VELOCITÀ OTTURATORE
Impara a gestire la velocità dell'otturatore
Questi 5 suggerimenti ti aiuteranno a padroneggiare la velocità dell'otturatore per catturare i soggetti in movimento e migliorare la tua fotografia d'azione.
FOTOGRAFIA ALL'APERTO
L'appassionato surfista e motociclista Tom Bing è affascinato da questi hobby adrenalinici proprio come i soggetti che fotografa. Ha conosciuto sua moglie Sally, anche lei surfista, all'accademia di belle arti, e la coppia ha trascorso 12 mesi in sella alle loro moto tra Santiago e San Francisco con le loro tavole da surf. Ora si sono trasferiti a Tynemouth, nel nord est dell'Inghilterra, una località surfistica conosciuta per le spiagge dorate e il mare freddo.
Tom sostiene che a suscitare il suo interesse per la fotografia sia stato anche suo nonno, che amava navigare e pescare. "Mio nonno era molto interessato alla fotografia, aveva una camera oscura a casa per sviluppare le foto, ho ancora un paio delle sue vecchie fotocamere," racconta Tom. "È stato grazie a lui che ho pensato di poter documentare e catturare momenti per me stesso e per gli altri".
Ora Tom è un fotografo professionista specializzato in surf e motocross, e questo lo porta sulla spiaggia locale e in tutto il mondo. La sua passione è diventata documentare le community, la libertà e il divertimento al centro di questi hobby.
Qui condivide il suo approccio, le sue tecniche e i suoi suggerimenti per immortalare con un tocco di creatività i tuoi passatempo all'aperto.
Tom utilizza la fotocamera Canon EOS 90D e obiettivo Canon EF 70-300mm F4-5.6L IS II USM, l'attrezzatura ideale per fotografare animali selvatici e sport in rapido movimento, con funzioni che vanno dallo scatto continuo a 10 fps a 45 punti a croce di messa a fuoco automatica.
Quando va in bicicletta o a piedi in luoghi difficili da raggiungere, utilizza anche Canon EOS M6 Mark II, più piccola, leggera e mirrorless, e obiettivi Canon EF-M 55-200mm F4.5-6.3 IS STM e Canon EF-M 32mm F1.4 STM. "Mirrorless significa che riesci a far stare molto di più in meno spazio," afferma Tom, il che è perfetto quando devi viaggiare leggero.
Quando sei sul campo, consiglia, sii realistico su quanto devi portare con te. "Forse non ti servono 10 obiettivi, ma solo quei due che fanno davvero quello di cui hai bisogno," suggerisce.
Per le azioni molto rapide, il mirino ottico di una reflex digitale ti permette di tenere il passo, senza il piccolo ritardo associato al mirino elettronico di una fotocamera mirrorless; in termini di qualità dell'immagine, tuttavia, aggiunge: "Penso che le fotocamere mirrorless siano altrettanto valide".
"Mi hanno sempre ispirato [i fotogiornalisti] James Nachtwey e Don McCullin e lo stile documentaristico della loro fotografia. Amavo il fatto che si immergessero nelle storie che documentavano," afferma Tom, che mira a trasmettere l'emozione e l'eccitazione di partecipare alle attività, non solo come queste appaiono a un osservatore esterno.
"Prima ancora di estrarre la fotocamera, devi capire la cultura di ciò che stai fotografando," sostiene. "Se sai quello che si prova a sfrecciare con una trail bike per una bellissima riserva, allora sai cosa stai cercando di catturare e in quale millisecondo premere l'otturatore," afferma.
A livello puramente pratico, se sai per esperienza come interpretare le condizioni del surf, per esempio, puoi anticipare dove avverrà l'azione ed essere in posizione, pronto a scattare. "Quando è il momento devi essere preparato," dice Tom, "ed è una sensazione fantastica sapere in che punto trovarsi".
"Uso quasi sempre la modalità scatto continuo," confessa Tom. "Per la fotografia d'azione è preziosissima, perché le espressioni cambiano molto velocemente e non puoi aspettarti di catturare quella giusta con un solo scatto se la persona sta attraversando l'inquadratura. Ne servono circa 10".
Canon EOS M6 Mark II aiuta con la sua capacità di scattare a 14 fps, con l'ulteriore vantaggio di una messa a fuoco automatica continua e nitida. Se è fondamentale la velocità, può anche scattare file RAW a 30 fps, con messa a fuoco continua, in modalità scatto continuo RAW da 18 MP.
Canon EOS 90D, invece, offre una gamma di velocità dell'otturatore maggiore, fino a 1/8000 sec, o fino a 1/16000 sec con otturatore elettronico, rispetto al massimo di 1/4000 di EOS M6 Mark II, per offrirti ogni possibilità di immortalare i movimenti veloci; inoltre, il suo mirino ottico ti permette di stare al passo con l'azione, senza nemmeno il ritardo minimo dei migliori mirini elettronici.
Prospettive insolite, panning, sagome in controluce e giochi con la profondità di campo sono tecniche che Tom utilizza per essere creativo e tradurre ciò che i suoi soggetti provano in pista o in acqua.
"Il contesto può essere importante e, se non riesco a zoomare sull'azione, faccio un passo indietro e catturo una scena più ampia, e questo a volte è molto più d'effetto," afferma. "Scatto [anche] contro luce perché mi piace giocare con i difetti che ne derivano. Forse si avvicina di più a quello che prova il soggetto".
Tra le caratteristiche di Canon EOS M6 Mark II che danno una spinta alla sua creatività ci sono il mirino elettronico rimovibile e il touch screen orientabile, entrambi di vitale importanza per le composizioni creative e per le complicate angolazioni basse.
Come per molti altri nella community del surf, la passione di Tom non riguarda esclusivamente il suo hobby, ma anche la vita all'aria aperta, l'oceano e il posto in cui vive. Quindi il suo consiglio è di non aspettare solo i momenti di azione, ma di catturare la scena per intero. Se scatti per tutto il giorno ti ritroverai con delle immagini memorabili di persone e luoghi, oltre ad alcune fantastiche foto d'azione.
"Cerco di documentare le cose come le vedo io," afferma Tom. "Adoro immortalare luoghi ed esperienze, la potenza e la diversità dell'oceano. E, da surfista, mi piace vedere altri surfisti che rispondono alla sfida con stile".
Scritto da Lorna Dockerill
Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.
Torna a Suggerimenti e TecnicheVELOCITÀ OTTURATORE
Questi 5 suggerimenti ti aiuteranno a padroneggiare la velocità dell'otturatore per catturare i soggetti in movimento e migliorare la tua fotografia d'azione.
FOTOGRAFIA SPORTIVA
Scopri di più sulla fotografia sportiva d'azione in questa sessione di mentoring con un esperto di mountain bike.