Canon a drupa 2024: la tecnologia al servizio di un cambiamento inclusivo e sostenibile

Drupa, Düsseldorf, Germania 27 maggio 2024 – A drupa 2024 (Messe Düsseldorf, 28 maggio – 7 giugno 2024, Padiglione 8a), con il claim ‘The Power to Move’, Canon intende dare risalto a tutte le iniziative di cui è partner, per ispirare il cambiamento e creare esperienze di grande impatto sociale. In linea con la filosofia Kyosei, "vivere e lavorare insieme per il bene comune", la società nipponica supporta numerose realtà ed enti benefici. Nel corso della manifestazione donerà 20.000 libri.

Un esempio di una delle immagini esposte a World Unseen che simula l’esperienza visiva di una persona affetta da disabilità visiva.

A drupa 2024, con il claim "The Power to Move", Canon dà risalto alle partnership e alle iniziative che ispirano il cambiamento nell'intero settore della stampa.

Creative Futures è un progetto annuale in cui Canon collabora con "The Drum" e altri partner del settore per offrire una strategia omnicanale personalizzata e una campagna di stampa a una start-up britannica.

All'interno dello stand, i visitatori possono scoprire alcune importanti attività di collaborazione, tra le tante portate avanti da Canon:

World Unseen

Al centro dello spazio espositivo, Canon presenta "The Core", un'area dal forte impatto emotivo dedicata all'esplorazione immersiva e multisensoriale, che mostra come la tecnologia e le competenze possano convergere per creare esperienze di imaging inclusive. The Core ripropone "World Unseen", l'esposizione realizzata da Canon in collaborazione con il Royal National Institute of Blind People (RNIB), e invita i visitatori a scoprire gli scatti di fotografi di fama internazionale in modo nuovo, coinvolgente e senza barriere (scopri il comunicato dedicato).

Printworks: partnership B2B

L'area "Printworks" è dedicata alle persone e al pianeta. Qui i visitatori possono trarre ispirazione dalle strategie di crescita sostenibile adottate dai clienti Canon. In questo contesto viene presentato anche "Creative Futures" (scopri il comunicato dedicato), progetto annuale che vede Canon al fianco di "The Drum", editore internazionale per il settore del marketing e dei media, e di altri partner selezionati. Le start-up con sede in UK possono diventare sempre più competitive nel rispetto dell’ambiente, attraverso una campagna di stampa e una strategia omnicanale e personalizzata. Nello stand Canon è possibile scoprire i prodotti e la storia dell’azienda vincitrice di quest’anno: Bower Collective, realtà che fornisce prodotti naturali per la cura della casa e della persona, distribuiti in packaging riutilizzabili.

Publishing 2030 Accelerator è un’altra attività presentata nell’area Printworks, focalizzata sulla realizzazione di importanti progressi a livello internazionale nel campo della sostenibilità applicata all’editoria. L’obiettivo del progetto è creare le condizioni per il successo di una rete di stampa distribuita, che possa stimolare l'intero settore e ridurre drasticamente l'impronta ecologica di ogni libro venduto.

I visitatori avranno modo di scoprire il ruolo di Canon all’interno di questa importante iniziativa, nata dalla community di Canon Future Book Forum.

Partnership solidali

Printworks fornirà anche informazioni su una serie di partnership solidali che Canon sostiene attraverso la donazione di circa 20.000 libri. Tra questi, UN SDG Book Club, che propone ai bambini un elenco di letture per aiutarli a familiarizzare con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Lucy Swanston, fondatrice dell'ente benefico "Topic Heroes", un servizio online che aiuta i  più piccoli a divertirsi con la scrittura, sarà presente presso lo stand Canon per sensibilizzare il pubblico su questa importante missione. L'ente offre ai bambini l'opportunità di scrivere le loro storie e di inoltrarle al sito web di Topic Heroes. I manoscritti vengono quindi stampati digitalmente on demand e ai piccoli scrittori viene data una copia fisica del libro contenente la loro storia. Altre copie vengono consegnate alla loro scuola per essere lette dai compagni. Grazie alle donazioni, Topic Heroes è in grado di sostenere gli istituti scolastici e gli alunni nelle zone più bisognose della Gran Bretagna, offrendo questo servizio a titolo gratuito. Con il sostegno della Camera di Commercio polacco-ucraina, Canon e il partner di finitura Meccanotecnica doneranno 1.000 libri Topic Hero ai bambini ucraini che necessitano di materiale didattico.

In linea con l'obiettivo dell’azienda giapponese di ridurre l'impatto ambientale della sua partecipazione a drupa, circa 10.000 cartoline, poster e brochure stampate presso lo stand verranno donate a organizzazioni non governative tedesche.

Inoltre, Canon illustra il supporto offerto al coro inclusivo The White Hands Chorus Nippon (WHCN). Fondato dal Direttore artistico Erika Colon, riunisce bambini con e senza disabilità fisiche. I componenti affetti da deficit uditivi esprimono i suoni e le emozioni attraverso la lingua dei segni, il movimento e le espressioni facciali. Si potranno ammirare, in mostra presso lo stand Canon, le immagini dell'interpretazione visiva di "Ode an die Freude/Inno alla gioia" dalla Nona Sinfonia di Beethoven, oltre ai guanti bianchi e alle tecnologie del brand giapponese utilizzate per l'evento.

Jennifer Kolloczek, Senior Director, Marketing & Innovation, Production Printing, Canon EMEA, commenta: "Immagini, letteratura e musica sono forme artistiche che arricchiscono la vita di tutti noi. Crediamo che queste esperienze debbano essere accessibili a tutti. Canon mette in atto e sostiene una serie di iniziative volte a realizzare questa ambizione e siamo orgogliosi di promuovere la sensibilizzazione del pubblico su tematiche così rilevanti, portandole all’interno del nostro stand a drupa 2024. Sono tutti esempi del modo in cui viviamo la nostra filosofia aziendale Kyosei, "vivere e lavorare insieme per il bene comune." Attraverso una serie di partnership, ci impegniamo a ispirare il cambiamento nel settore della stampa e non solo."

Per ulteriori informazioni su queste e altre iniziative sostenute da Canon, è possibile rivolgersi ai nostri esperti presso lo stand Canon, Padiglione 8a, a drupa 2024, o visitare il sito Canon at drupa 2024.