TECNICHE DI ILLUMINAZIONE

Guida introduttiva alla fotografia con giochi di luce

Dipingere con la luce non è complicato come si potrebbe pensare e richiede poca attrezzatura specialistica. Divertiti a sperimentare e a creare immagini spettacolari seguendo questi consigli e suggerimenti.
Fotografia macro del viso di una donna coperto di scie luminose di più colori, scattata con Canon EOS R6.

La luce è la componente più importante della fotografia, ma il divertimento non finisce necessariamente al calar del sole. Con una torcia o un'altra sorgente luminosa, puoi approfittare del buio per giocare con la luce muovendola per creare qualsiasi forma ti piaccia. Non puoi vedere le forme in tempo reale, ma grazie alla lunga esposizione puoi registrarle nella fotocamera e creare immagini uniche. La tecnica viene spesso chiamata "fotografia con giochi di luce" o "light painting", letteralmente "dipingere con la luce".

Che cos'è la fotografia con giochi di luce?

Una lunga esposizione del traffico in movimento ha creato scie rosse e bianche lungo una carreggiata trafficata.

Grazie alla lunga esposizione è possibile trasformare le luci anteriori e posteriori delle auto in movimento in scie di colore bianco e rosso. Per il light painting si utilizza una tecnica simile, ma si controlla la sorgente luminosa. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 28 mm, 124 s, f/16 e ISO400. © Lorenz Holder - Canon Ambassador

C'è magia nel movimento. Può darsi ti sia capitato di vedere alcune fotografie con delle scie luminose. Solitamente rappresentano scene urbane notturne in cui macchine e altri veicoli lasciano delle scie di luce rossa e bianca scorrendo nel traffico sulle strade. Il light painting si basa sulla stessa idea, ma la porta a un livello creativo più alto ponendo il fotografo al controllo.

Come per le scie luminose, è la lunga esposizione che consente di avere tempo a sufficienza per catturare tutti i movimenti della sorgente luminosa. Utilizzando luci bianche o colorate puoi creare un'immagine trasformando il movimento stesso in qualsiasi forma.

Che cosa serve per eseguire correttamente la tecnica del light painting?

Una donna è in posa rivolta verso la fotocamera Canon, mentre un uomo sorregge una luce dietro la sua testa.

Un treppiede può essere davvero utile quando si utilizzano le esposizioni lunghe, poiché consente di evitare qualsiasi vibrazione della fotocamera e mantenere nitidi il soggetto o lo sfondo dell'immagine.

Collegando la fotocamera al telefono o a un tablet tramite l'app Canon Camera Connect non solo puoi controllare la fotocamera da remoto, ma anche visualizzare l'immagine sullo schermo, in modo da assicurarti che il dipinto luminoso sia composto correttamente e riempia l'inquadratura.

Sebbene la tecnica del light painting si basi principalmente sul movimento, solitamente l'obiettivo è ottenere uno sfondo poco illuminato ma nitido nelle immagini. Per ottenere questo effetto è necessario montare la fotocamera su un treppiede o poggiarla su un'altra superficie stabile. Se l'obiettivo è dotato di stabilizzazione ottica dell'immagine (IS), in genere è meglio disattivarla per le esposizioni lunghe. Le fotocamere più recenti sono in grado di rilevare il posizionamento sul treppiede e disattivare l'IS automaticamente.

Come qualsiasi altra tecnica fotografica, il light painting richiede un po' di pratica. Pianificare scatti prospettici prima del tramonto è molto utile per capire quali composizioni funzioneranno meglio. Quando diventa buio, posiziona la fotocamera su un treppiede e passa alla modalità Live View in modo da poter visualizzare in anteprima lo scatto sullo schermo LCD posteriore.

Ambienti diversi possono conferire alle immagini un aspetto e un'atmosfera diversi. Con un tempo di esposizione relativamente breve (di circa 10 secondi) su uno sfondo scuro, l'immagine finale tende a rimanere scura, concentrando tutta l'attenzione sulle forme che si creano con la luce. Un'esposizione più lunga, con un paesaggio urbano notturno o un altro sfondo illuminato, può aggiungere contesto alla composizione e conferire un senso spaziale all'immagine.

Per evitare sfocature causate dalle vibrazioni, durante le esposizioni lunghe è preferibile evitare di toccare la fotocamera, anche se è montata su un treppiede.

Come configurare la fotocamera?

Una silhouette si staglia nel buio disegnando ghirigori con le torce per creare delle scie luminose bianche e rosse.

Una volta montata la fotocamera sul treppiede o su un'altra superficie stabile, passa alla modalità Manuale (M) e imposta il valore ISO su 100 con un'apertura ridotta, ad esempio f/11 o superiore. Sperimenta con aperture e velocità dell'otturatore diverse prima di iniziare a scoprire come le varie impostazioni influiscono sul risultato, rivedendo costantemente gli scatti dallo schermo posteriore della fotocamera. Tieni presente che gli scatti potrebbero apparire più luminosi di quanto siano quando guardi lo schermo della fotocamera al buio. Per ovviare al problema, regola la luminosità dello schermo.

Per molti scatti notturni è preferibile un'apertura ampia con un valore F ridotto e un'impostazione ISO elevata, in modo da poter bloccare qualsiasi movimento con una velocità dell'otturatore elevata. Quando si disegna con la luce bisogna seguire il concetto opposto, perché è il movimento il fattore chiave da catturare.

Seleziona la modalità di scatto manuale (M) sulla fotocamera e utilizza un valore ISO basso, compreso tra 100 e 200. Scegli un'apertura ridotta di circa f/11 e imposta la velocità dell'otturatore tra 10 e 30 secondi, a seconda del tempo che ti serve per creare l'immagine giocando con la luce.

Dovrai inoltre impostare la distanza di messa a fuoco manualmente, quindi selezionare la modalità MF. Inizia applicando la messa a fuoco sull'area in cui utilizzerai la luce per creare l'immagine. Su molte fotocamere è possibile attivare il Manual Focus Peaking (MF peaking), un ausilio visivo che mostra le parti dell'immagine maggiormente a fuoco.

Un buon suggerimento creativo è selezionare manualmente l'impostazione del bilanciamento del bianco. Ad esempio, l'uso delle impostazioni Luce diurna, Nuvoloso, Ombra o Tungsteno consente di alterare la temperatura del colore della luce, donando all'immagine un effetto progressivamente più caldo o più freddo. Se l'opzione è disponibile nella fotocamera, esegui lo scatto in modalità RAW, che consente di modificare l'impostazione del bilanciamento del bianco durante l'elaborazione dell'immagine in un software di editing come Canon Digital Photo Professional.

Inizia in modo semplice utilizzando le impostazioni della fotocamera qui suggerite e utilizza una torcia o la luce dello smartphone per creare forme di base o persino scrivere il tuo nome con la luce. Per ottenere l'effetto desiderato potrebbe essere necessario utilizzare un tempo di esposizione più corto o più lungo o un'apertura più ampia o più ridotta. Sperimenta con le impostazioni per capire cosa funziona meglio.

Quale oggetto e quale sorgente luminosa scegliere?

Una torcia con bicchieri di diverso colore fissati con del nastro adesivo all'estremità.

Se a casa non hai una torcia multicolore, puoi crearla facilmente utilizzando dei bicchieri di plastica colorati o oggetti simili, come contenitori per conservare gli alimenti, tovaglioli colorati o lucine natalizie.

Tulipani in un giardino incorniciati da scie luminose.

Quando sei dietro l'obiettivo mentre altre persone giocano con la luce, prova a utilizzare l'esposizione Posa per più di 30 secondi e a coprire in maniera intermittente l'obiettivo con un cappello o un altro oggetto. In questo modo potrai creare una composizione in segmenti separati e selettivi anziché immortalare tutto in una sequenza continua. Scatto realizzato con Canon EOS 90D e obiettivo Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM a 71 mm, 83 s, f/22 e ISO100.

Utilizza il tuo giardino per fare pratica e comporre uno scatto di fiori, alberi o altre piante pittoresche. Se desideri un risultato più creativo, prova a coprire la torcia con dei bicchieri di plastica o dei tovaglioli colorati per creare una sorta di bacchetta luminosa da muovere durante l'esposizione per creare striature e forme colorate.

Punta la torcia sul soggetto principale e imposta la messa a fuoco automatica per inquadrarlo. A questo punto, passa alla modalità MF in modo che la distanza di messa a fuoco sia bloccata in posizione. Per un'esposizione più lunga di 30 secondi, seleziona la modalità di esposizione Posa se presente sulla fotocamera.

Avvia l'esposizione e inizia a muovere la torcia o altra sorgente luminosa spostandoti nella scena. Le lucine natalizie possono aggiungere un tocco creativo all'immagine. Muovendole o utilizzando un'altra sorgente luminosa alle spalle degli oggetti può farli apparire come silhouette. Per aggiungere ulteriore luce in una specifica parte della scena è sufficiente puntare la torcia su di essa per alcuni secondi prima di passare alle aiuole e ad altre aree per creare uno sfondo colorato.

Esposizione lunga di un display luminoso con scie blu create attraverso l'aumento e la riduzione dello zoom.

Un altro stratagemma per giocare con la luce è fotografare delle luci statiche e muovere la fotocamera durante l'esposizione lunga per creare delle scie luminose. Prova a ruotare la fotocamera in verticale e in orizzontale o a disegnare un cerchio completo. Se utilizzi un obiettivo zoom, puoi creare un effetto di scie luminose alternativo aumentando o riducendo lo zoom. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM (ora sostituito da Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM) a 135 mm, 0,6 s, f/22 e ISO200.

Un'immagine quasi a figura intera di una donna circondata da diverse scie di luce.

Combinare la tecnica del light painting con i ritratti creativi è diventata una moda molto popolare sui social media. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 44 mm, 13 s, f/16 e ISO100.

A volte, meno dettagli garantiscono un risultato migliore. Sebbene utilizzare una torcia con luce molto intensa possa sembrare una buona idea, le sorgenti luminose più delicate spesso funzionano meglio. Puntare in modo diretto una luce intensa verso l'obiettivo può causare un effetto flare, mentre con luci di bassa intensità questo rischio si evita. Anche i lumini LED e i LED multicolore sono ottimi, mentre i LED lampeggianti producono un effetto alternativo di trattini intermittenti.

Divertiti a coinvolgere amici e parenti per far sì che ognuno utilizzi le torce per disegnare con la luce in determinate aree e aggiungere luminosità. Non è necessario che una singola torcia copra un oggetto completo, poiché è possibile spostarla in modo selettivo durante l'esposizione per giocare con la luce in diverse aree. Questa tecnica funziona molto bene per illuminare i punti di interesse nei paesaggi notturni.

Torce aggiuntive e altre sorgenti luminose possono essere utili per includere nella foto se stessi o altre persone. Prova a scrivere delle parole o a disegnare forme come stelle e cuori. Un'altra opzione è combinare un'esposizione lunga con un impulso luminoso proveniente da uno Speedlite Canon, in modo da ottenere l'esposizione corretta per un ritratto o un altro soggetto in primo piano, congelandone al contempo il movimento pur continuando a disegnare con la luce per il resto dell'esposizione.

Quando si scattano foto per divertimento, giocare con la luce può essere un modo interessante per esprimere la propria creatività. Questa tecnica non richiede costose fotocamere, obiettivi o accessori. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di tempo per imparare le nozioni di base. Scoprirai presto di saper creare immagini d'impatto con un'atmosfera e un aspetto davvero unici.



Autore: Matthew Richards

Prodotti correlati

Articoli correlati