Il ritratto di strada è facilmente confuso con la street photography. I due stili hanno molto in comune: entrambi implicano scatti di estranei al di fuori di uno studio fotografico. Mentre la street photography è spontanea, talvolta viene realizzata senza che il soggetto sappia di essere stato ritratto, nel ritratto di strada, come spiega il fotografo di lifestyle e ritratti Julian Love, "la persona che stai fotografando ne è perfettamente consapevole.
Hai parlato con lei e magari le hai persino dato indicazioni sulla posa", continua. "Il ritratto di strada è più interattivo: è una collaborazione, non solo un'osservazione". Julian ha recentemente portato Canon EOS RP in un viaggio attraverso le strade della sua città natale di Bath, nel Regno Unito, catturando ritratti di strada. Qui, condivide otto suggerimenti per realizzare scatti di grande impatto.
Come scattare ritratti di strada: suggerimenti di un professionista
1. Individua un soggetto
"La parola 'strada' può essere un po' fuorviante", afferma Julian, poiché il soggetto non deve necessariamente camminare lungo la strada. "Questi soggetti sono spesso i peggiori a cui chiedere di essere immortalati perché si stanno recando da qualche parte". Al contrario, Julian consiglia di cercare persone che non vanno di fretta, che potrebbero essere felici di trascorrere cinque minuti con te. In particolare, consiglia di cercare potenziali soggetti in luoghi in cui le persone sono generalmente in attesa: fermate degli autobus, fermata dei taxi o stazioni ferroviarie.
"Anche i negozianti sono fantastici, poiché spesso si trovano in ambienti interessanti", aggiunge. "Non ti recare da loro il sabato mattina quando sono molto occupati". Quando scegli un argomento, pensa a come potresti includere il loro ambiente nell'immagine per raccontare una storia su di loro. I fiori dai colori vivaci, ad esempio, costituiscono uno sfondo perfetto per l'immagine di Julian della fiorista Marcia Wood, (nell'immagine sopra), che si trasferì a Bath da Londra con suo marito, un giardiniere, circa quattro anni fa. "Era molto socievole ed era entusiasta di essere fotografata", afferma Julian.
2. Avvia una conversazione
Il ritratto di strada dipende dal coinvolgimento con il soggetto, quindi la prima cosa da fare è avviare una conversazione. "Mi presento come fotografo e spiego loro perché voglio scattare la foto", afferma Julian. "Potrebbe essere perché sono vestiti in modo interessante, hanno un aspetto interessante o si trovano in una posizione interessante. O semplicemente perché la luce è particolarmente favorevole". Alcune persone potrebbero non vedersi come le vediamo noi, quindi non aver paura di fornire un po' di incoraggiamento a un potenziale soggetto spiegando cosa ti ha particolarmente colpito di loro da fotografo.
3. Semplifica la composizione
Secondo Julian, l'aspetto fondamentale dell'arte della composizione è semplificare ciò che si trova all'interno della cornice. E questo è particolarmente vero, afferma, "quando ti trovi nel mondo reale, in ambienti che non puoi controllare". Negli spazi pubblici, può essere presente una confusione visiva, possono esserci colori brillanti o variazioni di colore dalla luce al buio. "Riduci al minimo questi elementi per una composizione grafica leggermente superiore e per ottenere un buon contrasto tra il soggetto e lo sfondo. È possibile cercare uno sfondo semplice, oppure i soggetti potrebbero essere luminosi e lo sfondo è scuro, o viceversa; oppure potrebbe trattarsi di un contrasto di colore, i soggetti potrebbero indossare vestiti verdi e lo sfondo è rosso. Cerca di mettere in risalto il soggetto".
4. Non avere paura di dare indicazioni ai soggetti
Come dice Julian, l'aspetto fondamentale del ritratto di strada è l'interazione, quindi non esitare a chiedere al soggetto di muoversi, se necessario. "La luce potrebbe essere più calda se si eseguono scatti all'ombra, o la foto potrebbe essere più carina se forniamo suggerimenti sulla posa da adottare", afferma Julian. Ha scoperto che lo schermo posteriore di Canon EOS RP ha aiutato in tal senso per i ritratti di strada. "Stai coinvolgendo sempre di più il soggetto e non ti nascondi dietro la fotocamera", afferma.
Anche la funzione di rilevamento e tracciamento automatico del viso di Canon EOS RP si è rivelata utile. "Si tratta di una tecnologia straordinaria che, ancora una volta, consente di dedicare più tempo all'interazione con il soggetto e alla scelta della composizione, senza doversi preoccupare della messa a fuoco. In ogni immagine la messa fuoco era perfettamente sul viso della persona, anche quando è relativamente piccola all'interno della cornice".
5. Cambia gli obiettivi
Per il suo recente servizio fotografico di ritratti di strada, Julian ha fotografato persone sia all'interno sia all'esterno utilizzando tre diversi obiettivi: Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM, Canon RF 50mm F1.8 STM e Canon RF 85mm F2 Macro IS STM. "Per i ritratti all'interno, ho tendenzialmente utilizzato gli obiettivi da 35 mm o 50 mm e, per quelli all'esterno, gli obiettivi da 50 mm o 85 mm. Il mio processo decisionale si basa sulla quantità di informazioni di base che desidero includere. All'interno, sei più vicino al soggetto perché c'è meno spazio e vuoi mostrare più dettagli del loro ambiente naturale, quindi è utile l'obiettivo da 35 mm. All'esterno, lo sfondo è più elaborato e meno controllato, quindi un obiettivo lungo aiuta a isolare il soggetto e a mettere a fuoco maggiormente il soggetto nel ritratto".
Gli obiettivi Canon EOS RP e gli obiettivi scelti da Julian sono tutti leggeri, il che li rende ideali per scattare ritratti in viaggio o in movimento senza ingombro. L'EOS RP è dotato anche di rilevamento occhi AF, la tecnologia Dual Pixel CMOS AF aiuta a mantenere la messa a fuoco del soggetto per una qualità dell'immagine nitidissima nei ritratti.
6. Sfrutta al meglio la luce
Julian utilizza solo la luce naturale disponibile nei suoi ritratti di strada. "Ad esempio, quando scatto foto al chiuso, in un negozio, chiederò loro di spegnere le luci artificiali. I locali sono spesso illuminati da strisce di luci o riflettori con un'illuminazione non favorevoli e difficili da gestire, quindi la scelta di una buona posizione ha inizio in parte dalla ricerca di un luogo con grandi finestre", afferma.
"Se realizzi uno scatto all'aperto, realizzalo di prima mattina o tardi la sera quando il sole è basso nel cielo", aggiunge. "Spesso, quando iniziano, i fotografi pensano che sia necessario un sole splendente per scattare delle belle fotografie. Per i ritratti, non è assolutamente così. In una giornata nuvolosa, le nuvole fungono da softbox gigante e la luce diffusa è molto più gradevole".
7. Cattura momenti spontanei
Non sei alla ricerca di scene d'azione o "momenti decisivi" nei ritratti di strada, ma mostrare al soggetto coinvolto qualcosa che ritiene importante può aiutarti a creare una storia, ad esempio, uno stampatore accanto a una macchina di stampa. "In generale, il soggetto e lo sfondo non si muovono e non devo impostare la fotocamera in base a cambiamenti nella scena, quindi tendo a utilizzare la modalità Manuale (M)", afferma Julian. "Se si utilizza la modalità Priorità apertura (Av), ogni volta che si sposta l'inquadratura della foto, l'esposizione cambierà man mano che la fotocamera la ricalcola. Spesso c'è qualcosa di luminoso sullo sfondo o in primo piano e voglio solo mantenere la luminosità".
8. Rimani in contatto
Julian di solito porta con sé cinque stampe del suo portfolio da mostrare ai potenziali soggetti, oltre a una stampante portatile per poter regalare loro un'istantanea. "In questo modo sembra più uno scambio", afferma. Una stampante portatile come Canon Zoemini o Canon SELPHY Square QX10 è l'ideale a tal proposito. Spesso le persone chiedono una copia della foto, magari per il loro profilo sui social media o per stamparla ed esporla, quindi Julian porta con sé anche i bigliettini da visita. "In questo modo non dovrai scrivere il tuo indirizzo e-mail 25 volte al giorno", aggiunge.
Sebbene chieda sempre il permesso prima di scattare ritratti di strada, Julian utilizza un modulo di liberatoria solo se scatta fotografie per un incarico commerciale. "Non è necessaria una liberatoria per scopi editoriali, in cui si rappresenta semplicemente una persona così come è, non associandola a un prodotto, servizio o marchio. Spiego in che modo verrà utilizzata la foto e ottengo il loro accordo verbale", afferma.
Ciò che rende difficile questo genere di operazione è esattamente ciò che lo rende entusiasmante: è imprevedibile. Tuttavia, anche se ci sono molti aspetti fuori dal tuo controllo, con un po' di immaginazione, pratica e sicurezza, puoi lavorare in modo creativo con gli elementi a tua disposizione (il soggetto, la composizione, la luce e la posizione) per realizzare ritratti di strada straordinari e autentici.
Scritto da Rachel Segal Hamilton