Drupa, Düsseldorf, Germania 27 maggio 2024 – Canon riaccende i riflettori su una delle gamme più amate del brand: Colorado serie M, la stampante modulare roll-to-roll da 1,6m con inchiostro bianco UVgel opzionale1. Le innovazioni prevedono nuove funzioni che espandono il potenziale applicativo e creano nuove opportunità di ingresso in diversi segmenti di mercato, tra i quali il packaging e la stampa industriale.
Nuove funzionalità per la serie di stampanti UVgel Colorado M Series
- La tecnologia FLXture aggiunge una micro-texture alle stampe di grande formato per creare delicati dettagli materici.
- Il sistema UVgel Packaging Factory realizza packaging di grande impatto per il mercato retail, consumer e dei beni di lusso.
- Canon Colorado serie M è stata lanciata sul mercato lo scorso anno. La stampante modulare roll-to-roll da 1,6 m offre l'inchiostro bianco UVgel opzionale.
Nuova tecnologia di stampa FLXture per effetti speciali
FLXture è una delle nuove funzioni di Colorado serie M. Si tratta di una tecnologia di stampa a cinque strati di inchiostro che valorizza le stampe di grande formato, su supporti flessibili, aggiungendo una micro-texture in grado di ricreare l'effetto tattile di materiali pregiati, come il legno e il cuoio. Grazie al software PRISMAguide XL è possibile realizzare progetti creativi e applicazioni uniche con una semplice formula, che prepara in modo intelligente gli strati di inchiostro UVgel per la stampa. Che si tratti di realizzare delicate texture di sfondo, testi elegantemente goffrati o di evidenziare parti di un'immagine su etichette e imballaggi, FLXture riproduce texture materiche senza ricorrere a complicate combinazioni di diversi materiali. FLXture è integrato nelle ultime versioni software di Colorado e PRISMAguide XL. Inoltre è disponibile per tutte le installazioni, sia nuove che preesistenti.
Nuovo sistema UVgel Packaging Factory
Il nuovo sistema UVgel Packaging Factory estende le già ampie funzionalità applicative di Colorado per offrire l'equivalente digitale della lito-laminazione, per supportare i produttori di packaging alla ricerca di una valida alternativa all'outsourcing di basse tirature o per i PSP che desiderano ampliare la loro offerta nel mondo del packaging. UVgel Packaging Factory introduce i benefici della stampa digitale on-demand in questo settore dalle grandi potenzialità e consente di creare packaging di grande impatto per il mercato retail, consumer e dei beni di lusso, rendendo possibile la personalizzazione estrema anche su materiale di rivestimento destinato al successivo accoppiamento su cartone ondulato.
Questo sistema integrato è composto da una stampante roll-to-roll Colorado M5W, un alimentatore Fotoba Jumbo Roll, un'unità di rifilatura e un'unità di impilamento. È in grado di gestire una bobina Jumbo (fino a 2.000 metri di lunghezza) dello stesso tipo di supporto utilizzato nella lito-laminazione e di produrre stampe di alta qualità a una velocità massima di 159 m2/ora, immediatamente asciutte e con un'elevata resistenza ai graffi. L'integrazione della stampante Colorado serie M con l'opzione FLXfinish+ offre nuove opportunità creative, consentendo di aggiungere l'effetto opaco, lucido o misto (opaco e lucido) sulla stessa stampa, senza l'uso di vernici aggiuntive. Similmente alle stampe realizzate con la litografia offset, i fogli prestampati digitalmente possono essere gestiti tramite il normale processo di lito-laminazione. Inoltre, l'elevato livello di automazione di UVgel Packaging Factory consente la stampa non presidiata. Il sistema è ora disponibile in commercio nella regione EMEA.
Massima produttività per un'ampia gamma di supporti
Il nuovo kit di interfacciamento Jumbo Roll opzionale consente alla stampante Colorado di gestire le bobine Jumbo di tutti i tipi di supporti, tra i quali materiali trasparenti, strutturati, metallici e scuri, per massimizzare la produttività riducendo il numero di sostituzioni del rullo anche durante i lavori più lunghi.
I vantaggi UVgel si estendono alla stampa industriale
Le funzionalità della stampante UVgel Colorado serie M interessano anche il settore della stampa industriale e, più precisamente, la stampa di grafiche per tastiere a membrana, ossia circuiti elettronici stampati che usano la pressione per aprire e chiudere il circuito. L'inchiostro utilizzato viene depositato su un supporto polimerico, come poliestere o policarbonato. Deve essere ad alta resistenza e flessibile per prevenire la delaminazione. Da questo punto di vista, la tecnologia UVgel eccelle, essendo tanto robusta da non richiedere alcuna laminazione protettiva ed è sufficientemente elastica da consentire la stampa su supporti altamente flessibili senza generare screpolature.
Mathew Faulkner, Director, Marketing & Innovation, Wide Format Printing Group, Canon EMEA, commenta: "Colorado è stata progettata per assicurare la perfetta combinazione di qualità, produttività, automazione, varietà di applicazioni, costi operativi e sostenibilità, offrendo i vantaggi esclusivi della tecnologia UVgel Canon. Il successo riscosso sul mercato, insieme al feedback ricevuto dai clienti, ci ha spinti a sviluppare la stampante modulare Colorado serie M. Presentata l’anno scorso, la serie M ha definito un nuovo standard in termini di produttività e ha ampliato in modo sostanziale la gamma di applicazioni.
Ma non è tutto. Sfruttando i vantaggi della tecnologia UVgel e la modularità di Colorado serie M, i progressi annunciati oggi si concentrano sull'automazione e la diversificazione delle applicazioni. Grazie allo sviluppo continuo della nostra tecnologia e al nostro impegno strategico verso l'innovazione, continueremo a realizzare prodotti all'avanguardia che offrano un vantaggio competitivo e nuove potenzialità creative ai nostri clienti, aiutandoli ad accedere a nuove applicazioni, prodotti e mercati redditizi, come il packaging e la stampa industriale.
Crediamo fermamente che questa strategia a lungo termine, improntata sui principi di modularità e versatilità, migliorerà la produzione dei nostri clienti e della società in generale negli ambiti applicativi di grande formato."
La stampante Colorado M5W con nuova tecnologia FLXture e il sistema UVgel Packaging Factory saranno esposti a drupa 2024, presso lo stand Canon al Padiglione 8a. In stretta collaborazione con i partner Fotoba (padiglione 9) e Lamina (padiglione 12), Canon mostrerà l'intero processo end-to-end, dalla stampa alla laminazione, fino al packaging finalizzato utilizzando i sistemi di taglio Zünd. UVgel Print Factory sarà anche impegnata in dimostrazioni live presso lo stand Fotoba nel padiglione 9.
Per ulteriori informazioni su Colorado serie M, vedere: https://www.canon.it/business/products/large-format-printers/colorado-m-series/
- Quasi il 90% dei clienti ha scelto di includere l'inchiostro bianco opzionale nell'acquisto di una Colorado serie M.