Innumerevoli opzioni applicative: Canon Colorado serie M con esclusiva tecnologia UVgel cattura l’interesse del mercato

Milano, 04 Luglioo 2024 – Basate sulle funzionalità dei precedenti modelli Colorado, le principali caratteristiche di Canon Colorado serie M – modularità, inchiostro bianco , aggiornamenti sul campo e velocità scalabile – hanno consentito ai clienti di arricchire la loro offerta di applicazioni. Le oltre 700 unità installate in tutto il mondo, dopo il lancio avvenuto 12 mesi fa, dimostrano quanto i fornitori di servizi di stampa (PSP) riconoscano il valore di questa gamma.

La stampante modulare Canon Colorado serie M, lanciata nel marzo 2023, vanta oltre 700 installazioni.

Canon Colorado serie M offre opzionalmente la possibilità di utilizzare inchiostro bianco, grazie al quale i clienti possono ampliare la loro offerta di applicazioni, spaziando da stampe su materiali colorati alla stampa di supporti trasparenti.

Kurt Persoons, Co-titolare di Zenith Graphics, società belga che ha investito nella stampante Colorado per produrre coperture per edifici, e adesivi per macchinari industriali e veicoli.

Numerose soluzioni applicative

Colorado serie M include un nuovo inchiostro bianco opzionale che consente di espandere la gamma di applicazioni offerte. La serie M produce stampe prive di difetti, assicurando stampe nitide, dettagliate e resistenti ai graffi, grazie alla tecnologia UVgel. Si tratta di una tecnologia "print-then-cure" unica con inchiostri gel ad asciugatura istantanea, polimerizzati tramite Led UV . I nuovi inchiostri UVgel offrono una gamma cromatica ancora più ampia e possono stampare colori saturi e brillanti per una ampia gamma di applicazioni grafiche e décor di elevata qualità: dalla carta da parati alle vetrofanie, oltre alle etichette e applicazioni più specialistiche come, ad esempio, il car wrapping. Con Colorado serie M è possibile ampliare l’offerta di prodotti stampanti, potendo lavorare su materiali pesanti, trasparenti, colorati, riflettenti e magnetici. Ciò è reso possibile dall'aggiunta dell'inchiostro bianco e nuovi sensori automatici di gestione dei materiali, che agevolano la gestione dei supporti.

Infine, la tecnologia FLXfinish+ consente di realizzare una finitura opaca e lucida, separatamente o contemporaneamente, simulando a tutti gli effetti una vera e propria verniciatura completa o a spot, ma senza i costi relativi a questa operazione. La serie M si rivela pertanto perfetta per la stampa di applicazioni di pregio con effetti ricercati, come le carte da parati di alta gamma.

Nuova tecnologia di stampa FLXture per effetti speciali

A partire da maggio 2024, la serie Colorado M acquisisce nuove potenzialità applicative con la tecnologia FLXture, ampliando ulteriormente il potenziale produttivo. Si tratta di una tecnologia di stampa a cinque strati di inchiostro che valorizza le stampe di grande formato, su supporti flessibili, aggiungendo una micro-texture in grado di ricreare l'effetto tattile di materiali pregiati, come il legno e il cuoio. Grazie al software PRISMAguide XL è possibile realizzare progetti creativi e applicazioni uniche con una semplice formula, che prepara in modo intelligente gli strati di inchiostro UVgel per la stampa. Che si tratti di realizzare delicate texture di sfondo, testi elegantemente goffrati o di evidenziare parti di un'immagine su etichette e imballaggi, FLXture riproduce texture materiche senza ricorrere a complicate combinazioni di diversi materiali. FLXture è integrato nelle ultime versioni software di Colorado e PRISMAguide XL. Inoltre è disponibile per tutte le installazioni, sia nuove che preesistenti. 

I successi dei nostri clienti

FaberExposize, società di stampa con sede ad Amsterdam, è stata una dei primi clienti beta di Colorado serie M a sperimentare le nuove funzionalità offerte dalla stampante per la realizzazione di lavori complessi. Da allora, l'azienda non ha più la necessità di affidare i lavori di stampa all'esterno. Richard Meijer, Production Manager di FaberExposize dichiara "Colorado serie M ha superato ogni nostra aspettativa in termini di risposta alla richiesta di stampe a 3 e 5 strati, in bianco e su supporti magnetici. La resistenza ai graffi e l’adesione dell’inchiostro sono eccellenti, inoltre non abbiamo avuto alcun problema con le teste di stampa. Questa stampante con tecnologia UVgel mantiene veramente le sue promesse."

Una caratteristica di Colorado serie M che ha impressionato FaberExposize è la sua capacità di stampare su supporti magnetici, spesso utilizzati nei punti vendita per indicare i prezzi dei prodotti esposti. Il fatto che la stampante sia in grado di gestire supporti magnetici da 0,3 e 0,5 mm è, secondo Meijer, "una caratteristica rara" che assicura loro un vantaggio competitivo.

Anche la società di stampa svedese, Sign Production, pensa che Colorado serie M sia la soluzione perfetta per gestire la grande quantità di lavori a bassa tiratura altamente personalizzati. L'azienda necessita di una stampante che non scenda a compromessi in fatto di qualità, consenta agli operatori di sostituire facilmente le bobine, sia facile da utilizzare e capace di stampare ad alta velocità, per permettere di elaborare molti ordini nel corso della giornata.
Thomas Fjeldberg CEO di Sign Production afferma “Uno dei principali aspetti di Colorado serie M, che la distingue veramente dalla concorrenza, è la robustezza degli inchiostri UVgel: è veramente difficile danneggiare l'inchiostro, per cui non serve utilizzare una laminazione protettiva. Per le applicazioni di alto valore, come il car wrapping, la qualità della stampa è veramente importante, per questo apprezziamo le eccellenti prestazioni di Colorado. Direi che la qualità è uno degli aspetti distintivi di Colorado serie M. E’ in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti, che sono disposti a investire molto per queste applicazioni."

Più possibilità con l'inchiostro bianco

Zenith Graphics, società con sede in Belgio, produce coperture per edifici, e decorazioni per macchinari e veicoli. I vantaggi offerti dal nuovo inchiostro bianco sono evidenti: grazie all'inchiostro bianco, l'azienda è in grado di soddisfare la richiesta di stampe su pellicola nera e di offrire una più ampia varietà di immagini, visto che l'inchiostro bianco incrementanotevolmente la gamma cromatica.

Kurt Persoons co-titolare di Zenith Graphics commenta “I clienti si aspettano da noi una qualità eccellente, in termini sia di immagine che di durata del prodotto. Colorado risponde a entrambe queste necessità. Credo onestamente che i nostri operatori siano i migliori ambasciatori di Canon. Quando chiediamo loro su quale stampante preferiscono lavorare, citano senza esitazioni Colorado."

Jennifer Kolloczek, Senior Director, Marketing & Innovation, Production Print, Canon EMEA, commenta “Dal lancio avvenuto un anno fa, Colorado serie M ha conquistato il mercato delle stampanti per grandi formati, grazie a qualità, affidabilità e modularità eccezionali che le consentono di adattarsi all'attività del cliente. L'inchiostro bianco UVgel opzionale offre colori più brillanti su un'ampia gamma di materiali e consente agli utenti di ampliare la loro offerta applicativa, assicurando alta qualità ed effetti di finitura ricercati."

Colorado serie M: stampante modulare con possibilità di continui aggiornamenti

Parte della famiglia di grande successo Canon Colorado, la nuova Colorado serie M è dotata di importanti funzioni che assicurano ai clienti una più ampia scelta e consentono di adattare la stampante alle loro esigenze grazie a una serie di opzioni hardware e software. La serie M offre diverse velocità di stampa: Colorado M3 o M5 (velocità di stampa massima di 111 m²/ora e 159 m²/ora, rispettivamente), con la possibilità di passare da una velocità all'altra in modo permanente o temporaneo, per affrontare i picchi produttivi. Entrambe le stampanti possono essere facilmente aggiornate con l'opzione inchiostro bianco (modelli M3W e M5W), la tecnologia di stampa lucida/opaca FLXfinish+, la stampa fronte/retroe possono essere dotate anche di un kit specifico per la stampa di supporti magnetici.

Per ulteriori informazioni su Colorado serie M, visitare:
https://www.canon.it/business/products/wide-format-printers/colorado-m-series/
Per ulteriori informazioni sulla tecnologia Canon UVgel, visitare:
https://www.canon.it/business/insights/articles/embrace-uvgel-advantage/