"Sono veramente contenta di com'è venuto questo lavoro e penso che sarà un elemento permanente nella stanza di mia figlia", racconta Jasmin di questa accattivante decorazione a muro ispirata alla natura. "Sarà molto facile anche aggiungere nuove foto, così potremo aggiornarlo con il passare delle stagioni." © Jasmin Robertson
Non è un segreto che trascorrere del tempo immersi nella natura ci faccia stare bene; trasportarla in casa con la luce naturale, i colori caldi, gli spazi sensoriali e le piante può quindi avere un effetto profondamente rilassante. Per abbracciare questa tendenza di design, in ogni caso, non serve avere di fronte il panorama di un bosco e riempire la casa di rivestimenti in legno. Se si utilizzano le pareti in modo creativo, il design biofilico – che sottolinea il legame con l'ambiente naturale – può assumere diverse forme, dalle decorazioni a muro alle cornici per foto. Può rappresentare una soluzione interessante per creare un'atmosfera molto rilassante a casa tua.
Jasmin Robertson, interior designer, vive in una casa edoardiana a Hove, in Inghilterra, e condivide su TikTok e Instagram immagini dei lavori di rinnovamento dei suoi interni. "Adoro il concetto di design biofilico e ne abbiamo adottato molti principi a casa nostra", afferma. "Il trucco è creare diverse opportunità per entrare in contatto con la natura, e subito avremo un'atmosfera tranquilla e rigenerante in casa. Sono più felice di quanto sia mai stata da quando vivo qui".
L'artista poliedrica Emma Jewell, @EmmaJewellCrafts su Instagram, è anche un fan delle creazioni di carta, non solo per divertirsi ma anche per rallegrare le abitazioni.
Con una stampante Canon e progetti ispirati alla natura, realizzare le tue creazioni diventa facilissimo. Abbiamo chiesto a Jasmin ed Emma di darci qualche consiglio per realizzare semplici decorazioni biofiliche.