Guida rapida alla fotografia degli sport invernali

Richard Walch, fotografo sportivo e d'azione pluripremiato con decenni di esperienza sulla neve, condivide 7 preziosi consigli per catturare immagini spettacolari degli sport invernali.
Uno snowboarder, vestito con abiti invernali blu e rossi, si allontana dallo spettatore in un paesaggio montano innevato sotto un cielo azzurro. © Richard Walch.

La fotografia delle azioni in rapido movimento in ambienti innevati presenta sfide uniche.

Mentre documenti gli avventurosi che sfrecciano giù per le montagne, è essenziale cercare le condizioni di neve ottimali e immortalare i trucchi più spettacolari. Le batterie si scaricano rapidamente nell'aria gelida, e le dita, solitamente agili sull'otturatore, possono irrigidirsi a causa del freddo. Inoltre, il sole splende luminoso sulle piste.

Ma Richard Walch, celebre fotografo sportivo professionista e Canon Ambassador, non si lascia scoraggiare da queste sfide.

"Col passare del tempo, ho imparato che una volta in montagna bisogna essere preparati", dice. "Bisogna avere l'equipaggiamento giusto perché se si è lassù e qualcosa va storto, non c'è spazio per le scuse".

Per essere pronti a catturare immagini sbalorditive degli sport sulla neve, ecco i consigli di Richard per la fotografia invernale.

Uno snowboarder sfiora la neve con la mano. Scatto realizzato con Canon. © Richard Walch.

Richard cattura lo snowboard professionista Bene Meier mentre scende da una montagna in Kamchatka, Russia. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III. © Richard Walch.

1. Pianifica la giornata in base alla luce, ma sii flessibile.

Richard consiglia di monitorare attentamente la luce per individuare il momento migliore e di avere pazienza.

"L'alba e il tramonto offrono fantastiche condizioni di illuminazione per fotografare le piste. La fotocamera Canon EOS R50 è ottima per l'uso in condizioni di scarsa illuminazione, come all'alba e al tramonto. Il processore DIGIC X di cui è dotata è estremamente avanzato e in grado di fornire ottimi risultati anche impostando valori ISO più alti per compensare la mancanza di luce".

Nonostante sia una fotocamera di livello base, EOS R50 può scattare fino a 15 fotogrammi al secondo, offrendo così più opportunità per catturare l'attimo senza compromettere la qualità dell'immagine.

Tuttavia, Richard sottolinea che è importante non contare su una finestra di tempo ristretta, ma essere pronti a dedicare l'intera giornata in montagna.

"Il clima in montagna è imprevedibile e mutevole. Perciò, consiglio di salire il più presto possibile", raccomanda. "In questo modo, sarai già pronto per cogliere quei momenti di luce perfetta".

Uno sciatore esegue un backflip su una montagna innevata in Kamchatka. Scatto realizzato con Canon. © Richard Walch.

Richard utilizza un obiettivo fisheye per immortalare il freestyler Sven Kueenle mentre esegue un backflip su una montagna rocciosa in Kamchatka, Russia. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo EF 15mm f/2.8. © Richard Walch.

2. Crea una connessione con il soggetto.

Stabilire un legame con il soggetto è fondamentale quando si fotografa qualsiasi sport, permettendo così una collaborazione più efficace per ottenere scatti straordinari.

"Quando si lavora con un atleta, è importante instaurare un rapporto di fiducia, con l'obiettivo comune di ottenere un'immagine eccezionale".

Richard spiega che l'equilibrio tra le competenze del fotografo e quelle dell'atleta è essenziale. "Posso suggerire all'atleta se un determinato luogo è fotogenico, o cosa serve per renderlo tale, ma prima chiedo sempre: 'Dove ti senti più a tuo agio? Dove puoi esprimere al meglio te stesso?' In questo modo, possiamo collaborare creativamente".

L'alba sulle Alpi, immortalata con una fotocamera Canon. © Richard Walch

L'alba sulle Alpi, fotografata in condizioni di temperature rigide (e con batterie extra) con EOS-1D X Mark II. © Richard Walch.

3. Proteggi te stesso e la tua fotocamera dal freddo (e porta batterie di riserva).

"Il segreto è che quando fa freddo, è meglio rimanere al freddo. Se si entra in un ambiente caldo e al chiuso dopo essere stati sulle piste innevate, l'obiettivo della fotocamera si appannerà rapidamente. Perciò è importante mantenere l'attrezzatura all'esterno fino al termine della giornata", spiega Richard.

"Inoltre, le basse temperature possono far scaricare la fotocamera molto rapidamente, quindi è meglio portare due batterie di riserva per affrontare tutta la giornata".

Assicurati di avere abbastanza spuntini con te per la giornata. Richard sottolinea l'importanza di rimanere ben nutriti e al caldo per mantenere alta la concentrazione.

"Le mani fredde possono rendere difficile l'utilizzo dell'attrezzatura, quindi è essenziale indossare guanti caldi e occhiali da sole con protezione UV per proteggere gli occhi dalla luce solare e dai riflessi della neve. Assicurati anche di avere uno zaino robusto e termoisolante per proteggere l'attrezzatura in caso di caduta".

Per quanto riguarda la protezione dalla bassa temperatura, alcune fotocamere del sistema Canon EOS R sono dotate di guarnizioni che proteggono tutti i punti di giuntura, le viti e le aperture da residui, inclusi quelli di neve.

Uno sciatore scende dalla montagna, spruzzando neve. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II. © Richard Walch.

Richard cattura Sven Kueenle in azione lungo le piste di Montafon, Austria. © Richard Walch.

4. Scegli la posizione giusta per scattare, e poi allontanati dalla scena.

Scegliere la posizione giusta per scattare è fondamentale tanto quanto la scelta della giusta illuminazione. Mentre sperimentare è importante, è consigliabile evitare alcune posizioni specifiche.

"Se scatti direttamente verso la cima di una montagna, sembrerà piatta. È sempre meglio fotografare il soggetto di lato o leggermente dal basso".

Qualunque sia la posizione che scegli, assicurati di non interferire troppo con l'azione. Lascia che l'atleta, che sia uno sciatore, uno snowboarder, un bobbista o altro, faccia il suo lavoro.

"Evita anche gli scatti in posa: è meglio essere un osservatore terzo, con il soggetto che guarda nella direzione in cui sta sciando o facendo snowboard".

Ci saranno naturalmente momenti in cui vorrai catturare un ritratto, ma Richard consiglia di non separarlo dall'azione.

"Quando si parla di ritratti, ci sono due possibilità: o ci si posiziona frontalmente al soggetto comunicando con lui, o si assume l'approccio del fotografo invisibile e si documenta l'azione in corso. È meglio evitare le vie di mezzo".

Uno sciatore scende da una montagna innevata, con il sole che brilla sullo sfondo. Scatto realizzato con Canon. © Richard Walch.

Richard fotografa la sciatrice professionista Johanna Holzmann mentre si avventura nella più grande area sciistica su ghiacciaio dell'Austria, Stubaier Gletsche. Scatto realizzato con Canon EOS R5. © Richard Walch.

5. Fotografa controluce e lancia un po' di neve.

Solitamente si evita di scattare controluce ma Richard dice che questa regola può essere infranta.

"La luce del sole che filtra attraverso le nuvole è un vero dono dal cielo per la fotografia di montagna. Non aver paura di scattare puntando la fotocamera direttamente verso il sole. È così che si realizzano le migliori foto degli sport invernali".

Prima di puntare l'obiettivo verso il sole, però, assicurati di non far entrare troppa luce nell'immagine.

"Il miglior modo per evitare la sovraesposizione in queste condizioni è impostare manualmente la velocità dell'otturatore a 1/2000 sec, con apertura f/8 e ISO 200. Se vuoi realizzare scatti in modalità automatica, ricorda di compensare l'esposizione da +1 a +3 stop per non ottenere immagini troppo scure".

Se riesci a trovare le impostazioni giuste, il risultato finale varrà sicuramente la pena.

"Il sole creerà un effetto in controluce illuminando le spruzzate di neve sollevate da sciatori e snowboarder durante il movimento. Se riesci a inquadrare il soggetto con il sole alle spalle, ancor meglio. Gli obiettivi di cui possiamo disporre oggi sono molto potenti".

Richard suggerisce che ci sono modi pratici per sfruttare il sole. "Se sei sulla neve, prova a lanciarne una manciata in aria e scatta in direzione del sole per creare un effetto fantastico".

Richard Walch tiene tra le mani una fotocamera Canon con l'obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM, mentre osserva una spiaggia innevata.

Richard ha viaggiato fino all'Artico con una fotocamera Canon EOS RP e l'obiettivo compatto RF 24-240mm F4-6 3 IS USM. Secondo lui, la leggerezza dell'obiettivo, la sua ampia escursione dello zoom 10x e la stabilizzazione ottica dell'immagine lo rendono perfetto per scattare ovunque si voglia viaggiare leggeri, ma rimanendo pronti per qualsiasi situazione, come sulle piste da sci.

Primo piano della ghiera di selezione su una fotocamera Canon EOS R7 impostata in modalità manuale (M).

Quando si scatta sotto il bagliore delle piste innevate, Richard consiglia di impostare la fotocamera in modalità manuale (M), che offre pieno controllo di tutte le impostazioni.

6. Utilizza le impostazioni corrette per gli sfondi innevati e i soggetti in rapido movimento.

Quando stai fotografando in un ambiente innevato, una parte essenziale di queste immagini sono le cime bianche e immacolate. Tuttavia, la neve pura è anche altamente riflettente.

"Ora dobbiamo diventare un po' più tecnici. Il sensore di una fotocamera è tarato sul grigio. Riconosce la riflessione del grigio. Quindi, se la scena è prevalentemente bianca, devi fare degli aggiustamenti".

Fortunatamente, ci sono modi per adattarsi alla neve.

"Per evitare che la neve appaia grigia nelle immagini con molto bianco, il mio punto di partenza è una particolare combinazione di impostazioni". Richard consiglia di mettere la fotocamera in modalità M (Manuale), impostare la velocità dell'otturatore a 1/2000 di secondo, l'apertura a f/8 e l'ISO a 200.

Per aggiungere un tocco di colore, Richard dice che una giacca colorata appare particolarmente suggestiva su uno sfondo innevato.

Oltre a impostare la fotocamera per uno scenario bianco come la neve, devi prepararla per catturare azioni in discesa veloce.

"Bisogna guidare la messa a fuoco automatica, iniziando a scattare non appena si riesce a vedere il soggetto. La messa a fuoco automatica acquisisce informazioni fotogramma dopo fotogramma, calcolando la direzione del movimento e la velocità del soggetto e anticipandone la posizione nell'immagine successiva".

Uno sciatore scende dalla montagna, circondato dalla neve. Scatto realizzato con Canon, © Richard Walch.

Qui, Richard fotografa Bene Meier, membro del gruppo di atleti Legs of Steel, mentre si esibisce in freeride a Haines, Alaska, USA. Scatto realizzato con Canon EOS-1D C. © Richard Walch.

7. Porta con te la fotocamera più adatta al compito.

Richard spiega che molte cose sono cambiate nel mondo delle fotocamere da quando ha iniziato a fotografare lo snowboard per le principali riviste del settore.

"Mi ricordo di essere stato sul Fleck Glacier e, dopo la prima settimana, sono andato a Vancouver in un laboratorio per sviluppare 20 rullini. Tre ore dopo, li ho ricevuti e ho iniziato a piangere. Ogni scatto era sottoesposto", racconta Richard. "Con la pellicola diapositiva, se sbagliavi di mezzo stop, sbagliavi completamente".

Oggi, grazie all'editing digitale, problemi come questo sono evitabili, ma è comunque importante portare con sé il tipo di fotocamera e l'attrezzatura adatta.

"Per gli scatti sulle piste è necessaria una fotocamera potente e compatta", suggerisce Richard. "Serve anche un mirino, dal momento che spesso in montagna c'è troppo riverbero per comporre un'immagine usando lo schermo. Se vuoi fotografare gli sport ad alta velocità, è essenziale avere una fotocamera con uno scatto continuo elevato, superiore a 5 fotogrammi al secondo".

Canon EOS R7 e Canon EOS R8 sono ottime alleate sulle piste. Entrambe offrono velocità di scatto continuo estremamente elevate e Dual Pixel CMOS AF II per una messa a fuoco rapida e precisa. Sia il sensore APS-C di EOS R7 che il sensore full-frame di EOS R8 catturano immagini con dettagli nitidi.

"Basta fare un tentativo", dice Richard. "Devi iniziare a sperimentare e trovare il tuo stile. Quindi non esitare. Comincia a scattare".

John Marshall

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