Le fasi della vita dei bambini possono cambiare come il vento, ed è per questo che la creazione di progetti con materiali riciclabili è un ottimo modo per esplorare nuove passioni. Disponibile come sito web e app, Creative Park è una fantastica risorsa gratuita che offre migliaia di modelli e idee per creazioni di carta. Per gli appassionati dello spazio, ci sono tante opzioni tra cui scegliere, adatte a ogni età e livello di abilità: dalla decorazione da soffitto a forma di sistema solare a una minuziosa replica del rover "Curiosity" inviato su Marte.
Realizzare lavoretti con la carta è anche un'opportunità educativa per i più piccoli, che stimola la loro mente e alimenta la loro immaginazione. Il divertimento a tema spaziale è garantito per settimane! Puoi persino collegare la tua sessione di creatività cosmica a un evento celeste imminente, come una superluna, un'eclissi o una pioggia di meteoriti.
Mike e Gen Sidaway, con i loro tre figli – Chloe, Halle e Luke – condividono una vera passione per lo spazio e non vedono l'ora di intraprendere un'avventura creativa con una selezione di design astronomici. Scopri come se la sono cavata.
STAMPA CREATIVA
Ispirazione stellare: creazioni di carta a tema spaziale
Pianifica la tua avventura interstellare
Come la maggior parte delle opzioni creative Creative Park, quelle a tema spaziale non richiedono attrezzature speciali. Assicurati solamente di dare un'occhiata alle istruzioni di ogni modello scelto, poiché alcuni potrebbero richiedere elementi come spago, elastici o penne colorate. Ecco un elenco dell'attrezzatura generale di cui avrai bisogno:
- App Creative Park (o sito Web)
- Stampante Canon PIXMA, ad esempio PIXMA TS7650i
- Carta fotografica opaca Canon o carta per stampante standard (controlla le linee guida del modello)
- Forbici
- Righello o penna senza inchiostro per segnare i punti di piegatura
- Colla o nastro biadesivo
Scegli il tuo modello spaziale
Decidere quale design esplorare sembra facile, ma scegliere tra decine di opzioni creative ispirate allo spazio potrebbe essere più complicato di quanto pensi. Mentre i più piccoli si divertiranno con la coloratissima decorazione da soffitto a forma di luna, i più grandi potrebbero trovare interessanti i razzi come il Saturn V o il set dello Space Shuttle, imparando durante il processo. Parlare con i tuoi bambini di ciò che vogliono costruire è un ottimo modo per iniziare a esplorare l'argomento – dai pianeti del nostro sistema solare al funzionamento di una navicella spaziale. Magari potresti imparare qualcosa anche tu!
Ogni modello ha una valutazione in stelle che indica il livello di difficoltà e un'idea di quanto tempo ci vorrà per realizzarlo. I Sidaway hanno figli di tutte le età, quindi hanno dovuto fare scelte oculate. "Le valutazioni sono state davvero utili", spiega Gen. "Creative Park è ricchissimo e offre tante opzioni, quindi ci hanno aiutato a decidere cosa sarebbe stato meglio per ogni bambino. Ce n'è davvero per tutti i gusti".
Preparati a stampare
Una volta scelto il design, clicca su stampa e in pochi secondi il tuo modello sarà pronto. Mike apprezza la comodità di stampare direttamente dal suo smartphone con l'app Creative Park. "Abbiamo provato a stampare sia dall'app che dal computer e abbiamo trovato entrambi i metodi davvero facili e intuitivi", aggiunge. "Basta seguire delle semplici istruzioni e lasciare che la stampante faccia il resto".
I modelli vengono stampati in pochi secondi e risultano subito asciutti al tatto, grazie all'inchiostro PIXMA a lunga durata della stampante. "Mi ha davvero rallegrato vedere i modelli stampati così in fretta, perché così ogni bambino aveva qualcosa da fare", dice Gen. "Altrimenti avremmo dovuto aspettare a lungo, e i bambini avrebbero potuto annoiarsi e distrarsi con altre attività. Inoltre, grazie alla carta fotografica opaca Canon che abbiamo utilizzato, l'inchiostro si è fissato bene e non ci sono state sbavature".
Assemblare i modelli
Una volta stampato il modello, è il momento di tagliare e piegare. Puoi usare le forbici o, per i modelli più avanzati, un coltello da artigianato e un tagliere. Ricorda di segnare le linee una volta piegate per garantire che i modelli mantengano la loro forma, e segui l'elenco di istruzioni passo-passo fornito con la maggior parte dei modelli. "Studia i modelli e decidi in anticipo chi si occuperà di quale pezzo", consiglia Mike.
Gen aggiunge: "Il mio consiglio è di utilizzare una vecchia penna che ha finito l'inchiostro e un righello per segnare le parti. In questo modo non taglierai completamente la carta, ma lascerai un segno abbastanza profondo. Ricordati di farlo prima di incollare".
Per unire le parti, hai diverse opzioni come il PVA, la pistola per colla, i punti di colla, un'alternativa ecologica o anche il nastro adesivo. Tieni presente che la riciclabilità delle tue creazioni potrebbe variare a seconda del tipo di colla utilizzata. Inoltre, potrebbe essere utile fissare alcune parti con mollette o chiodini mentre si asciugano per mantenere la forma desiderata. Gen suggerisce di utilizzare una colla ad asciugatura rapida o un nastro biadesivo sottile per accelerare il processo di incollaggio.
Per aumentare l'autostima dei tuoi figli, lascia che gestiscano alcune attività da soli, e costruite insieme altri modelli in un divertente esercizio familiare. Questa è la strategia adottata da Mike e Gen, e la figlia Chloe ha affermato di aver apprezzato molto l'esperienza. "Abbiamo studiato lo spazio a scuola, ma costruire il modello della struttura del Sole insieme alla mamma mi ha insegnato cose nuove. È stato anche molto bello trascorrere del tempo con la mia famiglia, facendo qualcosa di creativo".
Oltre al modello del Sole e al suo opuscolo informativo, Chloe e Gen hanno lavorato sul modello di un astronauta, più complesso, mentre Mike ha aiutato Halle e Luke con i diorami di Marte e della Luna. "I più piccoli si sono divertiti a ritagliare e incollare, ma credo che abbiano apprezzato soprattutto giocare con l'astronauta sui diorami una volta completato tutto", racconta Mike.
Lanciati nel gioco
Una volta che il progetto è finito e la colla è asciutta, prenditi una pausa, ammira il tuo lavoro e lascia che la tua avventura spaziale abbia inizio. "Ci siamo davvero divertiti a giocare con il nostro astronauta", racconta entusiasta Halle, la figlia di mezzo. "Facciamo finta che faccia delle avventure in tutta la casa, saltando da un pianeta all'altro. Mi piacciono i dettagli e il fatto di poter muovere le braccia e le gambe". Luke, il più piccolo, aggiunge: "Mi piace farlo volare per aria".
Oltre a divertirsi con i nuovi modelli spaziali, Gen afferma che saranno un'ottima aggiunta alle camerette dei bambini. "I diorami stanno davvero bene sulle loro mensole, e in più sono oggetti con cui possono giocare ancora e ancora". Senza dimenticare che rappresentano un ricordo tangibile del tempo trascorso in famiglia.
Quindi, la prossima volta che i tuoi figli alzeranno lo sguardo verso il grande cielo notturno e ti chiederanno cosa c'è là fuori, utilizza Creative Park per soddisfare la loro sete di conoscenza e stimolare la loro fantasia. Potresti persino sentirti ispirato a stampare ciò che osservate attraverso un telescopio o a fotografare pianeti, stelle o satelliti per confrontarli. Dai un'occhiata alla nostra pagina Pinterest per trovare ispirazione, e non dimenticare di condividere le tue creazioni spaziali sui social utilizzando l'hashtag #MadeWithPixma.
Scritto da Natalie Denton
Articoli correlati
-
STAMPA CREATIVA
Crea delle decorazioni a tema dinosauri con Creative Park
Abbellisci la cameretta del tuo bambino in modo conveniente con decorazioni preistoriche in carta.
-
STAMPA CREATIVA
Crea i tuoi fidget toy antistress
I fidget toy di carta sono giochi divertenti e rilassanti per le menti iperattive.
-
STAMPA CREATIVA
Fai risplendere i tuoi colori
Aggiungi un tocco di colore alla tua casa con questi splendidi modelli arcobaleno.
-
STAMPA CREATIVA
Monumenti di carta
Ricrea i luoghi più importanti per te con una stampante Canon PIXMA e Creative Park.