- L’edizione virtuale del Future Book Forum virtuale si svolgerà il 18 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:45
- Esperti del settore si confronteranno sulle attuali sfide e sulle strategie di crescita futura nel mondo dell'editoria
- Tema: Opportunità nell'anno della svolta
Giunto all'ottava edizione, il Future Book Forum quest'anno diventa virtuale a causa della pandemia da COVID-19. L'evento, che si svolgerà online mercoledì 18 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:45, analizzerà l'impatto esercitato dalla pandemia sul settore dell'editoria e le opportunità che potranno nascere.
Nessuno avrebbe potuto immaginare come il mondo e il business sarebbero cambiati nel 2020; non c'è dubbio che il COVID-19 abbia modificato il comportamento dei consumatori, influendo sul modo in cui i libri vengono creati, prodotti e consumati. Peter Wolff, Vice Presidente, Production Printing Products (PPP), EMEA Commercial Printing, Canon Europe, afferma: "La nuova edizione del Future Book Forum arriva in un anno che ha messo a dura prova molte aziende del settore, costringendole a rivedere le proprie strategie a breve termine e a implementare pratiche commerciali sostenibili per sopravvivere nel lungo termine. Abbiamo anche assistito al cambiamento delle abitudini dei consumatori, obbligando le aziende a trovare nuovi modi per raggiungere i propri lettori. Il Forum di quest'anno si occuperà proprio di questo. I partecipanti potranno scoprire le nuove opportunità di crescita offerte dal libro stampato e vedere in che modo gli editori possono offrire nuovo valore alla prossima generazione di lettori."
I partecipanti potranno assistere a presentazioni coinvolgenti e stimolanti di aziende del settore provenienti da ogni parte del mondo, che parleranno di come l'editoria possa sopravvivere, resistere e rinnovarsi in questo momento di crisi. L'evento dell'anno scorso si era concentrato sulla creazione e la promozione delle community di lettori quale soluzione per consentire a editori e stampatori di trovare nuove aree di crescita. Questo messaggio è ancora attuale, in un momento in cui il settore dell'editoria deve far fronte comune per scoprire i nuovi modelli di business creati dal COVID-19.
L'evento sarà presieduto da Peter Fisk, autore e speaker internazionale, che osserva: "Nel corso degli ultimi sette anni, il Future Book Forum ha guidato gli editori alla scoperta di nuove formule per i libri e di nuove opportunità di crescita. Quest'anno, la sfida è urgente. È arrivato il momento di avere coraggio e di trasformare il futuro in realtà. È il momento di sopravvivere e prosperare".
Mark Allin, Imprenditore e Presidente di William Reed Business Media, che ha sostenuto il Future Book Forum negli ultimi tre anni, aggiunge: "L'edizione 2020 del Future Book Forum arriva in un momento estremamente particolare per tutti noi. Questo evento annuale consente alle aziende del settore di incontrarsi per riflettere, acquistare nuova energia e concentrarsi sul futuro, per ascoltare e trarre insegnamento dalle storie di altre aziende provenienti da ogni parte del mondo, e per interagire e collaborare."
Tra gli oratori figurano Nick Morris e Alex Quicho di Canvas8, che analizzeranno la pandemia dal punto di vista dell'utente finale e parleranno di come il 2020 ha cambiato il mondo e il comportamento dei lettori. Claire MacLellan, di Future PLC esaminerà il COVID-19 dal punto di vista del mondo editoriale e parlerà di come gli eventi di quest'anno hanno cambiato la sua azienda. Tara Lajumoke e Harriet Wright di FT Strategies spiegheranno perché, ora più che mai, sia importante instaurare una relazione più profonda con gli utenti finali. Jesús Badenes del Río di Planeta condurrà la sessione "Innovation Accelerator" insieme a Sven Fund di Knowledge Unlatched parlando dei cambiamenti avvenuti, dell'importanza del libro fisico e del suo nuovo ruolo.
Ci sarà anche un dibattito con librai provenienti da diversi paesi in cui si discuterà della velocità con cui il business sta cambiando e delle aspettative per il futuro.
Il Future Book Forum è rivolto a:
- Editori
- Stampatori editoriali
- Distributori
- Giornalisti
- Associazioni di editoria e stampa
- Fornitori di tecnologia / Start-up
- Stampatori di cataloghi e riviste
- Influencer e opinion leader di aziende, forum, media, ecc.
Per ulteriori informazioni sull'evento e su come registrarsi, visita la pagina: www.canon-europe.com/business/insights/events/future-book-forum/.
La partecipazione è gratuita.