La street photography esiste da quando le fotocamere sono portatili e possono essere trasportate facilmente. Si tratta di un genere che include un'ampia gamma di stili, ma è definito in modo approssimativo come immagini non in posa scattate in pubblico. La maggior parte delle persone pensa allo stile di New York dagli anni '60 agli anni '80 come la quintessenza della street photography, ovvero scatti veloci, a volte realizzati proprio in faccia alle persone. Tuttavia, come tutti i tipi di fotografia, si è evoluta.
In un'epoca in cui tutti hanno a portata di mano uno smartphone, i fotografi di strada si differenziano per la qualità delle immagini scattate con la fotocamera e la loro creatività. Possono aderire allo stile sopra descritto, ma possono scattare fotografie di strada a modo loro.
Prendi Andres McNeill. Residente a Glasgow nel Regno Unito, ha ottenuto un notevole seguito sui social per i suoi spettacolari scatti di architettura della città scozzese. Per Andres, gli edifici vengono prima di tutto, poi le persone.
Qui condivide i suoi suggerimenti per la street photography.
Consigli utili per scattare fotografie di strada uniche
1. Osserva il mondo che ti circonda
Quando Andres esce per una giornata di scatti, evita deliberatamente di pensare a dove sta andando, piuttosto risponde a ciò che vede. Detto questo, ha un'idea di ciò che sta cercando. "Direi che sono un po' diverso da molti fotografi di strada, perché tengo conto dell'architettura urbana", spiega. "Mi interessa mostrare le proporzioni. Mi piace avere un edificio enorme e poi le persone in primo piano per creare un contrasto".
Andres si gira intorno fino a quando non trova un luogo in cui ritiene possa creare una composizione efficace, quindi prepara la sua macchina fotografica e attende. "Trovo un bell'edificio come sfondo e la persona che passa davanti è quasi secondaria", afferma. Ciò che rende il soggetto ideale spesso si basa su una ripetizione visiva o una coincidenza: "una persona che indossa una maglia verde accanto a un cartellone con un'immagine di una persona che indossa una maglia verde, cose del genere".
Quando fotografi le persone in una scena, è importante avere in mente un punto di messa a fuoco, che possono essere gli occhi del soggetto principale, il viso di una persona al centro di una folla o qualcuno che si affretta lungo la strada.
2. Trova uno stile che ti ispiri
Il cinema è un punto di contatto importante per Andres, che compone un'immagine "quasi come una scena fissa di un film".
Sottolinea che non esiste una soluzione unica per la street photography. Le cose che catturano maggiormente l'attenzione di Andres sono le forme e i modelli di edifici, che si tratti di edifici vittoriani del XIX secolo o di occasionali strutture brutaliste che si trovano nelle strade di Glasgow. "Sono un grande fan dell'uso di linee guida, in cui le linee di un edificio conducono al soggetto", afferma. "A volte scatto con un edificio su entrambi i lati dell'inquadratura e poi al centro una persona o magari un taxi che viene verso di me".
"Ci sono così tanti modi per affrontarla", aggiunge Andres. "Il vecchio metodo consisteva nell'utilizzare sempre 35 mm, a volte scattando all'altezza delle anche, da vicino, mentre ora utilizziamo una grande varietà di lunghezze focali. Se ti senti più introverso, puoi usare 85 mm o 200 mm e scattare dall'altra parte della strada per catturare un momento che potresti perdere a 35 mm".
3. Abbraccia prospettive creative
Per creare immagini inconfondibili, prova a scattare da un'angolazione insolita o da un punto di vista non convenzionale. Andres ama Glasgow per le diverse prospettive e gli strati che può portare nell'inquadratura grazie alle sue colline. L'altitudine è ideale anche per immortalare i tramonti.
Un'altra tecnica utile è quella di cercare riflessi nelle finestre o in altre superfici lucide. Oltre alle finestre, potresti anche provare a sperimentare con pozzanghere e fiumi per creare composizioni interessanti.
Se stai scattando immagini di strada, considera le caratteristiche uniche della tua città e usale per rendere le tue immagini interessanti e personalizzate.
4. Sfrutta il meteo a tuo vantaggio
Può anche avere un bel paesaggio, ma Glasgow è anche una delle città più umide del Regno Unito. Andres non se ne preoccupa. Infatti, controlla le previsioni sperando che piova. "I miei amici e familiari mi odiano per questo", ride.
"Lavorando con fotocamere del sistema EOS R, grazie alla risoluzione così elevata, riesco a vedere ogni singola goccia di pioggia", aggiunge. "La pioggia conferisce alle immagini un aspetto completamente diverso rispetto a quello che si avrebbe in un giorno d'estate. È un aspetto più malinconico". Inoltre, gli ombrelli sono ottimi oggetti di scena.
5. Sii rispettoso
Si consiglia sempre di controllare le regole delle fotografie di strada dove si intende scattare, ma, in genere, la maggior parte dei Paesi consente di scattare fotografie in luoghi pubblici, salvo diversamente specificato. Ciò include la fotografia dei pedoni sulla strada e delle persone in luoghi pubblici come i parchi.
Allo stesso modo, fotografare gli sconosciuti può essere scoraggiante. "Sii onesto su ciò che stai facendo e lascia che la tua passione risplenda", consiglia Andres, che normalmente realizza lo scatto e, quando possibile, va a parlare con il soggetto e glielo mostra sul retro della sua fotocamera. Puoi anche offrirti di condividere le immagini o fornire al soggetto i dettagli del tuo account social in modo che possa visualizzare le immagini online.
La maggior parte delle persone capisce, ma Andres eliminerà tranquillamente l'immagine se il soggetto lo richiede.
6. Perfeziona il tuo kit per la street photography
Le dimensioni compatte e le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione delle fotocamere mirrorless del sistema EOS R di Canon, dai modelli full-frame EOS R8 e EOS R6 Mark II a quelli APS-C EOS R10 e EOS R50, le rendono la scelta ideale per la street photography.
In genere, Andres realizza scatti a velocità dell'otturatore elevate in modalità scatto continuo. "Voglio immortalare l'azione e non voglio perdere lo scatto", spiega.
Tradizionalmente, i fotografi di strada utilizzavano obiettivi da 35 mm o 50 mm, perché è più simile al modo in cui l'occhio umano vede il mondo e quindi offre una prospettiva naturale. Entrambi gli obiettivi Canon RF 50mm F1.8 STM e RF 35mm F1.8 MACRO IS STM offrono un'incredibile sfocatura omogenea e le loro ampie aperture contribuiscono a creare un effetto cinematografico, isolando il soggetto e mantenendo lo sfondo sfocato.
Se, tuttavia, lo sfondo è importante quanto il soggetto, un obiettivo grandangolare potrebbe essere un'opzione migliore. Il modello super compatto Canon RF 28mm F2.8 STM ha una lunghezza focale versatile e un'apertura veloce per sperimentare la sfocatura dello sfondo, il che lo rende un obiettivo ideale per la street photography. Il modello multiuso Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è dotato di IS ottico per ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera e offre inoltre la versatilità necessaria per catturare scene urbane grandangolari e ritratti più intimi. "A volte mi piace essere in grado di usare lo zoom e creare prospettive diverse", afferma Andres.
Scattare foto con un teleobiettivo significa mantenere una certa distanza tra te e il soggetto, in modo da non dover invadere la sua privacy. Il modello Canon RF 24-240mm F4.0-6.3 IS USM è un obiettivo zoom 10x estremamente versatile, ideale se si desidera un obiettivo con una lunghezza focale per ogni scenario
La street photography è il tipo di fotografia più accessibile. Per iniziare, non è necessaria una configurazione complessa e costosa. Non è necessario viaggiare all'estero, scalare montagne o rimanere seduto per settimane nascosto fino a quando non appare una creatura rara. Tutto quello che devi fare è prendere il tuo kit, dirigerti verso le strade vicino a dove vivi e scattare. Ed è un'abilità che migliora con la pratica. "Fino a quando non avrai allenato gli occhi, non ti rendi conto che i momenti incredibili si verificano continuamente", afferma Andres. "Si tratta solo di essere pazienti".
Soggetti affascinanti sono ovunque intorno a noi. Quindi, esci, preparati e premi il pulsante di scatto.
Scritto da Rachel Segal Hamilton
Prodotti correlati
-
EOS R8
Passa alla fotografia e ai video in full frame e dai forma alle tue ambizioni creative. -
EOS R10
Fai un passo avanti nella fotografia e nel video con una fotocamera mirrorless del sistema EOS R costruita intorno a un sensore in formato APS-C. -
RF 28mm F2.8 STM
Un obiettivo dal design pankake compatto e leggero ideale per viaggi e ritratti di strada con una versatile lunghezza focale di 28 mm e un'ampia apertura massima pari a f/2.8. -
RF 50mm F1.8 STM
RF 50mm è un obiettivo a focale fissa leggero silenzioso e con un'apertura ampia di F1.8, perfetto per dare sfogo alla tua visione creativa. -
RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
L'obiettivo per la fotografia a tutto tondo ideale per gli appassionati di mirrorless full-frame. Facile da usare, l'obiettivo RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è leggero e compatto, e ti consentirà di portare la tua fotografia a un livello superiore. -
RF 24-240mm F4-6.3 IS USM
Un versatile zoom 10x per il sistema EOS R, che offre un'enorme flessibilità in un unico obiettivo portatile.