I capelli e il trucco sono importanti per ricreare il look desiderato. La creazione di moodboard ti consente di elaborare idee e trovare l'ispirazione per gli oggetti di scena più adatti a una determinata epoca. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/160 s, f/2.8 e ISO1250. © Nina Collins
TikToker e fotografa autodidatta, Nina Collins pensava che una carriera nella fotografia fosse irraggiungibile, ma era determinata a realizzare il suo obiettivo. "Ero una studentessa squattrinata e nonostante studiassi qualcosa di completamente diverso, sapevo di voler lavorare nel campo della fotografia e quindi avevo bisogno di mettere insieme un portfolio", spiega l'autrice. "Ho imparato da sola attraverso molte ricerche, ma anche molti tentativi ed errori".
Invece di postare sulle sue piattaforme abituali, dove era già presente, Nina ha deciso di partire da zero su TikTok. "Temevo un feedback negativo", spiega. "Ho pensato che le persone sarebbero state molto critiche e che avrebbero notato imperfezioni nelle mie capacità di editing o errori nelle impostazioni della fotocamera".
Invece, la risposta ai suoi video ispiratori di TikTok è stata davvero positiva e ha ottenuto in pochissimo tempo un gran seguito. "Nei primi quattro mesi ho raggiunto i 20.000 follower. I commenti delle persone erano così incoraggianti eppure non avevano idea di chi fossi. Non erano obbligati a dire cose carine, hanno commentato perché apprezzavano davvero quello che vedevano e questo mi ha dato la fiducia di cui avevo bisogno".
La serie di foto di Nina "Decades", in cui mostra le mode, le acconciature e gli stili fotografici che si sono susseguiti nel corso dei secoli, è stata particolarmente apprezzata. Inoltre, consente al suo pubblico di entrare dietro le quinte del processo creativo, dimostrando che chiunque può ricreare diversi effetti. Il suo obiettivo ora è quello di ispirare altre persone a prendere una fotocamera e provarci. "Creo i miei video su TikTok per condividere idee, metodi e soluzioni, nella speranza che possano essere utili ad altre persone appassionate di fotografia", spiega.
Qui, Nina racconta la semplicità della sua configurazione, il modo in cui realizza i suoi scatti e condivide alcuni consigli per acquisire sicurezza nella realizzazione di autoritratti.