Drupa, Düsseldorf, Germania 27 maggio 2024 - A drupa 2024, nell'ambito della sua campagna "The Power to Move", Canon presenta le potenzialità della stampa in rilievo attraverso la mostra World Unseen: un progetto dal forte impatto emotivo che permette di condividere immagini e storie in un modo completamente nuovo. L’esposizione rappresenta una delle molte iniziative di responsabilità sociale promosse dall’azienda. All'interno dello stand (Padiglione 8a), i visitatori avranno la possibilità di comprendere l’incredibile potenziale dell’esperienza tattile, attraverso molteplici ambiti di applicazione: dalle esposizioni artistiche fino all’ambito del retail.
Canon a drupa 2024: le potenzialità della stampa in rilievo per un nuovo modo di percepire le immagini
- Arizona 2300 FLXflow utilizza il software PRISMAelevate XL per creare stampe in rilievo, come quelle esposte in occasione della mostra World Unseen.
- Lo stand Canon a drupa sarà allestito all'insegna del claim "Power to Move", enfatizzando il potere emotivo della stampa e la sua capacità di promuovere la trasformazione aziendale attraverso la collaborazione.
- Un esempio di una delle immagini esposte a World Unseen che simula la visione di una persona affetta da disabilità visiva.
All'interno di "The Core", l'area centrale dello stand dedicata all'esplorazione immersiva e sensoriale, Canon accende i riflettori sul potere emotivo della stampa e la sua capacità di promuovere una positiva trasformazione sociale. In quest’ottica un elemento di spicco è rappresentato dall’adattamento della mostra "World Unseen" dedicata alle persone con disabilità visiva e ospitata, lo scorso aprile, presso la Somerset House di Londra, in collaborazione con il Royal National Institute of Blind People (RNIB). Nel contesto di un allestimento unico pensato appositamente per gli undici giorni di drupa, Canon mostrerà un nuovo modo di raccontare storie attraverso le immagini e la stampa materica. Lo stand ospiterà le tecnologie alla base della stampa in rilievo - Arizona 2300 FLXflow e PRISMAelevate XL.
Esposizione inclusiva accessibile a tutti, anche a visitatori ipovedenti e non vedenti, World Unseen permette di vivere gli scatti di fotografi di fama internazionale in modo immersivo e senza barriere. In occasione dell’esposizione londinese, ogni immagine era accompagnata da descrizioni audio e atmosfere sonore, insieme a stampe in rilievo e testi in braille prodotti con la tecnologia Arizona 2300 FLXflow, integrata al software PRISMAelevate XL. Grazie alla stampa in rilievo, è stato possibile percepire i diversi elementi della scena, tramite forme, aree evidenziate e texture, riuscendo a leggere le immagini attraverso il tatto. L’allestimento ha riprodotto anche una serie di deficit visivi per consentire al grande pubblico di comprendere le sensazioni e le impressioni provate da ipovedenti e non vedenti .
Nel contesto di Drupa 2024 i visitatori dello stand Canon, oltre a poter scoprire parte di questo intenso progetto di CSR, hanno l'opportunità di vedere esempi di applicazioni di stampa materica ideate per molteplici contesti. Tra questi, elementi con vetri colorati e murales creati per Fiori, un fiorista norvegese, e l'esperienza in-store di interior décor goffrato, sviluppato in collaborazione con il rivenditore di arredamento tedesco, POCO.
Con il claim "The Power to Move", Canon evidenzia la sua attenzione per l'innovazione, la trasformazione digitale e l’impegno sociale, promuovendo tecnologie e software all'avanguardia che possano giocare un ruolo centrale nei processi di cambiamento. A drupa 2024 sarà possibile toccare con mano gli altissimi standard di produttività ed efficienza di Arizona 2300 FLXflow. Grazie a una versatile gamma di supporti, che spazia dai materiali più semplici per segnaletica ed espositori personalizzabili, a quelli più complessi come legno, vetro e metallo, le stampanti a piano fisso Arizona sono in grado di produrre stampe creative di elevata qualità che soddisfano le esigenze di automazione ed efficienza della produzione moderna. L'abbinamento con il software PRISMAelevate XL consente di realizzare stampe con texture in rilievo fino a 4 mm, ideali per creare effetti sorprendenti in diversi settori, tra i quali l'interior décor per allestimenti commerciali e domestici, oltre che per sviluppare applicazioni retail ad elevato valore aggiunto.
Mathew Faulkner, EMEA Marketing & Innovation Director, Wide Format Printing Group, Canon Europe dichiara, “Siamo molto orgogliosi del nostro ampio portfolio di sistemi di stampa e ci impegniamo a creare sempre nuove opportunità per i nostri PSP, nonché per la società nel suo complesso. La mostra World Unseen è solo uno degli innumerevoli esempi di possibilità offerte dalla tecnologia Canon. Siamo impazienti di accogliere i visitatori a drupa, dove potranno vivere a pieno la potenza delle immagini espresse tramite la stampa."
Dopo drupa, le immagini create per la mostra World Unseen saranno riprodotte in tutta la regione EMEA per consentire a un ampio pubblico di godere di questa esperienza e scoprire le opportunità offerte dalla stampa in rilievo.
Per maggiori informazioni sulle possibilità offerte dalla stampa in rilievo, visitare: https://www.canon.it/business/solutions/elevated-printing/
Per maggiori informazioni sulla serie di stampanti a piano fisso Arizona, visitare: https://www.canon.it/business/products/large-format-printers/arizona-2300-series/
Per maggiori informazioni sul software PRISMAelevate, visitare: https://www.canon.it/business/products/software/prisma-elevate-xl/