Il primo anno di un rapporto speciale è costellato di momenti indimenticabili, come il primo sorriso del bambino o la prima passeggiata in compagnia del tuo cucciolo o, ancora, il nervosismo tipico del primo appuntamento con la persona con cui passerai il resto della vita. Eventi come questi meritano davvero di essere ricordati e celebrati.
La fotografa ritrattista Jemella Ukaegbu, nota come Mellz, sa come immortalare perfettamente ogni momento. Nella sua vita professionale, realizza servizi fotografici per matrimoni, battesimi e feste di compleanno, oltre che ritratti di coppia e di neonati. Si è innamorata della fotografia da bambina, sfogliando gli album fotografici e le pile di fotografie stampate dai suoi genitori. Le mostravano com'era la vita prima che lei fosse in grado di ricordarla.
"Adoro gli album fotografici perché sono in grado di raccontare una storia (con e senza parole) che chiunque può seguire addentrandosi sempre di più nelle pagine", afferma Mellz. Dopo aver riguardato le foto del primo anno di vita di sua figlia, Mellz si è accorta che non voleva accontentarsi delle immagini digitali, così ha realizzato un album fotografico con l'aiuto di Canon SELPHY CP1500. Qui condivide i suoi consigli per fare lo stesso.
Il primo anno del mio bambino in formato fotografico: celebra i momenti più importanti del tuo bambino con Canon SELPHY CP1500
Come iniziare: il processo di selezione
Riuscire a riguardare tutte le foto digitali scattate durante il primo anno di vita di un bambino è un'impresa titanica. Nel tentativo di documentare ogni momento prezioso, gli album digitali sul telefono e le schede di memoria della fotocamera si riempiono inevitabilmente di migliaia di immagini. Un album fotografico fisico, però, è qualcosa di molto diverso. Seleziona gli scatti migliori tra le migliaia di foto sul telefono e stampali: in questo modo sarà molto più facile riguardare quei momenti. Peraltro, lo stesso processo di selezione può essere gratificante.
"A me piace organizzare l'album in sezioni", afferma Mellz. "È più facile organizzare l'album per mesi che per traguardi, perché è possibile eseguire una ricerca per mesi nelle gallerie [su smartphone e computer portatili] e questo semplifica la selezione delle foto". Scegliere alcune foto che riassumono al meglio ogni mese è un buon punto di partenza.
Se la scelta è troppo difficile, l'app Canon SELPHY Photo Layout offre la possibilità di disporre fino a otto immagini in un'unica stampa: così facendo, anche se hai comprato solo 50 fogli di carta, puoi stampare ben più di 50 foto. Inoltre, ti consente di aggiungere testo, adesivi e bordi ai tuoi layout per dare loro vita. Una volta creata una cartella dei preferiti, non ti resta che collegare la stampante.
Configurazione di SELPHY CP1500
La configurazione di Canon SELPHY CP1500 è semplice. Per prima cosa, scarica l'app SELPHY Photo Layout sul tuo smartphone. Una volta installata, utilizza l'app per eseguire la scansione del codice QR della stampante. In questo modo, il telefono verrà collegato alla stampante in modalità wireless, lasciandoti solo un'altra cosa da fare: caricare carta e inchiostro.
SELPHY CP1500 supporta diversi tipi di carta, che vanno dalla carta formato cartolina (RP-108 e KP-36IP) ai mini adesivi (KC-18IL), con formato carta di credito (KC-36IP e KC-18IF) e carta quadrata (KC-18IS) di dimensioni intermedie. Ogni confezione di carta include una cartuccia di inchiostro caricata con l'esatta quantità di inchiostro necessaria.
Una volta caricati la carta e l'inchiostro, puoi selezionare una foto dallo smartphone tramite l'app SELPHY Photo Layout. Se preferisci stampare utilizzando il computer o le fotocamere Canon1, puoi collegarli alla stampante tramite Wi-Fi o tramite un cavo USB-C. La stampante è dotata anche di un lettore integrato che supporta schede SD, SDHC e SDXC.
Una volta configurato tutto, bastano 41 secondi per stampare una foto. SELPHY CP1500, piccola e leggera, crea stampe di qualità equiparabile a quella di un negozio di stampa di foto, comodamente da casa.
"Grazie a SELPHY CP1500, sono ancora più felice di stampare foto. È compatta, quindi la si può tenere anche in cucina, in bella vista. E più la vedo, più ho voglia di stampare. La possibilità di connettermi al telefono e controllare tutto con l'app rende tutto più semplice", afferma Mellz.
Disposizione delle foto
"Consiglio a chiunque voglia creare un album fotografico per il primo anno di vita di suo figlio di farlo seguendo un ordine cronologico. È così che realizzo tutti i miei album fotografici, perché voglio rivivere il percorso esattamente nel modo in cui è avvenuto", dice Mellz.
L'album di Mellz si apre con le fotografie della gravidanza e include le ecografie, che sono le prime immagini che ha visto di sua figlia, per ricostruire l'intera esperienza. Se vuoi seguire i suoi consigli e ricreare tutto il percorso, potrebbe essere utile stampare le tue foto e organizzarle in ordine cronologico prima di incollarle nell'album.
Prova diverse composizioni e lasciati ispirare dalla gamma completa di tipi di carta, modificando la disposizione in ogni pagina. Se vuoi inserire documenti, come il certificato di nascita di tuo figlio o i biglietti di auguri ricevuti per la nascita, puoi scattare una foto del documento e stamparla con Canon SELPHY CP1500 per ricordare ogni momento e aggiungere un pizzico di varietà al tuo album fotografico.
Per il futuro: l'album del prossimo anno e degli anni a venire
Una volta creato il primo album fotografico, puoi adottare un approccio leggermente diverso per realizzare il successivo. Ad esempio, puoi impegnarti a immortalare i momenti che prevedi di inserire in un album fotografico, magari introducendo oggetti di scena adatti, come torte o palloncini di compleanno, per indicare traguardi speciali oppure puoi riflettere meglio sull'illuminazione e la composizione delle foto del primo giorno a scuola o dei ritratti di famiglia. Un consiglio fotografico di Mellz è quello di ricordare che "la fotografia non è altro che un disegno con la luce, quindi bisogna pensare a catturare i passaggi importanti nei momenti migliori della giornata o in spazi ben illuminati".
Una volta scattate, le foto possono essere usate in modi diversi, oltre che per creare album fotografici. Possono essere tagliate e incollate in album per creare un ricordo più artistico. Le stampe in formato cartolina ti consentono la massima personalizzazione per rallegrare la giornata dei tuoi cari. Le stampe in formato carta di credito possono essere tenute in borsa come piccolo ricordo di un momento particolarmente felice. Le stampe di adesivi possono essere utilizzate per decorare la cancelleria, i mobili della camera da letto o gli elettrodomestici della cucina.
Le foto stampate ti rallegrano la vita e Canon SELPHY CP1500 le rende facili da realizzare.
Autore: Matthew Bowen
- Fotocamera compatibile con PictBridge.
- Se conservate in un album. In base a test accelerati, presupponendo una temperatura di 23 C e un tasso di umidità del 50%.
Prodotti correlati
-
SELPHY CP1500
Crea stampe dai colori vivaci e di lunga durata in pochi secondi con questa stampante fotografica compatta e facile da usare. -
SELPHY CP1300
Elegante e portatile, per realizzare splendide stampe wireless e fototessere da dispositivi smart e fotocamere compatibili. -
SELPHY SQUARE QX10
Custodisci i tuoi ricordi più preziosi sotto forma di stampe straordinarie che puoi realizzare ovunque in modalità wireless.