Grazie a questa importante partnership, Canon Europe Imaging Supplies, la divisione di Canon che fornisce supporti di stampa e altri materiali di consumo per tutte le applicazioni disponibili sul mercato, è in grado di offrire ai propri clienti carta per ufficio e per soluzioni di stampa a foglio singolo a zero impatto ambientale. Ciò è possibile bilanciando le emissioni di carbonio con adeguate misure di riduzione o di eliminazione del carbonio e compensando le rimanenti emissioni. Questi prodotti in carta carbon neutral sono disponibili per un’ampia gamma di applicazioni di stampa:
- Black Label Zero – per un utilizzo quotidiano
- Top Color Zero - per stampe di alta qualità
- Recycled White Zero - per i clienti più ecologici che desiderano sia carta riciclata che compensazione della CO2 in un unico prodotto
- Orange Label Zero: presentata nel 2018, nasce come soluzione in termini di emissioni CO2 per i rivenditori Canon selezionati e i loro clienti
Le emissioni di carbonio nell'intero ciclo di vita questi supporti, dalla foresta alla cartiera fino alla consegna, sono completamente compensate attraverso l’intelligente combinazione di un uso efficiente delle risorse nella cartiera in cui avviene la produzione, attraverso la sostituzione di combustibili fossili e con il supporto di un progetto certificato di compensazione del carbonio. Ciò è completato da altre apposite misure, come l'offerta di materiali riutilizzati o riciclati, per ridurre al minimo la necessità di nuove risorse.
I clienti attenti alle tematiche legate ai cambiamenti climatici possono offrire un contributo tangibile e misurabile alla salvaguardia del clima. Come? Acquistando prodotti con ID ClimatePartner il quale garantisce la sostenibilità del prodotto e certifica la compensazione del carbonio. L’ID si trova sulla carta Zero di Canon. Acquistando carta Canon Zero, si ha accesso ai calcoli aggiornati delle emissioni di CO2 del prodotto, nonché ai dettagli sui progetti certificati supportati da misure di compensazione delle emissioni.
Canon contribuisce inoltre allo sviluppo sostenibile nei paesi coinvolti nei progetti di compensazione delle emissioni di carbonio, ad esempio potenziando le modalità di approvvigionamento di acqua potabile, ampliando le infrastrutture locali, creando posti di lavoro o proteggendo la biodiversità. Tra i numerosi progetti sostenuti da Canon, la conservazione delle foreste a Para, Brasilia, ha finora permesso la compensazione di quasi 24 milioni di kg di emissioni di CO2. Il progetto preserva 90.000 ettari di foresta e si frappone al disboscamento commerciale, contribuendo a creare fonti di reddito alternative per le 94 famiglie residenti.
Maurice Pardoel, direttore Product Line Management presso Canon Europe Imaging Supplies, spiega i vantaggi di una partnership di successo di così lunga data: “ClimatePartner è uno dei pionieri e leader del mercato internazionale nella tutela del clima nell’ambito aziende e, attraverso questa partnership, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione certificata per aiutarli a ridurre al minimo la loro impronta di carbonio, supportando progetti di sviluppo di valore e in grado di fare la differenza per molte persone. Il codice ID sulla confezione dei nostri prodotti in carta Zero fornisce un promemoria visibile dei nostri sforzi di compensazione del carbonio. Ed è questa trasparenza uno dei fondamenti della nostra partnership. Una collaborazione molto importante per Canon in quanto ci consente di dimostrare concretamente il nostro impegno per la sostenibilità.”
Nel 2010 Canon ha fornito per la prima volta ai propri clienti in Austria carta per ufficio carbon neutral. L'obiettivo iniziale era quello di ampliare le proprie attività e misure in tema di protezione e sostenibilità del clima nel contesto di una più ampia strategia climatica globale e integrare il proprio portafoglio di stampanti "sostenibili" e altri dispositivi per ufficio, oltre alle proprie iniziative nell’ambito della gestione forestale responsabile.
Pardoel continua: "In Canon operiamo secondo la filosofia Kyosei, una parola giapponese che significa - vivere e lavorare insieme per il bene comune -. Il "bene comune" è definito dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS) che forniscono a Canon un quadro di riferimento per gestire l’impatto sociale e ambientale. La salvaguardia climatica è una parte vitale della nostra strategia globale di sostenibilità da oltre un decennio. Se guardiamo al futuro e allo sviluppo di processi più sostenibili, la salvaguardia climatica continuerà a svolgere un ruolo chiave nella nostra strategia aziendale."
Moritz Lehmkuhl, fondatore e CEO di ClimatePartner, aggiunge: “Siamo entusiasti di celebrare questa partnership di lunga data con Canon. Il nostro obiettivo è essere il partner di riferimento nella protezione del clima, fornendo costantemente supporto, consulenza e competenza a Canon e ai suoi clienti. Il nostro decimo anniversario dimostra come la protezione del clima rimanga una priorità per le attività di Canon e continueremo a lavorare in collaborazione con il team in quest’ottica, con un impatto positivo sia sull'ambiente che sul clima."