocamera della gamma EOS R      della serie EOS-1, nota per le sue eccellenti prestazioni e per la sua elevata affidabilità. EOS R5 Mark II, invece, rinnova e supera l’amatissima EOS R5 che combinava alta risoluzione, elevata velocità e prestazioni video 8K.

Entrambe le fotocamere utilizzeranno la nuova piattaforma di elaborazione delle immagini "Accelerated Capture" composta da due processori - l'innovativo DIGIC Accelerator e il già noto DIGIC X ad alte prestazioni - e da sensori ad alta velocità di readout, sviluppati ex novo appositamente per queste fotocamere.

DIGIC Accelerator è stato progettato per supportare l'elaborazione di una grande quantità dati e, in abbinamento con le tecnologie Deep Learning, contribuisce a migliorare la qualità delle immagini, le prestazioni di messa a fuoco automatica, scatto continuo e non solo.

Inoltre, EOS R1 ed EOS R5 Mark II sono entrambe dotate dell'ultima versione del sistema Dual Pixel CMOS: Dual Pixel Intelligent AF, che include diverse migliorie. Ad esempio, durante gli eventi sportivi, è in grado di seguire con precisione i soggetti, identificando il volto e la parte superiore del corpo dei giocatori, evitando, così, ostacoli o altri oggetti che entrano nel campo visivo. Inoltre, è possibile registrare volti specifici per poterli seguire continuamente, dando priorità ai volti registrati rispetto ad altri giocatori.

La nuova modalità "Priorità azione" riconosce automaticamente i movimenti tipici di alcuni sport, come basket, calcio e pallavolo, individuando e seguendo il soggetto principale durante le azioni più concitate per immortalare i momenti chiave del gioco.

La funzione Eye control AF, integrata per la prima volta in EOS R3, raggiunge in entrambi i nuovi modelli un livello di affidabilità due volte superiore a quello offerto da EOS R3: questo è reso possibile da un sensore con un conteggio pixel più elevato, LED ottimizzati, un’area di rilevamento occhi più ampia e un algoritmo di rilevamento aggiornato che mette a disposizione un sistema unico e intuitivo per selezionare il soggetto da tracciare in una scena complessa.

EOS R1 ed EOS R5 Mark II dispongono di nuovi sensori ad alta velocità di readout, riducendo del 40% il rolling shutter in EOS R1 rispetto a EOS R3: un livello paragonabile a quello dell'otturatore meccanico della fotocamera EOS-1D X Mark III. In EOS R5 Mark II, la riduzione raggiunge il 60%. Entrambi i modelli possono immortalare l'azione senza compromettere la qualità dell’immagine o la gamma dinamica. Le fotocamere offrono una nuova funzione di pre-scatto continuo che permette di scattare fino a 20 fotogrammi (EOS R1) e 15 fotogrammi (EOS R5 Mark II) in formato HEIF/JPEG o RAW con qualsiasi frame rate prima di premere il pulsante dell'otturatore. Si possono, così, catturare quei momenti preziosi che altrimenti andrebbero persi. Entrambi i modelli dispongono di ampi mirini luminosi ad alta risoluzione senza oscuramento: EOS R1 raggiunge una risoluzione di ben 9,44 milioni di punti; EOS R5 Mark II, invece, ha un mirino due volte più luminoso di EOS R5.

Grazie alla nuova piattaforma di elaborazione delle immagini, EOS R1 ed EOS R5 Mark II assicurano una qualità dell’immagine superiore e possibilità di riduzione del rumore e upscaling delle immagini basato su tecnologia Deep Learning. Gli utenti possono anche ritagliare l’immagine ed applicare in contemporanea l'upscaling direttamente dalla fotocamera, senza dover utilizzare applicazioni di editing esterne.

Entrambe le fotocamere offrono fino a 8,5 stop di stabilizzazione dell'immagine con funzionalità di scatto efficaci, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione o altre situazioni difficili da gestire.

Per i videomaker, EOS R1 ed EOS R5 Mark II offrono la registrazione video interna a 12 bit in formato RAW sulla scheda di memoria, utilizzando i formati Cinema EOS Movie, la registrazione video proxy o possibilità di registrare Canon Log 2 e 3. La produzione video professionale raggiunge quindi nuovi livelli di qualità e di flessibilità creativa, indipendentemente dallo scenario da affrontare. Le fotocamere sono anche in grado di scattare foto ad alta risoluzione e di girare video Full HD contemporaneamente, oppure di registrare video su supporto esterno tramite porta HDMI tipo A in formato ProRes RAW.

Una serie di funzioni specifiche agevola il flusso di lavoro dei professionisti assicurando una connettività rapida e stabile, unita ad opzioni di trasferimento sicure, con molteplici percorsi di destinazione per la trasmissione delle foto e dei video, con il supporto del formato di autenticità dei contenuti C2PA, o la revisione della copia di lavorazione di un filmato. Altre importanti funzioni sono la denominazione dei file video secondo gli standard di settore, cartelle foto/video separate e tagging avanzato nello standard News ML-G2. Entrambe le fotocamere supportano Wi-Fi6E/11ax 6GHz e sono, quindi, le prime della serie EOS a offrire nuovi livelli di velocità di trasferimento. Inoltre, EOS R1 supporta la connettività Ethernet 2.5Gbps e il protocollo FTP dual-threaded integrato; mentre EOS R5 Mark II offre la connettività Ethernet 2.5Gbps tramite impugnatura opzionale.

EOS R1: la nuova ammiraglia Canon

A 35 anni dalla nascita della EOS-1, EOS R1 prosegue la tradizione delle fotocamere che rappresentano la scelta ideale per i professionisti di tutto il mondo, grazie a una straordinaria messa a fuoco automatica, velocità, affidabilità e durata.

Progettata e realizzata per i fotografi sportivi, EOS R1 consente di catturare tutti i momenti importanti nel mondo frenetico della fotografia sportiva e di cronaca. La messa a fuoco automatica e la velocità sono essenziali per ottenere risultati eccellenti senza pari. EOS R1 è dotata di un innovativo sistema AF cross-type che le permette di essere all’altezza anche nelle situazioni più difficili: ad esempio quando si effettuano riprese attraverso una rete da tennis. Si tratta di una tecnologia innovativa che richiede una disposizione completamente nuova del sensore Dual Pixel CMOS AF: all’interno di ogni gruppo di quattro pixel RGGB la disposizione del Dual Pixel viene ruotata di 90 gradi su uno dei due pixel verdi, su tutto il sensore d’immagine, per garantire la sensibilità di tracking AF lungo l'asse verticale e orizzontale del sensore, assicurando risultati accurati e in velocità, con la possibilità di catturare le immagini che altrimenti sarebbero andate perse.

La fotocamera offre un eccezionale otturatore elettronico silenzioso da 40 fps con tracciamento AF e 20 fotogrammi di pre-scatto continuo: si può seguire una scena in movimento senza sacrificare la qualità dell'immagine. La risoluzione di 24,2 megapixel garantisce eccellenti prestazioni ad alta velocità, raggiungendo la risoluzione di 96 megapixel in camera con la tecnologia Deep Learning di upscaling dell'immagine e la riduzione del rumore sul formato JPEG. La velocità di sincronizzazione del flash, fino a 1/400 di secondo anche con otturatore elettronico, e una migliore valutazione del bilanciamento del bianco e dell'esposizione dell'immagine, portano ad una maggiore versatilità e coerenza per diversi soggetti e situazioni.

EOS R1 supporta anche funzionalità video avanzata fino alla risoluzione 6K 60fps RAW in camera, 4K 120fps, e Full HD a 240 fps con registrazione audio a 4 canali 24 bit.

Creata per sopportare le condizioni più estreme, EOS R1 è dotata di un corpo macchina di nuova progettazione resistente agli agenti esterni, con una struttura rinnovata e un'impugnatura verticale integrata. Un EVF ad alta risoluzione con design anti-appannamento e maginifcazione 0.9x la rendono ideale per le riprese sportive di lunga durata. Una novità è il pulsante AF-ON a due fasi che consente di attivare immediatamente due funzioni programmabili con un solo pulsante: in questo modo i fotografi possono cogliere le azioni con immediatezza.

EOS R5 Mark II: l’espressione massima di creatività e versatilità

EOS R5 Mark II continua la tradizione di EOS R5 e ridefinisce i confini del possibile. Destinata ai narratori visivi ed ai creativi più esigenti determinati a far evolvere la propria arte, questa fotocamera è lo strumento ideale per un'ampia gamma di applicazioni: fotografia naturalistica, matrimoni, eventi, riprese cinematografiche e cronaca.

Progettata per catturare i soggetti in rapido movimento senza compromettere l'elevata qualità dei dettagli, EOS R5 Mark II è dotata di un nuovo sensore stacked retroilluminato con un'eccezionale risoluzione di 45 megapixel. Il tracking AF e l'otturatore elettronico da 30 fps con rolling shutter ridotto consentono di essere sicuri di avere l’immagine vincente anche nelle situazioni più frenetiche. La modalità di pre-scatto continuo cattura 15 fotogrammi prima ancora di premere il pulsante, mentre l'upscaling avanzato dell'immagine può raggiungere fino a 180 megapixel con un'eccezionale riduzione del rumore, preservando tutti i dettagli catturati dal sensore d’immagine.

Evoluzione di EOS R5, EOS R5 Mark II offre una risoluzione 8K a 60p sull'intera ampiezza del sensore con registrazione interna a 12 bit in formato RAW, oltre a video 4K fino a 120p con audio. La nuovissima impugnatura con ventola di raffreddamento è progettata specificamente per estendere la durata delle riprese in occasione di eventi, interviste e live streaming di elevata qualità.

La possibilità di registrare video proxy, nomenclatura di salvataggio dei file video secondo gli standard di settore e struttura delle cartelle sono tutte caratteristiche pensate per migliorare i flussi di lavoro in fase di post-produzione. Inoltre, la navigazione in riproduzione e l'anteprima ottimizzata agevolano le riprese in realtà virtuale.

Grazie alla nuova batteria LP-E6P ad alte prestazioni e al robusto corpo in lega di magnesio, EOS R5 Mark II è pronta per affrontare qualsiasi sfida, anche nelle condizioni atmosferiche più imprevedibili.

Inoltre, grazie ad alcune fondamentali migliorie, come il mirino anti-appannamento due volte più luminoso, EOS R5 Mark II è destinata a diventare lo strumento indispensabile per i creativi che desiderano prestazioni di alto livello e che sono alla ricerca di versatilità: caratteristiche custodite in un unico corpo macchina leggero e compatto.

Sistema EOS R: una nuova generazione di prodotti

EOS R1 ed EOS R5 Mark II rappresentano la coppia perfetta per il mondo professionale, con velocità e affidabilità di alto livello, abbinate a versatilità e praticità. Queste nuove macchine entrano a far parte della gamma di nuove fotocamere del Sistema EOS R e obiettivi RF, consolidando l'impegno di Canon a offrire tecnologie all'avanguardia per tutti quei creativi che vogliono fare dell’immagine una narrazione, appartenenti a diversi generi fotografici e videografici.

Per ulteriori informazioni su EOS R1 ed EOS R5 Mark II, visita il sito:

Specifiche principali

EOS R1 EOS R5 Mark II
Sensore stacked retroilluminato full frame da 24,2 MP
Pre-scatto continuo fino a 20 fotogrammi
Velocità scatto continuo 40 fps
Velocità scatto continuo personalizzabile
EVF privo di oscuramento da 9,44 milioni di punti.
Sensore stacked retroilluminato full frame da 45 MP
Pre-scatto continuo fino a 15 fotogrammi
Velocità scatto continuo 30 fps
Velocità scatto continuo personalizzabile