Drupa, Düsseldorf, Germania, 27 maggio 2024 – Canon, leader mondiale nel settore della stampa digitale di produzione, annuncia l'ampliamento del suo portfolio e fa il suo ingresso nel mercato inkjet a foglio B2 con varioPRESS iV7, una nuova stampante in grado di produrre 8.700 fogli B2 4 colori in bianca (4.350 fogli B2 l'ora a 4 colori in bianca e volta). varioPRESS iV7 intende stabilire un nuovo standard nel segmento della stampa digitale B2, con una capacità produttiva di 4,5 milioni di immagini B2 al mese considerando 24 ore su 24, 6 giorni la settimana. Questa nuova soluzione di stampa coniuga elevata qualità, impareggiabile produttività e gestione versatile dei supporti. Dall’integrazione di diverse tecnologie Canon, nuove e collaudate, è nata una piattaforma capace di rispondere alle esigenze del mercato B2, che consentirà agli stampatori di migrare le basse tirature di lavori digitali e di stampa offset. Canon svela i dettagli della nuova stampante a Drupa: presso lo stand allestito nel Padiglione 8a i visitatori possono assistere a un'animazione interattiva e ammirare alcuni campioni di stampa. Le prime installazioni nella regione EMEA sono previste per il secondo semestre 2025.
Canon annuncia l'ampliamento del suo portfolio inkjet con la nuova stampante a foglio B2 varioPRESS iV7
- varioPRESS iV7 può stampare 8.700 fogli B2 4/0 l'ora su supporti patinati e non patinati di grammatura fino a 450 g/m2.
- Con una capacità di stampa fino a 4,5 milioni di immagini B2 al mese, varioPRESS iV7 intende imporre un nuovo standard nel segmento della stampa digitale B2.
- varioPRESS iV7 è in grado di gestire formati carta fino a 750 x 614 mm, permettendo la stampa in formato B2+.
Sulla scia del successo riscosso dalle stampanti inkjet digitali a foglio B3 varioPRINT iX3200/2100, con la loro comprovata tecnologia, Canon ha progettato la nuova varioPRESS iV7 per affrontare le crescenti esigenze dei fornitori di servizi di stampa commerciale (PSP), degli stampatori che operano nel mercato dell’editoria e dei produttori di libri. varioPRESS iV7 si unirà alla nuova varioPRINT iX1700 e al modello leader di mercato varioPRINT iX3200/2100 per creare un portfolio di stampanti inkjet a foglio che soddisfa le richieste di molti PSP e consente di realizzare una più ampia gamma di prodotti con volumi mensili da 300.000 immagini A4 fino a 4,5 milioni di immagini B2. Le caratteristiche uniche di questa soluzione consentiranno di rispettare anche le scadenze più stringenti, di realizzare molteplici lavori più rapidamente e a basse tirature, ampliando l'offerta di applicazioni di elevata qualità.
Impareggiabile produttività
Con una capacità di stampa di 8.700 fogli B2 4/0 l'ora, indipendentemente dalla grammatura del supporto, varioPRESS iV7 assicura una produttività industriale ininterrotta con il minimo intervento dell'operatore: il controllo della testa di stampa e della qualità immagine è automatizzato e l'inchiostro può essere rifornito senza interrompere la produzione. Di conseguenza, la nuova stampante consente di rispettare facilmente gli accordi di livello di servizio e i tempi di consegna più rigorosi, incrementando allo stesso tempo la capacità produttiva, riducendo i costi e aumentando l'efficienza. Ideale per la produzione "just-in-time" a basse tirature, varioPRESS iV7 permette ai PSP di aiutare i loro clienti a ridurre la sovrapproduzione e le giacenze di magazzino.
Estrema versatilità nella gamma di supporti
varioPRESS iV7 è in grado di gestire formati carta fino a 750 x 614 mm, che permette la stampa del formato B2+. Ciò consente di produrre una gamma diversificata di applicazioni, tra le quali: riviste, cataloghi, libri, materiali commerciali, direct mail, cartoline e biglietti da visita. Grazie al percorso carta lineare con aria assistita e all'innovativo processo di fissaggio a due passaggi, la stampante è in grado di gestire un'ampia gamma di supporti patinati e uso mano fino a 450 g/m2, compresi alcuni tipi di cartoncino e anche supporti pesanti per applicazioni di elevata qualità, senza riduzione di produttività. Insieme alle innovazioni introdotte a livello di gestione dei supporti, l'affidabile tecnologia di alimentazione e di raccolta della carta migliora ulteriormente la produzione continua e l'operatività. Inoltre, varioPRESS iV7 è dotata del comprovato processo di asciugatura e fissaggio a due passaggi, che riduce la deformazione e aumenta la resistenza della stampa.
Qualità ed efficienza
varioPRESS iV7 è dotata di innovative teste di stampa da 1200 dpi e inchiostri polimerici pigmentati a base acqua che, insieme al trattamento preparatorio dei supporti ColorGrip, assicurano una riproduzione precisa di testi, linee sottili e colori luminosi. Inoltre, la modulazione multilivello delle dimensioni delle gocce garantisce un utilizzo efficiente dell’inchiostro e un’elevata qualità di stampa. È possibile stampare, ad alta velocità, applicazioni subito perfette con colori uniformi e meno sprechi, incrementando la loro efficienza e riducendo i costi generali di produzione.
Jennifer Kolloczek, Senior Director, Marketing & innovation, Production Printing, Canon EMEA, commenta: “Da oltre 15 anni Canon guida l’evoluzione della stampa inkjet di produzione, aiutando i clienti in tutto il mondo a gestire le sfide aziendali e supportando con successo gli stampatori lungo il loro percorso di transizione al digitale. Grazie all’elevato numero di stampanti inkjet a foglio e a bobina installate a livello globale, abbiamo maturato una profonda conoscenza delle sfide produttive affrontate dagli stampatori e delle necessità di creare nuove opportunità applicative. Abbiamo incanalato queste conoscenze nello sviluppo della nuova stampante a foglio B2, varioPRESS iV7. In particolare, desideriamo aiutare gli stampatori a trasferire la produzione delle basse tirature, più impegnative – attualmente gestite con le stampanti offset –, verso la stampante inkjet a foglio più produttiva sul mercato senza dover cambiare i supporti o la configurazione del processo di rilegatura, dato che il formato B2 al vivo viene supportato.
Con l'introduzione di varioPRESS iV7, che andrà ad affiancare i modelli varioPRINT iX1700 e iX3200, entrambi esposti a drupa, la stampa inkjet a foglio diventa una proposta interessante per le aziende con volumi che spaziano da sole 300.000 immagini A4 fino a 4,5 milioni di immagini B2 al mese. Tutto questo assicurando, al tempo stesso, un'impareggiabile combinazione di qualità di stampa, produttività, affidabilità e versatilità dei supporti, insieme ai vantaggi della stampa digitale partendo da dati variabili e on-demand. Gli stampatori alla ricerca di una stampante a foglio B2 all'avanguardia dovrebbero considerare con grande attenzione la nuova Canon varioPRESS iV7."
Ulteriori informazioni su varioPRESS iV7 sono disponibili presso lo stand Canon a Drupa (Padiglione 8a) nell'area dedicata alla stampa commerciale o possono essere richieste al seguente link:
https://www.canon.it/business/products/production-printers/digital-presses/variopress-iv7/