DOMANDE FREQUENTI SUL CSDP
D. Quali sono i requisiti per candidarsi?
R. Per partecipare, devi:
• Risiedere nell'area EMEA
• Aver iniziato o completato un corso didattico o un tirocinio presso un'agenzia o una rivista, nel corso dell'anno accademico 2023-2024, oppure essere nominato o sponsorizzato da un fotografo professionista.
Per ulteriori informazioni, leggi il documento di Termini e condizioni.
D. Posso fare domanda anche se non vivo e/o studio in Europa, Medio Oriente o Africa (EMEA)?
A. No, possono candidarsi solo coloro che vivono e studiano nell'area EMEA. È necessario risiedere nell'area EMEA anche per partecipare nella categoria tirocinanti o sponsorizzati. Per l'elenco completo dei Paesi idonei, leggi il documento di Termini e condizioni.
D. Posso candidarmi anche se ho già fatto domanda o partecipato al Programma in precedenza?
R. Sì, puoi candidarti anche se hai già fatto domanda e/o partecipato al Programma in precedenza. Tuttavia, i candidati che hanno raggiunto il secondo modulo del Programma durante le edizioni 2022 o 2023 e hanno partecipato al workshop di 5 giorni a Girona e Perpignan non potranno partecipare.
D. È possibile candidarsi come team o gruppo di fotografi?
A. No, i progetti devono essere inviati su base individuale.
D. Posso fare domanda anche se non parlo inglese?
A. La lingua ufficiale del Programma è l'inglese. Non vengono forniti servizi di traduzione; pertanto, per trarre vantaggio dal Programma, è necessario parlare correntemente l'inglese.
D. Quale documentazione devo fornire per la verifica dell'idoneità?
R. Se vieni selezionato, ti verrà richiesto di inviare la seguente documentazione:
• Una copia del badge identificativo della tua scuola o una dichiarazione della tua scuola, università, agenzia, rivista o altro che documenta la tua iscrizione per l'anno accademico 2023-2024
D. Quali materiali devo fornire, se vengo inserito nella categoria dei partecipanti sponsorizzati?
A. Oltre al portfolio, devi presentare anche la lettera di un professionista del settore che sostiene la tua candidatura, indicando nome, professione e dichiarazione di sponsorizzazione/raccomandazione.
D. Quando saprò se sono stato selezionato?
R. I candidati idonei riceveranno un'e-mail di notifica entro il 29 marzo 2024.
D. Chi posso contattare, se devo porre una domanda?
A. Puoi contattarci all'indirizzo students@canon-europe.com
D. Come vengono selezionati i partecipanti?
R. I partecipanti vengono selezionati da un gruppo di rappresentanti di Canon e professionisti esterni del settore, che lavorano per le più importanti agenzie di media, come AFP, EPA, Getty Images e Reuters.
Le candidature saranno valutate in base a capacità narrative, autenticità, trama, biografia e qualità complessiva del portfolio e della proposta di progetto.
D. L'esperienza include parti online o virtuali?
R. Sì, durante il primo modulo del Programma, "Mentoring per la preparazione del portfolio", i candidati selezionati verranno affidati a un tutor professionista e partecipano a tre sessioni online, per lavorare al portfolio e alla proposta di progetto.
D. Se non ho la possibilità di viaggiare, posso partecipare in modalità virtuale?
A. No, a parte le sessioni di mentoring online del primo modulo "Mentoring per la preparazione del portfolio", le attività successive richiedono la presenza fisica, per consentire ai partecipanti di ottenere il massimo da questa esperienza.
D. Se vengo selezionato per il workshop di Girona e Perpignan, posso prolungare il soggiorno o modificare i piani di viaggio? Canon pagherà le spese di trasferta?
A. Sì, è possibile prolungare il soggiorno. Tuttavia, Canon non coprirà i costi di trasferimento, vitto e alloggio per i giorni aggiuntivi, che dovranno essere gestiti e organizzati direttamente da te.
D. È possibile inviare due domande separate?
R. No, è possibile inviare una sola domanda per persona.
D. Posso inviare video nell'ambito del mio portfolio?
R. No, attualmente accettiamo solo immagini digitali fisse.
D. Quante immagini posso includere nel portfolio?
A. Il portfolio può includere fino a due progetti, con un massimo di 20 immagini ciascuno. I file di immagine devono essere in formato JPEG, con dimensioni massime pari a 1500 DPI e 2000 px.
D. È necessario includere le didascalie delle immagini?
A. Sì. Tutte le immagini dovranno essere corredate da una didascalia appropriata.
D. Posso inviare formati o file aggiuntivi nell'ambito del mio portfolio?
R. Sì. Oltre al portfolio, è necessario includere anche la propria biografia e una descrizione dei progetti, con le didascalie delle immagini.
È possibile presentare anche altro materiale di supporto, ad esempio:
• Una lettera di raccomandazione da parte di scuole, università, agenzie, riviste o professionisti del settore
D. Posso modificare o correggere la mia domanda, dopo averla inviata?
R. Sì. Dopo l'invio del portfolio, riceverai un'e-mail con i dettagli su come accedere alla tua domanda e apportare eventuali modifiche prima della fine delle iscrizioni, prevista per 7 marzo 2024.
D. Il genere è soggetto a restrizioni?
A. Questo programma ha principalmente lo scopo di fornire sostegno a coloro che desiderano lavorare nel campo della narrazione visiva. L'iniziativa è strettamente legata alla nostra collaborazione storica con il festival di fotogiornalismo Visa pour l'Image, pertanto la maggior parte dei partecipanti è costituita da aspiranti fotografi che si dedicano ai documentari e al fotogiornalismo.
D. Cosa succederà alle immagini che invio?
R. Le immagini verranno utilizzate nell'ambito del processo di selezione per l'edizione 2024 del Canon Student Development Programme.
D. C'è qualcosa di importante che dovrei sapere, prima di inviare il mio lavoro?
A. Devi essere l'unico autore delle immagini e possedere tutti i diritti di proprietà delle fotografie.