Il Rating EcoVadis valuta le aziende in una serie di aree ritenute essenziali per il soddisfacimento degli obiettivi di sostenibilità. Tra queste: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e strategie di approvvigionamento sostenibile. L'ultimo report pubblicato da EcoVadis evidenzia che Canon ha ottenuto risultati eccellenti in tutte le aree, distinguendosi soprattutto per le sue pratiche ambientali.
A Canon è stata riconosciuta la capacità di progettare prodotti che siano facili da riciclare e realizzati con modalità volte a ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Questa notizia segue il recente annuncio da parte di Canon dell'ampliamento della sua linea consolidata di dispositivi ricondizionati con l'aggiunta di due nuove stampanti: imageRUNNER ADVANCE EQ80 4200 Series e 6275i.
Stuart Poore, Direttore EMEA delle divisioni Sustainability and Government Affairs, ha commentato: "Come azienda, ci impegniamo a mettere la sostenibilità al centro di tutto ciò che facciamo. Avere ricevuto per il sesto anno consecutivo la valutazione "gold" di EcoVadis è una testimonianza di questo impegno. Ciò significa che i nostri clienti e partner possono contare su solide credenziali di sostenibilità."
L'impegno di Canon trae ispirazione dalla filosofia aziendale "Kyosei": vivere e lavorare insieme per il bene comune. Per Canon significa agire in modo responsabile nell'intera catena di fornitura, all'interno delle comunità in cui opera e attraverso i prodotti che sviluppa.
A oggi, EcoVadis ha valutato oltre 75.000 partner commerciali in 150 paesi applicando la sua particolare metodologia di valutazione CSR che si basa su standard internazionali di analisi CSR tra i quali Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite e ISO 26000.