Frutto dell’iniziativa di responsabilità sociale realizzata dall’Associazione AFO6 di Taranto con il sostegno di Canon Italia, si inaugura oggi la mostra dal titolo “UNO SCATTO OLTRE – Le interconnessioni che creano valore” che ha coinvolto gli studenti di quattro istituti superiori di Taranto e provincia, chiamati a raccontare il territorio attraverso la fotografia.
I temi trattati in questo percorso fotografico fanno parte degli obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili e lotta al cambiamento climatico.
I tutor che hanno seguito i ragazzi in questo percorso fanno parte di OneEvents, un collettivo tarantino nato dall’esperienza di tre fotografi e videomaker: Maurizio Greco, Cosimo Calabrese e Fabrizio Pastore.
Paolo Tedeschi, Head of Communications and Sustainability di Canon Italia: “L’associazione AFO6 è stato il partner ideale per portare il nostro Canon Young People Program nella città di Taranto e per ispirare così i giovani studenti tarantini attraverso la celebrazione della fotografia e del racconto visivo per narrare la storia, i cambiamenti sociali e la realtà che li circonda, utilizzando al meglio il potere e il linguaggio universale dell’imaging”.
Mimmo Battista, project manager e Responsabile Commerciale dell'Associazione AF: “Noi dell’Associazione AFO6 siamo convinti che nel mondo - nel Sud, e soprattutto nel nostro territorio - ci siano giovani che meritano opportunità di cambiamento e che aspettano le giuste occasioni per essere protagonisti del proprio futuro partendo dal luogo in cui vivono e che vogliono migliorare. Il programma Canon Young People è stato per gli studenti del nostro territorio un’occasione fondamentale per valorizzare la propria espressività attraverso la fotografia e di condivisione di emozioni e sogni tra giovani di differenti istituti scolastici”.
Le scuole che hanno preso parte al progetto - Istituto Professionale di Stato F.S. Cabrini di Taranto, Istituto Superiore Liceo Artistico Calò di Grottaglie (Taranto), Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Liside” di Taranto e Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” - il prossimo 5 ottobre 2022 incontreranno Fabio Mirulla(nella foto a fianco), Canon Ambassador e fotografo matrimonialista di fama internazionale, per una lezione aperta a tutti gli studenti che ha lo scopo di testimoniare ai giovani come la fotografia possa essere fonte di ispirazione e come farne una professione. L’incontro prenderà in considerazioni vari aspetti che i ragazzi potranno cogliere come suggerimenti e consigli aiutandoli a riflettere sulle opportunità che la fotografia può rappresentare nel loro percorso di crescita personale.
Canon è attivamente impegnata nei confronti dei giovani a livello mondiale affiancandoli con la propria tecnologia e con le piattaforme di cui hanno bisogno per condividere le loro storie e creare nuove opportunità per sé stessi e per gli altri nelle loro comunità.