Unisciti a noi per la prima serie di sfide all'insegna della creatività a tema "stagioni", in cui chiediamo ai creativi e alle loro famiglie di dare sfogo alla fantasia e creare decorazioni di carta per celebrare momenti speciali nel corso dell'anno.
Nella nostra prima sfida, Hannah Bullivant, designer e appassionata di fai da te, insieme ai suoi figli Frankie e Auden, ha utilizzato i modelli Creative Park di Canon come base per creare decorazioni perfette per celebrare l'inizio della primavera.
Sfida all'insegna della creatività 1: decorazioni primaverili
Sfida 1: decorazioni a tema primaverile
Fiori che iniziano a sbocciare, agnelli che scorrazzano nei campi o conigli di cioccolato da gustare: l'inizio della primavera è uno spettacolo che tutti accolgono con gioia. Realizzare le proprie decorazioni a tema primaverile, oltre a essere un modo economico per dare un po' di colore alla casa, consente anche di riciclare i modelli di carta o di conservarli per eventi futuri.
Per affrontare il tema della primavera, Hannah ha dovuto scegliere un progetto creativo che piacesse a tutti. "Ho deciso di organizzare un tè con i miei figli per festeggiare l'inizio della primavera, combinando così le attività che piacciono a tutti noi", racconta.
Scopri come Hannah e la sua famiglia hanno affrontato la sfida e tutti i consigli per realizzare le tue decorazioni creative a tema primaverile.
Incontra la creatrice
Che cosa: interior stylist, designer e appassionata di decorazioni di carta
Altri partecipanti: Frankie e Auden
Occorrente
- App Creative Park (o sito Web)
- Stampante Canon PIXMA, per esempio della serie PIXMA TS5350a.
- Carta fotografica opaca Canon
- Forbici
- Righello (per calcare le pieghe)
- Colla stick/pistola per colla/punti di colla
Scegliere e stampare i modelli
La gamma di modelli presenti su Creative Park ne comprende alcuni adatti ai più piccoli e altri più complessi per gli adulti, quindi tutti possono mettersi in gioco. "Ci sono tantissimi progetti disponibili per eventi e ricorrenze diverse", spiega Hannah. "Mi piace che alcuni siano piuttosto semplici e altri più complessi. Volendo, si potrebbe passare giorni interi a creare oggetti, ma ci sono anche modelli più facili, come le ghirlande, che sono davvero semplici".
Hannah ha scelto di realizzare fiori in 3D, fiori più grandi per i festoni, api e un cesto pasquale, con tanto di cestino e uova. Ha anche scelto un modello di coniglio per abbinarlo al tema stagionale.
I fiori di carta regalano allegria alla casa in qualsiasi stagione. Un bocciolo appena colto porterà colore in casa tua per qualche giorno, ma uno appena stampato durerà molto di più! Nella sezione Piante di Creative Park troverai un fiore di gerbera semplice e vivace, insieme a molte altre varietà di fiori come il tulipano, il giglio e il girasole. Grazie a tutte queste varietà, potrai anche provare a creare il tuo bouquet di fiori primaverili di carta.
Puoi anche personalizzare i modelli, aggiungendo puntini di colore alle uova, per esempio, o sistemando le orecchie del coniglio come preferisci prima di incollarle, per creare una serie di coniglietti personalizzati. Usa i disegni come punto di partenza e libera la tua immaginazione.
Una volta scelti i modelli, puoi stampare direttamente dal tuo smartphone utilizzando l'app Creative Park.
Creare la tua decorazione di primavera
Dopo aver stampato e ritagliato tutti i modelli, è utile calcare lungo le linee con un righello per definirle ancora meglio prima di iniziare a piegare e incollare. In questo modo, il tuo modello avrà una forma più definita.
Una volta finito di ritagliare e piegare tutto, è il momento di iniziare a incollare. Per le creazioni più complicate puoi usare una pistola per colla o anche solo punti di colla o la colla stick. Per le parti più piccole, puoi utilizzare uno stuzzicadenti immerso nella colla. Prima di mettere insieme tutte le parti del disegno, verifica che la colla si sia asciugata.
"Creare decorazioni di carta è un'attività lunga, ma quando ti ci immergi davvero diventa anche piuttosto meditativa", dice Hannah. "Goditi ogni fase. Non è un'attività veloce, richiede un po' di tempo". Piuttosto, scegli un audiolibro o un podcast che ti piace, prenditi tutto il tempo che vuoi e goditi il processo creativo".
Ogni progetto Creative Park ha una valutazione in stelle che indica il suo livello di difficoltà, quindi se sei alle prime armi con le creazioni in carta o hai meno tempo a disposizione per il tuo progetto, puoi scegliere un modello più semplice.
Esporre le creazioni di carta
Hannah ha deciso di decorare il suo tavolo di primavera con una combinazione di modelli di carta, vasi di narcisi e tulipani, hot cross bun e uova di cioccolato, ma ognuno può disporre le decorazioni come preferisce. Perché non provare ad attaccare fiori o farfalle al telaio della finestra della cucina con del mastice adesivo o a fare dei buchi nei disegni per infilarci un pezzo di spago e creare una ghirlanda primaverile? Oppure puoi cimentarti nella creazione di decorazioni per la casa a tema farfalle.
Dopo il tè, Hannah e i suoi figli hanno deciso di tenere alcune delle sagome, come i coniglietti, e riciclare il resto. "Cerco sempre di ridurre al minimo i rifiuti di plastica per i compleanni e gli eventi, quindi sicuramente utilizzerò di nuovo i progetti Creative Park", spiega Hannah.
Hannah dice che terrà d'occhio la prossima sfida creativa, a tema picnic estivo, perché è sempre alla ricerca di idee e progetti creativi per tenere occupati i suoi figli durante le vacanze scolastiche.
Per altre ispirazioni, guarda la nostra pagina Pinterest e condividi le tue decorazioni primaverili con noi utilizzando l'hashtag #MadeWithPixma.
Prodotti correlati
-
Serie PIXMA TS5350a
Mostra le tue capacità creative grazie alla versatilità della serie PIXMA TS5350a, alle fantastiche app creative e alla connessione istantanea con lo smartphone -
Matte Photo Paper MP-101D
Dai vita alle tue idee con questo versatile supporto di stampa. Perfetta per gli appassionati di lavoretti artistici, è la scelta ideale per realizzare biglietti d'auguri, decorazioni e progetti fai da te personalizzati su Creative Park.