Creare un album di ritagli con le foto dei tuoi viaggi è facilissimo

Documenta il tuo viaggio in un diario, per conservare tutti i ricordi. La journaler creativa Kia Marie Hunt spiega come ha dato vita alle sue idee per gli album di ritagli grazie alle stampanti Canon Zoemini S2 e Canon.
Un diario di viaggio aperto su un tavolo di legno scuro, accanto ad alcune stampe fotografiche, una penna, un nastro decorativo e alcuni francobolli. Le pagine sono piene di testi colorati, disegni e fotografie.

Le vacanze e le pause dalla vita quotidiana regalano esperienze e ricordi che ci permettono di ripensare con piacere alla nostra vita passata. E questi sentimenti sono spesso legati alle fotografie: foto di famiglia con fratelli che condividono un gelato sulla spiaggia o selfie di gruppo con adolescenti che si godono l'emozione del loro primo viaggi senza genitori. Quando l'autrice, illustratrice e journaler Kia Marie Hunt è andata in Costa Rica con il partner per festeggiare l'ottavo anniversario, ha deciso di creare un album di ritagli molto speciale per conservare un ricordo indelebile di quel viaggio.

"È stata un'avventura così intensa", dichiara. "Siamo convinti che manterremo un ricordo nitido di tutto per sempre, ma la verità è che tanti piccoli dettagli avrebbero rischiato di perdersi con il tempo, se non li avessi salvati nel mio diario di viaggio. Rivedere queste pagine, sapendo che non dimenticheremo mai tutti quei momenti fantastici, mi rende molto felice".

Da quel che ricorda, Kia ha sempre tenuto un diario. Autrice della serie di diari per bambini "My Awesome Year", condivide le sue idee sul journaling con più di 130.000 follower tramite due account Instagram, @InspiringJournals e @KiaCreates. Fornisce anche kit mensili fai da te tramite il suo Journal Club e gestisce un negozio Etsy, in cui vende materiale di cancelleria, adesivi e altri "articoli per diari". Ecco la sua guida passo-passo per semplificare la creazione di un album di viaggio pieno di ritagli.

Una donna con lunghi capelli scuri e un maglione a righe in tinte pastello seduta a una scrivania mentre sceglie le foto da inserire in un diario da viaggio. Il diario è circondato da foto, adesivi, nastri decorativi, una fotocamera Canon Zoemini S2, una stampante Canon SELPHY Square QX10 con una foto in uscita e molto altro ancora.

"Il journaling mi permette di realizzare contemporaneamente un diario, un album di ritagli e un album fotografico", spiega Kia. "Ho iniziato a tenere un diario creativo innanzitutto per esprimermi in modo artistico, ma anche come per catturare e annotare informazioni e ricordi".

1. Prendi nota dei momenti più memorabili

Mani che incollando fotografie in un diario di viaggio aperto, circondato da foto, nastro adesivo e vecchie cartoline.

Puoi caricare fino a 10 fogli di carta fotografica adesiva Zink™ nella fotocamera Canon Zoemini S2 e stampare le tue foto preferite, quindi staccarle e incollarle direttamente nel tuo diario di viaggio. Se hai finito la carta, puoi salvare i tuoi scatti preferiti nella scheda Micro SD per stamparli in un secondo momento.

Mani che sorreggono un diario di viaggio e voltano le pagine, che contengono foto colorate e ritagli.

Per valorizzare le pagine del tuo diario, non limitarti alle parole, alle foto e ai disegni, ma aggiungi anche biglietti, menu e volantini. "Puoi trovarmi a chiedere biglietti da visita ai negozi, a sfogliare i volantini negli uffici di informazioni turistiche e a chiedere cartine nelle stazioni ferroviarie", spiega Kia. "Se lo desideri, tutta la carta con una consistenza speciale, un design divertente e accattivante, o che ti ricorda in qualche modo un determinato posto, può trovare spazio nel tuo diario".

Puoi creare il tuo album di ritagli strada facendo oppure in un secondo tempo. Dipende solo da te. "Tenere un diario durante un viaggio consente di catturare il momento, mentre scriverlo quando si torna a casa è un modo per rivivere l'avventura", spiega Kia. "Qualunque modalità tu scelga presenta un vantaggio speciale", ma in entrambi i casi è necessario prendere appunti. "io ho annotato tutto quello che abbiamo fatto giorno per giorno in Costa Rica e mi sono presa circa 20 minuti ogni sera per tenere un diario, incollando tutti gli oggetti che avevo raccolto e aggiungendo foto, scritte e disegni", ricorda.

"Ho sempre pensato che i momenti più spontanei sono quelli che si vivono durante un viaggio, come una serie di eventi imprevisti, un errore che si trasforma in un fortunato incidente, la scoperta di una vista incredibile o persino la possibilità di sperimentare un nuovo piatto. Quindi, adoro la possibilità di scattare una foto con Canon Zoemini S2 per stamparla immediatamente. Dato che le immagini vengono stampate direttamente su carta adesiva, posso incollarle subito al mio diario e conservare quel momento per sempre". Per vedere Kia in azione, guarda questo video di TikTok.

2. Non pensare troppo ai selfie

Una fotocamera Canon Zoemini S2 appoggiata alla pagina di un atlante, accanto a un blocco per appunti e a una raccolta di foto delle vacanze.

Grazie allo specchio e all'anello luminoso, la fotocamera Canon Zoemini S2 è l'ideale per scattare selfie spontanei durante le vacanze. È possibile impostare un ritardo massimo di tre secondi, tramite il timer automatico dell'app Canon Mini Print, per lasciare a te e ai tuoi amici il tempo di mettervi in posa.

"Oggi non è più necessario chiedere a un passante di scattarti una foto. Grazie all'obiettivo speculare di Canon Zoemini S2, posso vedere un riflesso di me e del mio gruppo, e le guide del mirino mi aiutano a capire chi si trova dentro l'inquadratura e chi no, così ho la certezza di fotografare tutti".

Se viaggi per conto tuo puoi usare lo smartphone come otturatore remoto tramite l'app Canon Mini Print, per scattare un selfie contro uno sfondo mozzafiato. Per quanto riguarda i selfie, Kia consiglia di essere naturali. "A volte, le foto che consideravi più strane o peggiori, di fatto si rivelano quelle migliori. Sfogliare un diario o un album di selfie in posa non è minimamente divertente come riguardare le tue foto spontanee, che trasmettono veramente la stessa sensazione che hai vissuto in un determinato luogo o in un determinato momento".

3. Personalizza le tue immagini

Mani che toccano uno smartphone che mostra una foto con elementi grafici aggiuntivi. Il telefono mostra un diario di viaggio e si trova accanto a una fotocamera Canon Zoemini S2.

Aggiungi un tocco di personalità alle tue foto, oppure marche temporali e dettagli sulla posizione, utilizzando le cornici, gli adesivi, le forme e le opzioni di layout disponibili nell'app Canon Mini Print.

L'app Canon Mini Print è l'ideale per personalizzare le tue immagini in modo divertente. Puoi aggiungere una cornice, applicare un filtro o aggiungere i tuoi disegni e scrivere un testo. Puoi anche realizzare un collage con le tue foto preferite, grazie all'apposita funzionalità dell'app, o utilizzare la funzione Puzzle per creare poster adesivi con 4-9 scatti.

"Se non riesco a decidere quali foto stampare, creo un collage con tutte le foto e utilizzo le funzioni per scrivere un testo colorato e divertente, utile soprattutto per aggiungere la posizione all'immagine prima di stamparla", afferma Kia.

4. Stampa le tue foto ovunque ti trovi

Una stampante Canon SELPHY Square QX10 bianca su una superficie in legno scuro, circondata da stampe fotografiche con bordi bianchi, una confezione di carta per stampante SELPHY Square e un diario di viaggio aperto.

Per le sue foto più belle, Kia utilizza la stampante Canon SELPHY Square QX10, sia in viaggio che a casa, per stampare velocemente le immagini più grandi che desidera mettere in risalto.

Una donna appena fuori dall'inquadratura, in piedi accanto a una stampante Canon PIXMA appoggiata a un tavolino, mentre rimuove la foto che ha appena stampato.

Se vuoi sperimentare liberamente formati carta diversi o software di editing come Canon Digital Photo Professional (DPP), devi solo scegliere le tue immagini preferite delle festività, scattate con una fotocamera, e utilizzare una stampante come Canon PIXMA TS5350a.

Canon Zoemini S2 ti permette di stampare mentre viaggi e incollare le immagini direttamente al tuo diario, ma esistono anche altre opzioni per stampare i tuoi ricordi delle vacanze, sia mentre viaggi che quando torni a casa.

Se desideri includere immagini condivise dai tuoi compagni di viaggio, o le foto memorizzate sul telefono, puoi collegare lo smartphone alla stampante tascabile Canon Zoemini, per stampare ovunque ti trovi foto da 50 x 76 mm a prova di sbavature, strappi e liquidi. Canon Zoemini è compatibile anche con l'app Canon Mini Print, che permette di aggiungere filtri, cornici e disegnini.

Canon SELPHY Square QX10 produce stampe più grandi, da 68 x 68 mm, con colori vivaci, su carta adesiva che include un bordo per le didascalie. "Le immagini più grandi garantiscono un impatto visivo superiore, quindi uso SELPHY Square QX10 per le cosiddette "immagini di presentazione", spiega Kia. "Sono i punti salienti della pagina del diario, che circonderei con una serie di foto più piccole realizzate con Canon Zoemini S2.

"Se una foto mi piace al punto che non riesco a smettere di guardarla, non solo quando sfoglio il mio diario, utilizzo la stampante Canon PIXMA TS5351 (ora sostituita dal modello Canon PIXMA TS5350a) per stamparla su carta fotografica da 10 x 15 cm e incorniciarla, per poi esporla in casa o regalarla a uno dei miei compagni di viaggio".

5. Scegli il tuo album di ritagli

Un diario di viaggio aperto sull'ultima pagina. Sulla sinistra si può vedere una foto di vacanze circondata da allegri scarabocchi e pezzi di carta strappata, mentre sulla destra c'è una busta incollata, con una mano che estrae una fotografia.

Tenere un diario significa dedicare un po' di tempo a se stessi, per riflettere sulle proprie esperienze e scegliere con attenzione quello che si desidera aggiungere alle pagine. Persino mentre si crea un diario di un evento passato che si desidera ricordare in futuro, in realtà si sta dedicando un po' di tempo al momento presente, esprimendo la propria creatività, una cosa che può avere effetti a dir poco terapeutici. Questo tipo di journaling aiuta anche a sentirsi meglio, perché offre uno spazio per esprimere il proprio lato artistico.

"Il journaling è uno strumento completamente libero, senza regole, e può essere qualsiasi cosa tu voglia", sottolinea Kia. "Qualsiasi quaderno può diventare un diario: con la copertina rigida o flessibile, con fogli bianchi o a righe, dipende esclusivamente dai tuoi gusti personali. In passato ho sperimentato diari di ogni tipo, anche creando i quaderni da me o recuperando i miei vecchi quaderni e trasformandoli in diari creando collage sulle pagine".

Kia consiglia di utilizzare un diario abbastanza robusto da proteggere le pagine, ma abbastanza piccolo da essere portato in borsa. Inoltre, preferisce quelli dotati di tasca posteriore, in cui conservare tutto il materiale che raccoglie. Se la tasca non c'è, puoi sempre crearne una attaccando una busta a una pagina del diario. "Ho sempre qualche graffetta nel kit del mio diario di viaggio, per fissare le foto alle pagine a cui penso di aggiungerle", spiega.

6. Scatena la fantasia

Una mano che applica adesivi circolari stampati su una pagina di un diario. Accanto al diario si vede una fotocamera Canon Zoemini S2, che stampa un foglio con altri due adesivi circolari, ciascuno con un fiore rosso brillante.

Kia ama utilizzare il pacchetto di adesivi circolari pretagliati Canon per aggiungere al diario le foto con i particolari di un luogo che ha visitato. "In Costa Rica ho scattato interessanti foto di fiori e fauna selvatica, quindi ho stampato gli adesivi circolari da applicare alle pagine del mio diario, per aggiungere un tocco di colore senza occupare tutto lo spazio richiesto da una foto completa, un espediente utile per le pagine ricche di testo".

Due mani che aprono le pagine di un diario di viaggio, mostrando una raccolta di francobolli, fotografie, scritte e disegni, con molte sfumature di verde e blu.

Durante un viaggio con altre persone, per selezionare le foto da inserire nel diario Kia suggerisce di organizzare un concorso fotografico, che rende la cosa molto più divertente. "Scegli una missione, come fotografare qualcosa di specifico o semplicemente 'catturare i momenti della giornata', quindi condividi le vostre foto con gli altri", spiega. "Ciascun partecipante seleziona la foto migliore dal rullino di un altro, e tu stampi le immagini vincenti per aggiungerle al tuo diario".

"Inizia disponendo le immagini e le cartoline sulle pagine e usa i tuoi appunti per aggiungere qualsiasi testo che desideri includere, quindi usa colori in abbondanza per riempire tutti gli spazi vuoti", consiglia Kia.

Puoi utilizzare la carta adesiva circolare pretagliata Canon per spostarti più facilmente tra le pagine, ad esempio creando adesivi numerati per ogni giorno del viaggio, o aggiungendo nomi e titoli per i capitoli.

Se sei a corto di idee o non ti piace prendere appunti giorno per giorno mentre viaggi, poi lasciarti ispirare dalle pagine a tema. "Puoi creare un diario incentrato sui colori, dedicando ogni pagina alle foto, agli oggetti raccolti o agli adesivi del tuo viaggio che hanno tutti lo stesso colore", suggerisce Kia. "E perché non dedicare una pagina a cibi e bevande, una pagina ai momenti divertenti e una alle attività che ha sperimentato?

"Ci sono tantissime possibilità, e un diario di viaggio è una cosa veramente personale: puoi fare tutto quello che vuoi".



Scritto da Rachel Segal Hamilton

Prodotti correlati

Articoli correlati

Immagina il tuo stile da vacanza

Semplifica la preparazione della valigia e organizza i tuoi bagagli con Canon Zoemini 2.

Perfetta per i festival

Conserva i tuoi ricordi quando sei in viaggio con la gamma tascabile Canon Zoemini.

Crea il tuo libro illustrato

Lascia libera la tua immaginazione e crea un libro illustrato realizzato a mano con Canon SELPHY CP1500.

Le migliori stampanti per il fai da te

Dai progetti fai da te in famiglia alle finiture professionali, Canon ha la stampante perfetta per te.