STAMPA CREATIVA

Centrotavola fatti in casa: idee e consigli per le creazioni di carta

Dagli ornamenti, agli anelli portatovagliolo, ai segnaposti di carta, crea le tue decorazioni con una stampante PIXMA e Creative Park.
Primo piano di un tavolo da pranzo coperto da una tovaglia di lino e decorato con pigne, foglie e oggetti in carta.

Che si tratti di un compleanno, di un pasto festivo o di una festa in famiglia, tutti amano mettere in ghingheri la propria tavola. Creare decorazioni personalizzate non è solo un modo più conveniente di organizzare una serata, ma è anche meglio per l'ambiente, poiché puoi riciclare i modelli di carta o conservarli per un evento futuro.

Canon ha sfidato la table stylist professionista Dani Tucker, di The Social Kitchen, a creare un centrotavola con un materiale che non aveva mai utilizzato: la carta. "Un centrotavola abbellisce una tavolata", spiega Dani, "ma non deve essere molto costoso. Penso che basti essere creativi con le decorazioni e metterci un po' di personalità".

Guarda come ha lavorato Dani e scopri i consigli utili per creare le tue decorazioni di carta.

1. Seleziona un tema

Una donna con lunghi capelli castani posiziona delle pigne su un tavolo da pranzo splendidamente decorato.

La tua tavolata può ispirarsi a qualsiasi cosa: per esempio, potresti creare uno sfarzo floreale per una cena estiva o delle decorazioni di compleanno per i tuoi amici basandoti sul loro colore preferito o sui loro hobby. Qui, Dani aggiunge delle pigne alla sua tavolata a tema invernale.

Un primo piano di un tavolo decorato con pigne, candele e fiocchi di neve, stelle, casette di pan di zenzero e gufi di carta creati utilizzando Creative Park.

Al termine della festa, puoi regalare ai tuoi ospiti alcune creazioni, riciclare la carta o conservarle per un'occasione speciale futura.

Per creare una tavolata personalizzata, parti da un tema, poi tutto ciò che servirà è della carta, una stampante e una scelta di design. Creative Park è ricco di modelli gratuiti, da edifici e animali alle decorazioni e persino ai portatovaglioli e ai segnaposti per aiutarti a partire con il piede giusto. Una tavolata floreale, per esempio, potrebbe includere modelli di fiori e farfalle incollati insieme per creare un vivace runner o una ghirlanda, abbinati a segnaposti decorati per un tocco personale.

In questo caso, il tema era l'inverno. Dani dice che il suo processo inizia con una palette di colori. "Ho scelto l'oro, il giallo e il marrone perché volevo della tonalità naturali. Ho quindi raccolto gli elementi necessari, seguendo la palette di colori. Volevo trasmettere una sensazione invernale, quindi ho aggiunto l'eucalipto [comunemente utilizzato nelle ghirlande invernali] e poi ho aggiunto alcune candele per creare atmosfera".

Non c'è bisogno di spendere molto per creare i centrotavola, e Dani si assicura sempre di utilizzare oggetti comuni nel suo lavoro. "Tutto quello che ho usato è facile da reperire", afferma. "Ho usato vecchi vasetti di marmellata come portacandele o vasi che ho riempito con altri oggetti".

Dani ha utilizzato dei modelli di stelle dorate e fiocchi di neve gialli, abbinati a gufi in miniatura per iniziare le decorazione. Poi ha aggiunto delle stampe del menu e dei segnaposti, oltre a pigne e foglie che aveva raccolto per creare un contrasto tra oro e verde.

2. Stampa i modelli

Una donna con lunghi capelli castani rimuove un modello a stella realizzato con una stampante Canon.

"Ho stampato i modelli dal mio telefono con l'app Creative Park. Una volta configurata la stampante, è davvero facile da usare", afferma Dani.

Prima di stampare i modelli che hai scelto, assicurati di avere a portata di mano i supporti giusti. Ciascun modello di Creative Park richiede un tipo di carta specifico, per la maggior parte la carta fotografica opaca Canon. Ciò può fare davvero la differenza, poiché la carta fotografica opaca assicura un modello più robusto rispetto alla carta da stampa standard.

Puoi stampare direttamente dallo smartphone utilizzando il sito Web o l'appCreative Park.

Una volta stampati tutti i modelli, è il momento di iniziare a costruirli. A seconda del numero di modelli che stai creando, puoi distribuire il lavoro su più giorni per garantire risultati finali della massima qualità.

3. Crea i tuoi modelli

Un'immagine dall'alto di una persona seduta alla scrivania che utilizza lo smartphone per guardare un'immagine di una stella di carta sul sito Web di Canon Creative Park. Sulla scrivania si trova anche una stampa di quella stessa stella.

Su Creative Park sono disponibili modelli adatti a tutti, da design semplici fino a costruzioni più impegnative.

Una donna si appoggia a un tavolo di legno per piegare e ritagliare delle sagome di carta su un piccolo tappetino da taglio.

"Ho usato dei punti di colla per fissare insieme i modelli", spiega Dani. "Ho tagliato i punti a metà perché alcuni modelli erano piuttosto piccoli e poi li ho fissati in questo modo".

Segui attentamente le istruzioni perché alcuni modelli richiedono di essere piegati prima del taglio. Poi ritaglia le sagome e piega verso il basso le linguette che devono essere incollate. Usa la colla per fissare insieme i modelli e poi lasciali asciugare.

Puoi anche personalizzare i design, rendendo le decorazioni uniche per le tue feste. "È possibile personalizzare i modelli scrivendo dei nomi sulle stelle o sulle case", suggerisce Dani. "Oppure, se è per un compleanno, potresti scrivere quanti anni compiono o 'buon compleanno'. Penso che una bella calligrafia e una buona penna possano essere davvero efficaci per le decorazioni". Un'altra opzione è quella di aggiungere altri design tramite l'app.

Dani ha personalizzato i modelli originali in base al tema della sua tavola: per esempio, ha utilizzato il modello a stella diviso a metà, in modo che le stelle potessero poggiarsi sul tavolo, mentre ha incollato le casette di pan di zenzero in modo che fossero modelli solidi. Ha anche fissato le piccole pagine del menu su pezzi più grandi di carta colorata per creare un bordo e ha utilizzato i modelli dei fiocchi di neve capovolti in modo che i colori si adattassero al tema.

4. Decora la tavola

Uno splendido tavolo da pranzo coperto da una tovaglia di lino e decorato con pigne, foglie e oggetti in carta.

Creare le proprie decorazioni significa poter cambiare tema quando vuoi semplicemente stampando più modelli, un modo conveniente per adattare le tue tavolate a diversi eventi. Oltre alle quattro stagioni, puoi anche provare a creare oggetti di carta per un baby shower, un Capodanno o anche per una festa d'addio incentrata sul paese in cui andrai utilizzando la gamma di modelli architettonici e di monumenti famosi di Creative Park.

Ora che tutti i modelli sono stati completati, è il momento di decorare la tavola. Assicurati di avere a portata di mano piatti, posate e bicchieri, in modo da poterci disporre intorno le decorazioni.

Dani consiglia di sistemare prima gli oggetti più grandi e poi di andare in ordine di dimensioni. "Inizio stendendo la tovaglia", spiega, "e poi aggiungo gli oggetti più grandi come fiori in vaso o disposti sul tavolo, e infine posiziono gli oggetti più piccoli".

Disponi prima le decorazioni principali al centro del tavolo, che possono essere fiori, pezzi di legno, pigne o persino frutta fresca, come arance o zucche, a seconda del tema. Aggiungi quindi gli elementi più piccoli, come i menu e i segnaposto, poiché sono facili da posizionare vicino a ogni piatto.

Dani suggerisce di utilizzare un numero dispari di oggetti: aggiunge sempre le decorazioni in gruppi di tre per un look più accattivante.

Una volta che questi elementi sono stati posizionati, è il momento di organizzare le piccole decorazioni in carta, disponendole sul tavolo come più ti piace. Forse ogni persona avrà un piccolo gufo vicino al bicchiere? Poi potrai aggiungere gli ultimi ritocchi, come gli anelli portatovagliolo e altri piccoli ornamenti.

Dani è rimasta sorpresa dalla gamma di modelli gratuiti disponibili su Creative Park, e si è lasciata ispirare. "Ho pensato che la sfida fosse davvero fantastica e che mi abbia dato la libertà di essere creativa con la carta e di farla apparire bellissima: è una cosa che non ho mai fatto prima, quindi mi ha permesso di scatenare la fantasia", afferma.

Se ti senti ispirato e vuoi provare anche tu, sfoglia l'hashtag #MadeWithPixma per trovare altre idee creative e condividi il tuo centrotavola di carta taggando @canonemea.

Qualunque sia l'occasione, perché non decorare la tavola con la carta?

Scritto da Tamzin Wilks

Prodotti correlati

Articoli correlati