Scattare foto di famiglia è quasi troppo facile al giorno d'oggi. Smartphone e altri dispositivi sono sempre con noi e ci permettono di catturare ogni secondo mentre i nostri figli vivono la loro vita quotidiana. Tuttavia, queste immagini vengono presto sepolte negli abissi della memoria digitale del nostro telefono e raramente vengono sfogliate di nuovo. Ma esistono altri modi per tenere vivi i ricordi più preziosi.
Leti è una mamma di quattro bambini di età compresa tra uno e otto anni con una vita molto frenetica. Sebbene sia una popolare influencer su Instagram, è sempre stata una grande fan delle stampe fotografiche. "In passato eravamo abituati a portare i rullini dal fotografo e aspettavamo con ansia di ritirare le stampe. Questo rituale è praticamente scomparso a causa del fatto che tutto è nel cloud o sul telefono: le foto sono lì, ma non le vediamo mai veramente".
Armati di stampanti Canon SELPHY Square QX10 e Canon SELPHY CP1300, insieme a una fotocamera Canon EOS 250D, Leti, suo marito Zac e i loro figli hanno trovato infiniti modi per raccontare le loro storie e riconquistare la gioia della stampa, condividendo qui le loro creazioni.
Dai vita alla storia della tua famiglia con la stampa
1. Invia biglietti e cartoline personalizzate
Inviare biglietti e cartoline fai da te è un ottimo modo per tenersi in contatto con la famiglia e gli amici, inoltre Leti ritiene che usare le foto consente di aggiungere quel tocco personale che permette di "essere lì", anche quando si è fisicamente lontani. "Compro dei biglietti d'auguri molto semplici e i bambini possono utilizzare la stampante SELPHY CP1300 per realizzare le loro stampe da incollare", rivela. "In questo modo possono produrre qualcosa di speciale e diverso che racconta davvero una storia e parla alle persone, che siano nonni, zii, amici o chiunque altro".
Leti prevede di utilizzare la stampante per gli inviti di compleanno dei suoi figli e ha anche una simpatica idea per i biglietti di ringraziamento. "Potremmo scattare delle foto dei bambini che giocano con i regali che hanno ricevuto, da utilizzare come biglietti di ringraziamento personalizzati", afferma. Leti ha molti parenti lontani quindi creare biglietti fotografici da inviare regolarmente può davvero aiutare a tenere tutti vicini.
2. Tieni traccia della crescita dei tuoi bambini
I figli di Leti amano vedere come crescono in altezza e hanno sempre voluto avere le loro altezze segnate sul muro. Grazie alla fotografia, Leti ha portato tutto ciò a un nuovo livello. "Ho comprato un metro da parete e l'ho appeso al muro. Ogni volta che ne sentono il bisogno, i bambini possono fotografarsi a vicenda e stampare queste foto con SELPHY Square QX10. Possiamo anche tornare indietro nel tempo utilizzando la funzione ricordi sul mio telefono e l'app SELPHY Photo Layout rende facile per i bambini selezionare le immagini e stamparle.
Puoi stampare e creare il tuo metro da parete con diversi disegni su Creative Park di Canon.
"Vanno matti per la stampante QX10 perché è così semplice da usare. È abbastanza piccola da poter essere tenuta in mano e si connette senza problemi con i telefoni e altri dispositivi tramite Wi-Fi. È fantastico che funzioni anche con la batteria ricaricabile integrata, così è possibile usarla ovunque senza bisogno di collegarla all'alimentazione".
La stampante realizza foto quadrate, lasciando abbastanza spazio per aggiungere una didascalia sul bordo. Questo spazio è ideale per scrivere la data in cui è stata scattata la foto, insieme alla misura dell'altezza. È inoltre possibile staccare il supporto sul retro per utilizzare la superficie autoadesiva per incollare le foto sul metro da parete.
3. Usa la stampa per decorare la tua casa
Leti crede fermamente che le foto debbano vedere la luce del giorno invece di rimanere sepolte nella memoria di un dispositivo elettronico. SELPHY CP1300 produce stampe fotografiche standard da 6x4" in soli 47 secondi. Può anche produrre mini adesivi di varie dimensioni, un'ulteriore aggiunta alle tue opzioni creative. Come per SELPHY Square QX10, puoi stampare direttamente da dispositivi smart tramite Wi-Fi, ma il modello CP1300 è dotato anche di uno slot per schede di memoria e di una porta PictBridge, ottima per stampare immagini scattate con una fotocamera come Canon EOS 250D.
Lo schermo a colori inclinabile di SELPHY CP1300 rende il funzionamento intuitivo e un pacco batteria per la stampa senza rete è disponibile come optional.
"Poiché la stampante realizza stampe standard da 6x4", è facile trovare la giusta dimensione della cornice e ce ne sono molte tra cui scegliere", afferma Leti. "La cosa che preferisco nell'incorniciare le stampe fotografiche e posizionarle in giro per la casa è il fatto che le immagini possono avere il loro posto nel mondo. Non bisogna accendere un dispositivo e cercarle, di norma un processo abbastanza complesso e per il quale i bambini non hanno pazienza.
"I bambini più grandi amano avere le stampe di loro stessi da più piccoli o da neonati. Le stampe incorniciate di momenti speciali sono anche ottimi regali per la famiglia e gli amici. In definitiva, ritengo che una stampa incorniciata sia un qualcosa di fisico in grado di distinguersi, piuttosto che l'ennesima immagine digitale che si perde nel cloud".
Potresti anche utilizzare le stampe realizzate con SELPHY CP1300 e SELPHY Square QX10 per decorare la cameretta di un bebè in arrivo, utilizzando foto di famiglia e stampando la scansione dell'ecografia prima di aggiungere le prime foto del neonato.
4. Racconta una storia con le immagini
I figli di Leti sono appassionati di scrapbooking. La famiglia ha in programma una serie di viaggi in campeggio e tutti amano scattare foto delle loro avventure. "La fotocamera che usavamo per le stampe fotografiche istantanee era sempre a corto di carta. Con i nostri telefoni o una fotocamera come Canon EOS 250D, possiamo continuare a scattare per tutto il tempo che vogliamo, realizzando foto al momento e poi semplicemente scegliendo quali immagini vogliamo stampare in seguito.
"SELPHY Square QX10 è ideale per lo scrapbooking", aggiunge Leti. "Consente di realizzare stampe quadrate 68x68 mm su fogli di carta più grandi da 72x85 mm. In questo modo si crea un'area in cui è possibile scrivere una didascalia una volta terminata la stampa. I bambini adorano aggiungere icone e piccole immagini alle foto quando creano le stampe. Inoltre, la carta è dotata di un supporto rimovibile che mostra una superficie autoadesiva. È fantastico perché possono creare album semplicemente posizionando le stampe dove vogliono, senza dover utilizzare nastro o colla".
5. Entra in azione
Leti ritiene che la fotocamera Canon EOS 250D sia perfetta per la vita in famiglia. È facilmente gestibile sia dagli adulti che dai bambini. Inoltre, grazie al Bluetooth e al Wi-Fi integrati, si inserisce perfettamente nell'intero processo di creazione, dallo scatto alla stampa. "I bambini amano mettersi in gioco, scattarsi dei selfie e avere un ricordo di ciò che stanno facendo. Lo schermo ad angolazione variabile è ottimo per questo, dato che si capovolge completamente in modo da poter comporre gli scatti mentre si è davanti alla fotocamera".
Leti ha apprezzato la versatilità delle fotocamere e delle stampanti che ha utilizzato per realizzare le sue stampe. "Sono davvero ottimi prodotti: molto facili da usare, compatti e davvero semplici, ma la qualità è incredibile. Le stampe sono davvero vivaci e durano per sempre, ci sono così tante attività creative che i bambini possono fare. È un'ottima soluzione anche per me e Zac. Sto pensando di creare un progetto speciale da condividere con lui per il nostro anniversario di matrimonio, ripercorrendo la cronaca della nostra vita insieme dal nostro primo incontro. Il kit Canon è perfetto per dare sfogo alla creatività. Semplicemente magnifico".
Autore: Matthew Richards
Prodotti correlati
-
SELPHY SQUARE QX10
Custodisci i tuoi ricordi più preziosi sotto forma di stampe straordinarie che puoi realizzare ovunque in modalità wireless. -
SELPHY CP1500
Crea stampe dai colori vivaci e di lunga durata in pochi secondi con questa stampante fotografica compatta e facile da usare.
Articoli correlati
Il primo anno del mio bambino in formato fotografico
La fotografa ritrattista Jemella Ukaegbu condivide i suggerimenti più efficaci per immortalare e conservare il primo anno di vita di tuo figlio.
Scattare foto destinate alla stampa
Sette consigli utili per immortalare ricordi da stampare e conservare.
Crea il tuo libro illustrato
Lascia libera la tua immaginazione e crea un libro illustrato realizzato a mano con Canon SELPHY CP1500.
Come modificare le foto per la stampa
Per ottenere il massimo dalle tue foto in stampa, segui la nostra guida passo-passo all'editing per la stampa e alle migliori impostazioni di stampa da utilizzare.