Quali momenti irripetibili durante un viaggio ti sono rimasti impressi? Dai tirocini all'estero alle avventure culturali con gli amici, dalle vacanze in famiglia ai soggiorni in città in solitaria, la parte migliore di visitare le più belle parti del mondo sono i ricordi che si vengono a creare. Ma queste esperienze non finiscono con il ritorno a casa.
Forse pensi che le creazioni con la carta siano una cosa da bambini, ma Canon Creative Park include design molto impegnativi tra cui modelli dei monumenti più famosi del mondo.
Questi edifici di carta sono ideali per una festa a tema o per feste che richiedono decorazioni uniche, o possono far parte di un'esposizione a tema a casa per ricordare un viaggio importante. Dedicare del tempo a ritagliare e creare è un'attività che sviluppa la concentrazione. In più, se ci metti anche buon cibo e musica del paese in questione, l'attività prende una piega ancora migliore.
STAMPA CREATIVA
Il mondo a portata di mano: una sfida a base di creazioni con la carta
Una sfida artigianale per le coppie
L'esperta professionale di creazioni con la carta Paula Milner, nota come The The Crafty Lass, e suo marito Dan, ingegnere di Formula Uno, hanno affrontato la sfida di ricreare con la carta i loro monumenti iconici preferiti con una stampante della serie Canon PIXMA TS7450a. Paula si è interessata all'artigianato fin da quando era una bambina, ma è stato il matrimonio a dare nuovo slancio alla sua passione. Ha passato un anno a creare a mano tutto il necessario per l'evento, dai portabicchieri, alle portatovaglioli fino a centinaia di fiori di tessuto per la navata e i tavoli. Ora si occupa di design per tessuti e gestisce workshop ed eventi di artigianato.
"Anche Dan è molto creativo e, se gli proponi un progetto da fare, si diverte un sacco", afferma Paula.
"La vita può essere frenetica", aggiunge Dan. "Può essere difficile prendersi una pausa, soprattutto con due bambini. Questa attività ci ha dato la possibilità di farlo".
Se vuoi accettare la sfida e dar vita alle tue meraviglie architettoniche, ecco cosa ti serve, oltre ai consigli di Paula e Dan.
Occorrente
- Forbici
- Colla stick/pistola per colla
- Righello/squadra
- Matita
- Un oggetto dall'estremità appuntita
- Pinzette
- Stampante Canon PIXMA, ad esempio della serie PIXMA TS7450a
- Carta fotografica opaca Canon
- App Creative Park (o sito Web)
Scegli il momento preferito del tuo viaggio
Paula e Dan hanno scelto di ricreare edifici storici con cui avevano un legame personale. Paula ha scelto il Big Ben, e un mulino a vento per rappresentare i Paesi Bassi, dal momento che è vissuta ad Amsterdam. "Il Big Ben è un'icona della Gran Bretagna e di recente ho portato nostro figlio Freddie a vederlo, quindi mi è sembrato ancora più speciale condividere un edificio così bello insieme. Quando l'ho assemblato, sapeva cosa era e gli ricordava la nostra gita a Londra", afferma Paula.
Dan ha scelto un castello giapponese dal momento che lavorava in quel paese, per caso proprio mentre Paula viveva ad Amsterdam. "Il Giappone ha un posto speciale nel mio cuore", spiega. "All'inizio della mia carriera ho avuto la fortuna di fare lì due soggiorni di lavoro e mi sono innamorato della cultura e dell'ambiente locale", racconta. "Passare il tempo a passeggiare nei parchi durante la stagione della fioritura dei ciliegi e visitare i siti storici, come Nikko, sono ricordi che rimarranno con me per sempre".
Scegli il tuo monumento preferito
Con così tanti modelli gratuiti tra cui scegliere, non dovrai fare altro che trovarne uno che abbia significato per te. Dal Colosseo alla Torre Eiffel, fino alla Sagrada Familia e alla Torre di Pisa, ci sono moltissimi progetti tra cui scegliere.
Paula suggerisce di abbinare il modello scelto con idee per feste di compleanno, ricordi di nozze, bridal shower e molto altro ancora. "È una bella idea per le feste. Anche per un matrimonio, un'idea è utilizzare i modelli in carta come centrotavola o utilizzare modelli del paese di destinazione della luna di miele. Per una coppia è un'idea molto carina, potresti anche farti aiutare dai tuoi amici", afferma.
I monumenti di carta potrebbero essere un'ottima soluzione anche per una festa di addio, per celebrare una crociera di anniversario o per dare il bentornato a qualcuno dopo un viaggio.
Taglia, piega e costruisci
Una volta scaricato il modello, assicurati di utilizzare il supporto corretto, ad esempio la carta fotografica opaca Canon, che può davvero fare la differenza nel risultato finale.
"Consiglierei di utilizzare la carta fotografica opaca Canon", aggiunge Paula, "perché si piega molto più facilmente e mantiene la sua struttura abbastanza bene. Suggerisco inoltre di dedicare un po' di tempo alla piegatura e di assicurarsi che i bordi siano perfetti, in modo che la forma finale si venga a creare quasi da sola e senza dover forzare".
Dan è d'accordo sul fatto che concedersi il tempo necessario per il progetto lo renderà più piacevole, soprattutto se ci si lavora con la famiglia e gli amici. "Riservagli più tempo di quanto sia consigliato", afferma. "In questo modo si potrà lavorare senza pressione o fretta, e non si commetteranno errori. Prenditi del tempo e il risultato finale ti stupirà".
Puoi anche stampare le istruzioni e suddividere il progetto in più serate: sfidati e crea il miglior monumento possibile, vederlo finito ti darà un gran senso di soddisfazione.
Mostra le tue creazioni
Una volta completato il tuo duro lavoro e dopo aver assemblato il tuo monumento preferito, è il momento di ammirare la tua creazione. Che tu stia pianificando di appendere il tuo capolavoro architettonico, fissarlo alla parete o utilizzarlo come decorazione da tavolo, ci sono moltissime idee per esporre la tua creazione.
"Abbiamo un espositore pieno di libri e cimeli, quindi abbiamo intenzione di mettere in scena alcune delle creazioni di Dan dal Giappone per creare un tema", afferma Paula.
Dan e Paula ritengono che questa attività sia una maniera eccellente per imparare a conoscere altre culture, oltre a un divertente sfogo creativo. "C'è così tanto da imparare da persone diverse", afferma Dan. "Ci sono anche tanti bei panorami e suoni da scoprire e ogni volta si rafforza la sensazione che viviamo insieme in un luogo molto speciale che dovremmo rispettare e proteggere".
Vuoi metterti alla prova? Sfoglia l'hashtag #MadeWithPixma per idee più creative e condividi le meraviglie del mondo fatte a mano, taggando @canonemea.
Scritto da Lorna Dockerill
Prodotti correlati
-
Stampanti per la casa
PIXMA TS7450a Series
Questa elegante stampante multifunzione, ideale per gli amanti della tecnologia, offre una vasta gamma di funzioni per stampe creative, oltre alla tecnologia ADF per semplificare il processo di copia e scansione di più pagine. -
Stampanti Inkjet
Matte Photo Paper MP-101D
Dai vita alle tue idee con questo versatile supporto di stampa. Perfetta per gli appassionati di lavoretti artistici, è la scelta ideale per realizzare biglietti d'auguri, decorazioni e progetti fai da te personalizzati su Creative Park.