Gli animali domestici sanno essere incredibilmente adorabili e molti di noi spesso prendono la fotocamera per immortalare le loro strambe acrobazie, espressioni buffe e bizzarre abitudini. La vera sfida sta nel fatto che alla maggior parte degli animali non interessa affatto essere fotografati. Anzi, alcuni faranno tutto ciò che è in loro potere per rovinarti i piani e batterti in scaltrezza. Perciò, avrai bisogno di qualche trucchetto per attirare la loro attenzione. Il giusto mix di abilità fotografiche, trucchi per le pose e una manciata di croccantini dovrebbe darti il vantaggio necessario per questa battaglia.
Segui i nostri consigli per scattare fantastiche foto ai tuoi animali domestici e leggi fino alla fine per scoprire come creare album personalizzati.
Immortala la vita del tuo amico a quattro zampe con i nostri consigli per la fotografia di animali domestici
Ambientazione e posa del tuo animale domestico
Gli animali domestici sono membri della famiglia e dovrebbero quindi essere fotografati con la stessa cura. Ci potrebbe volere un po' più di persuasione per farli restare fermi o in posa, quindi per ottenere il meglio da una sessione fotografica ti consigliamo di avere a disposizione qualche leccornia, giocattolo e, magari, un assistente.
Che tu li stia fotografando in casa o all'aperto, l'ambientazione in cui fotografi i tuoi animali fa una grande differenza. Fotografali nel posto dove vanno a dormire di solito, in questo modo otterrai ritratti in cui i tuoi soggetti appaiono rilassati e a loro agio. In alternativa, scegli il luogo in cui scattare la foto e cerca di convincerli a collaborare usando il loro giocattolo preferito o qualche leccornia. Di solito è più facile far mettere in posa i cani rispetto ai gatti, perché non serve molto per suscitare il loro interesse. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente fare un fischio, gridare "dov'è il gatto?" o fare un rumore buffo. Mentre passeggi con il tuo cane, osserva i luoghi che potrebbero offrire uno sfondo interessante per il tuo ritratto.
Ogni animale ha il proprio carattere, ma in generale si può dire che i gatti sono meno inclini ad accontentarci. Ecco alcuni trucchi per fotografare i gatti.
Serve pazienza e forse dovrai aspettare un po' prima che il gatto si rilassi. Cerca di farlo sistemare in una posizione, ad esempio su una sedia comoda o su uno sgabello (puoi anche prendere la cuccia). Tieni a portata di mano il suo giocattolo preferito o una ciotola di cibo e picchiettali delicatamente sopra l'obiettivo per attirare la sua attenzione. Se non fa ciò che vuoi, preparati a cambiare approccio. Dopo tutto, se essere distaccato fa parte del suo carattere, perché non immortalarlo?
Il Natale è il periodo perfetto per cercare di realizzare un ritratto del tuo amato animale. Una fotografia in posa del tuo gatto, cane o criceto agghindato a festa è un'immagine divertente per un biglietto di auguri fai da te o può essere incorniciata per un regalo personalizzato.
Un albero di Natale è un bellissimo sfondo per i ritratti natalizi dei tuoi animali domestici. Dona alle fotografie colori vivaci e punti di luce. Sono perfetti anche oggetti di scena come cappelli e sciarpe da Babbo Natale, a patto che il tuo fido animale sia disposto a indossarli. Se possibile, scegli una stanza con ampie finestre per i tuoi scatti. La luce naturale è perfetta per i ritratti di animali, dato che è tenue e riempie delicatamente le zone in ombra, mentre il flash potrebbe spaventarli. Posiziona il tuo animale domestico rivolto verso la finestra, con l'albero di Natale e le luci alle spalle.
Le migliori impostazioni per la fotografia di animali domestici
Impostare la sensibilità ISO su Auto significa che si adatterà alle condizioni circostanti. In una stanza con molta luce naturale, il valore ISO dovrebbe aggirarsi intorno a 800-1600. In questi intervalli, una fotocamera che rende bene in condizioni di scarsa illuminazione ti consentirà di realizzare scatti relativamente privi di rumore. Se il tuo obiettivo ha la stabilizzazione, assicurati di attivarla.
La velocità dell'otturatore deve essere abbastanza alta da immortalare l'azione. Una velocità di circa 1/200 s è ideale se l'animale è piuttosto statico, ma dovrà essere maggiore se si muove molto. Ti consigliamo anche di usare un'apertura ampia, poiché separerà l'oggetto dallo sfondo creando un piacevole effetto bokeh.
Scegli un'impostazione dell'esposizione che puoi impostare e dimenticare, così potrai concentrarti sulla posa e sull'inquadratura. Il modo più semplice per farlo è impostare la fotocamera in modalità di esposizione manuale (M).
Se stai fotografando animali dal pelo scuro o nero, l'immagine potrebbe risultare eccessivamente brillante. Al contrario, in caso di animali con pelo bianco o chiaro, le fotografie potrebbero apparire troppo scure. Nel primo caso, usa la funzione Compensazione dell'esposizione per scurire l'esposizione e scatta un'altra foto. Se invece l'animale risulta troppo scuro, usa Compensazione dell'esposizione per rendere l'esposizione più luminosa.
Scatti nitidi dei tuoi animali domestici
La messa a fuoco può rivelarsi una della maggiori sfide quando si realizzano questi ritratti, perché devi mettere perfettamente a fuoco gli occhi dell'animale, che in qualsiasi momento può muovere la testa o scappare.
Tutte le fotocamere del nuovo sistema EOS R, come EOS R100 ed EOS R10, hanno una modalità di messa a fuoco automatica per il rilevamento degli animali.
Questo significa che la fotocamera seguirà il movimento dell'animale e modificherà le impostazioni per mettere a fuoco i suoi cambiamenti di posizione. Una messa a fuoco precisa è fondamentale quando si scattano primi piani, perciò mettere semplicemente a fuoco il muso potrebbe non bastare. Se la tua fotocamera lo permette, prova a usare la modalità Animal Eye AF o seleziona un singolo punto di messa a fuoco, concentrandoti sull'occhio più vicino alla fotocamera.
Ritratti creativi di animali domestici
Le stesse tecniche consigliate per i ritratti di persone si possono applicare anche a quelli di animali. Usa una luce morbida, concentrati sugli occhi (o sull'occhio più vicino alla fotocamera, nel caso non guardino direttamente l'obiettivo) e controlla che non ci siano elementi di disturbo sullo sfondo. Cerca di abbassarti fino ad arrivare all'altezza degli occhi per realizzare scatti più intimi.
Imposta la modalità Priorità Apertura (Av) per controllare meglio quali parti dello sfondo appaiano nitide. Di solito è meglio usare un'apertura ampia per ritrarre i tuoi animali domestici, poiché in questo modo gli scatti avranno una profondità di campo ridotta e lo sfondo sarà fuori fuoco.
Oltre a mettere lo sfondo fuori fuoco, puoi anche aggiungere un effetto bokeh in primo piano.
Anche una maggiore lunghezza focale può aumentare la sfocatura; prova ad arretrare e ad avvicinarti usando lo zoom dell'obiettivo.
Per i ritratti festivi, tieni alcune lucine natalizie davanti all'obiettivo e trova uno spazio vuoto attraverso cui scattare. Con la giusta angolazione si possono ottenere stupendi punti di luce fuori fuoco che circondano il soggetto e aggiungono ulteriore profondità alla scena.
Catturare scatti d'azione
Devi impostare appositamente la macchina fotografica per fotografare animali in movimento. Se sei un principiante, usa la Modalità Sport: la fotocamera continuerà a mettere a fuoco anche mentre gli animali si muovono e avrai maggiori possibilità di ottenere foto nitide.
Se invece hai dimestichezza con la modalità Priorità Tempo (Tv), usala per impostare una velocità dell'otturatore elevata e catturare così l'azione in corso. Seleziona Servo/AI Servo AF fra le modalità di messa a fuoco perché la fotocamera riesca a seguire i movimenti degli animali. Controlla che la fotocamera stia rilevando il soggetto giusto.
Se stai lavorando con un cane bravo a riportare gli oggetti, lanciagli un giocattolo, così potrai scattare una foto mentre torna correndo verso la fotocamera.
Ti divertirai parecchio mentre cerchi di realizzare lo scatto perfetto, anche se il tuo animale domestico non sarà sempre collaborativo. Che tu cerchi di realizzare un ritratto a Natale o in qualunque altro periodo dell'anno, questa è un'ottima opportunità per esercitarti dal punto di vista tecnico e migliorare le tue abilità fotografiche.
Ora che hai scattato le foto, scopri come realizzare un album personalizzato.
Album personalizzato
Le foto stampate meritano un posto speciale, e un album è un modo fantastico per racchiudere tutti i ricordi preziosi del tuo animale in un unico luogo.
Ecco alcuni suggerimenti per realizzare facilmente un album creativo e personalizzato:
• Innanzitutto, scegli le immagini giuste. Se hai abbastanza foto, puoi realizzare un album di ricordi che racconti la storia del tuo amico a quattro zampe, dai primi giorni fino ad oggi. Ritaglia le immagini in vari formati (orizzontale, verticale e quadrato) per aggiungere varietà all'album. Potresti anche organizzarle per luogo o colore: immagina una sezione autunnale piena di immagini del tuo cucciolo che gioca tra le foglie.
• L'app SELPHY Photo Layout (SPLA) è perfetta per rendere le tue immagini stampate con SELPHY CP1500 o Canon SELPHY QX20 più divertenti. Aggiungi decorazioni come fumetti e sovrapposizioni per catturare la personalità del tuo animale. Grazie alla carta adesiva dotata di bordi e spazio per didascalia compatibile con Canon SELPHY QX20, puoi annotare le attività preferite del tuo amico peloso o i suoi traguardi speciali, come il primo giro in auto di Fredo, il bulldog francese, o la prima volta sulla ruota di Clarissa, la cricetina (adorabile!).
• Canon SELPHY QX20 permette di stampare facilmente immagini di alta qualità in vari formati e layout fantasiosi. Con due formati di carta disponibili, puoi anche creare collage per aggiungere varietà (sovrapponendo elementi in proporzioni diverse), oppure utilizzare SPLA per creare collage con immagini più piccole, così da poterle trasformare in adesivi. Con SELPHY CP1500 hai ancora più opzioni, grazie ai tre diversi formati di adesivi: quadrato, formato tessera e mini adesivi. Le numerose opzioni di formato ti offrono la libertà di creare un bellissimo album di ritratti del tuo adorabile amico.
• Per l'impaginazione, considera di riempire gli spazi vuoti con accenti divertenti come washi tape o impronte di zampe. Puoi anche lasciare spazio per note scritte a mano che raccontino una piccola storia dietro ogni foto.
Le possibilità per conservare i ricordi del tuo animale sono infinite, e le scelte creative sono nelle tue mani.
Articoli correlati
I migliori suggerimenti per la fotografia di animali domestici
Scatta splendide foto dei tuoi animali grazie ai consigli della fotografa Cat Race.
Cattura i momenti con facilità
Cattura i momenti della vita quotidiana con la massima semplicità con Canon PowerShot PX.
Stampa di biglietti natalizi
Realizza un servizio fotografico a tema e stampa biglietti di auguri natalizi personalizzati.
11 suggerimenti per le foto in famiglia
Scopri consigli e suggerimenti per realizzare splendidi ritratti di famiglia con la Canon Ambassador Helen Bartlett.