Per l'artista della carta Aimee Graham dedicarsi a carta e forbici è un modo per rallentare: un metodo consapevole per creare opere d'arte colorate allo stesso tempo personali e creative. Da forme astratte a sagome di animali, fino a paesaggi costieri, sovrapporre ritagli di carta è un'attività divertente per tutta la famiglia e che permette di creare decorazioni da parete uniche o persino biglietti di auguri.
Aimee si è appassionata all'arte della carta dopo un viaggio in Giappone, dove è rimasta affascinata dall'antica arte degli origami. Ci spiega come sfruttare una stampante Canon PIXMA Serie TS8350 e alcune tecniche di taglio della carta per creare fantastiche opere d'arte ideali per ravvivare la casa.
Un modo consapevole per trasformare la tua casa: scopri l'arte del taglio della carta
1. Trova un'idea originale e creativa
"Adoro lavorare con la carta perché è molto versatile", afferma Aimee. "È un prodotto naturale, può essere usato per l'arte bidimensionale o tridimensionale e non servono abilità speciali per iniziare a creare".
Aimee ha iniziato cercando online delle forme semplici che potevano funzionare come sagome. "Vivo vicino al mare e amo stare in mezzo alla natura, quindi ho iniziato cercando immagini di paesaggi marini e boschivi", spiega Aimee.
Il processo inizia sempre con la ricerca dell'ispirazione. Le tue idee diventano uniche quando la creatività prende il sopravvento e ti perdi nel processo creativo. È così che avviene la magia".
2. Scegli i modelli per la stampa
Aimee ha trovato le sagome di animali, persone, alberi e raggi di sole cercando online, ma puoi anche cercare ispirazione su Creative Park.
Aimee ha disposto le immagini su una pagina usando l'app Easy-PhotoPrint Editor e le ha stampate grazie a Canon PIXMA Serie TS8350. "La stampante mi ha davvero aiutata perché, una volta scelte le sagome, ho potuto organizzarle nell'app e stamparle subito. Avere già le stampe facilita l'inizio del lavoro. Nelle prime fasi questo progetto è stato una bella sfida. Di solito lavoro in 3D con la carta, quindi ho dovuto adattarmi e iniziare a pensare in due dimensioni".
3. Trova il tipo di carta adatto alla tua arte
Per creare la tua opera di carta ti serve un tappetino da taglio, un taglierino o un bisturi, forbici e diversi tipi di carta o cartoncino.
"La carta deve essere abbastanza spessa da mantenere la forma una volta tagliata, abbastanza resistente da evitare strappi, ma non troppo spessa altrimenti tagliare sarà più difficile", spiega Aimee. "Io ho scelto Carta Fotografica Opaca per stampare le mie sagome perché è abbastanza resistente ma non troppo difficile da tagliare".
4. Realizza i ritagli con cura
"Ho sempre voluto creare diverse immagini per poi collocarle all'interno di cornici", afferma Aimee. "Usando le cornici come guida per le dimensioni, ho iniziato sovrapponendo i ritagli, giocando con la composizione e scegliendo gli schemi dei colori".
Per ottenere tagli precisi servono pazienza e pratica, quindi Aimee consiglia di iniziare con forme semplici, soprattutto se non hai mai utilizzato un taglierino.
"Realizzo anche fiori di carta crespa. Infatti ho delle forbici per frangiatura che sono piccole e molto affilate, quindi perfette per questo progetto. Ho iniziato a ritagliare prima le forme più semplici, lavorando sia con le forbici che con il taglierino", racconta Aimee.
"Il vantaggio del taglierino rispetto alle forbici è che ottieni sia lo stencil sia la sagoma in sé, a patto che i tagli siano precisi. Mi è successo con lo stencil delle betulle, che ha ispirato un'altra opera: l'albero genealogico", afferma Aimee.
5. Completa i tuoi progetti
Integrare gli stencil ottenuti dai ritagli ha permesso ad Aimee di aggiungere un'altra dimensione al progetto dell'albero genealogico.
"Ho dato un sottile strato di vernice bianca e marrone al centro del foglio di base, ho posato sopra lo stencil degli alberi e poi ho aggiunto il ritaglio degli alberi. In questa fase mi immaginavo una sorta di albero genealogico. Quindi ho ritagliato alcuni nomi per completare l'opera, disegnandone i contorni a mano libera".
6. Rendila un'attività per tutta la famiglia
Aimee ha utilizzato forme complesse per i suoi progetti, ritagliandole con precisione grazie al taglierino. Ma è possibile ottenere risultati altrettanto straordinari usando forme più semplici e un paio di normali forbici. Ecco perché il taglio della carta può essere una bellissima attività per tutta la famiglia.
"Per i bambini l'atto di ritagliare forme migliora la coordinazione occhio-mano e rafforza le capacità motorie. È un'ottima attività per loro, purché siano sempre al sicuro e supervisionati.
Sono creativa da quando ne ho memoria. Sono cresciuta con una mamma artistica e un papà che poteva costruire di tutto", afferma Aimee. "Quando sono creativa, sento una forte connessione con me stessa. È un'attività che fa uscire il bambino che c'è in noi, molto basilare ma allo stesso tempo gratificante".
Per altre idee per creazioni di carta, seguici su Pinterest. E non dimenticare di condividere le tue creazioni sui social media utilizzando l'hashtag #MadeWithPIXMA.
Scritto da Lorna Dockerill
Prodotti correlati
-
Serie PIXMA TS8350
Libera la tua creatività con un'ampia gamma di supporti e goditi stampe fotografiche più vivide e brillanti grazie alla tecnologia FINE e a 6 inchiostri separati.