Curata da Alessandra Mauro, la retrospettiva celebra l’opera pioneristica e coraggiosa di Margaret Bourke-White che, attraverso un uso potente della fotografia, ha saputo raccontare mezzo secolo di storia, consegnandolo alla memoria. Nelle oltre 100 immagini, provenienti dall’archivio Life di New York e divise in 11 gruppi tematici, c’è tutto il genio visionario e narrativo di una delle più emblematiche figure del fotogiornalismo internazionale.
In qualità di Digital Imaging Partner della mostra, Canon ha realizzato le stampe per l’allestimento della mostra. In particolare, grazie alla tecnologia plotter CANON IMAGE PROGRAF PRO 6000, una soluzione ideale per il settore della fotografia e delle belle arti, è stata assicurata una resa straordinaria e quantomai fedele degli scatti fotografici, potenziando l’impatto visivo ed emotivo delle suggestive fotografie scattate da un capo all’altro del mondo.
“Tornare a celebrare l’arte, dopo mesi difficili per il settore museale, è per Canon motivo di grande emozione. Lo è ancora di più aver contribuito con la nostra tecnologia a celebrare l’opera straordinaria di Margaret Bourke-White, una donna che ha lasciato un’impronta importante nella storia del fotogiornalismo mondiale. Una storia di fotografia, di giornalismo, di resilienza e passione al femminile, che in Canon crediamo sia fondamentale raccontare e far conoscere soprattutto alle nuove generazioni, a dimostrazione del ruolo potente che la cultura fotografica e più in generale il linguaggio universale delle immagini possono giocare per abbattere le differenze di genere.” ha commentato Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging and Marketing Director, Imaging Technologies & Communications Group di Canon Italia.
https://www.palazzorealemilano.it/
http://www.formafoto.it/bourkewhitemilano/
Immagini disponibili su richiesta a:
Ufficio stampa Contrasto
Valentina Notarberardino
Tel +39 06 32828237 / cell. 366 6678862
valentina.notarberardino@contrastobooks.com