Iniziare l'avventura del vlogging è un'impresa emozionante che apre un mondo di nuove esperienze e creatività. Ogni fase è una parte importante e gratificante del processo, dalla scelta della propria nicchia, che si tratti di fitness, viaggi, cibo, momenti in famiglia o altro, alla scelta delle migliori videocamere e obiettivi per vlog che ti aiuteranno a dare vita alla tua visione.
Ma una volta iniziato questo percorso, come si fa a mantenere il coinvolgimento degli spettatori, far crescere i follower e iniziare a guadagnare con i video?
Porta i tuoi vlog a un livello superiore per aumentare il coinvolgimento
La migliore videocamera per vlogger è quella che si adatta al tuo stile e alle tue esigenze. Cercate caratteristiche come l'alta risoluzione, la facilità d'uso e la versatilità per catturare ogni momento con chiarezza e creatività.
Un vlog coinvolgente sarà informativo e divertente, ma avrà anche un elemento istruttivo, quindi è importante essere competenti nell'argomento scelto. Dovresti anche capire cosa manca nel genere che ti interessa, e quindi determinare in che modo puoi colmare questa lacuna in modo unico.
Avere a disposizione gli strumenti giusti è fondamentale per creare contenuti di alta qualità che possano essere di grande impatto per il pubblico. Troverai la videocamera più adatta a te, che tu stia cercando uno specifico kit videocamera per YouTube o una semplice point-and-shoot per creare contenuti rapidamente ovunque ti trovi.
Quindi lasciati trasportare dall'entusiasmo, trova la tua nicchia e prova questi consigli per raccontare la tua storia nel modo più accattivante possibile.
Condividi il tuo stile di vita e i tuoi interessi? I tuoi contenuti saranno più coinvolgenti se potrai concentrarti sull'attività che vuoi condividere, piuttosto che sulle riprese. Le videocamere per vlogging di Canon offrono numerose funzionalità per prendersi cura degli aspetti tecnici, tra cui un potente autofocus per il rilevamento di viso e occhi per mantenere automaticamente la messa a fuoco nitida.
Vlog di famiglia e lifestyle
Essere autentici è un aspetto importante del lifestyle vlogging e ci sono molti modi per raggiungere questo obiettivo. Le giornate fuori casa e/o le attività quotidiane sono contenuti facili da realizzare, che ti consentono di catturare momenti naturali ed emozioni autentiche che suscitano interesse nei tuoi follower. Non devi pianificare nulla di ambizioso: resta in zona e concentrati sui luoghi in cui ami andare, sulle creazioni fai da te che ti piace fare, su cosa indossi e su cosa mangi.
Anche se tutti vogliono che i loro contenuti siano nitidi, curati e di alta qualità, non c'è niente di meglio di video spontanei e naturali. Per chi fa vlog sulla vita domestica, ad esempio, ci sono bambini buffi e altre dinamiche familiari da registrare. Non solo è gratificante da riprendere come content creator, ma dà anche ai vlogger l'opportunità di condividere questi momenti di gioia con un pubblico più ampio.
Canon PowerShot V10, una videocamera leggera della serie PowerShot V progettata appositamente per i vlog, è ideale per catturare questo tipo di contenuti video spontanei di famiglia e lifestyle. Grazie alla sua portabilità, è facile da trasportare e può essere comodamente riposta in piccole borse e persino in tasca quando si è fuori. Nonostante le sue dimensioni compatte, offre un'uscita 4K, un microfono di alta qualità e caratteristiche di design intelligenti, come un supporto incorporato, che la rendono semplice da usare.
Canon PowerShot V1, EOS R50 ed EOS R50 V includono tutte una modalità demo del prodotto, che può spostare la messa a fuoco su un oggetto sollevato davanti all'obiettivo e tornare poi all'utente quando lo si abbassa.
Grazie al Wi-Fi e al Bluetooth integrati, è possibile controllare molte funzioni della videocamera e di condivisione dallo smartphone, tra cui il caricamento rapido e lo streaming live (se consentito dai propri account social) per condividere immediatamente i vlog con amici e follower.
Canon PowerShot V1 è un'altra videocamera per vlogger poco intrusiva che può occuparsi dell'aspetto tecnico delle riprese, lasciandoti la libertà di registrare ogni momento fugace. È piccola ma racchiude un'incredibile quantità di tecnologia per rendere più semplice catturare l'emozione di un momento, tra cui l'autofocus Dual Pixel CMOS AF II, in grado di seguire automaticamente le persone in movimento, particolarmente importante per i vlog di famiglia in cui la situazione può diventare caotica.
Condividere regolarmente prodotti o servizi che semplificano la vita quotidiana è un altro modo per far sì che il pubblico continui a seguirti. Diverse videocamere Canon, tra cui PowerShot V1, EOS R50 ed EOS R50 V, includono anche la modalità di ripresa per le dimostrazione di prodotti, che mette a fuoco un oggetto tenuto di fronte alla fotocamera, ottimizzando la messa a fuoco per mostrare un prodotto. La fotocamera può quindi tornare facilmente a mettere a fuoco il volto del vlogger quando il prodotto viene spostato. Questa funzione assicura che la parte importante del filmato sia sempre a fuoco per questo caso di utilizzo specifico, in modo che lo spettatore presti la massima attenzione su di te come vlogger o sull'oggetto che stai mostrando.
Rimanere autentici è molto importante quando si parla di lifestyle vlogging. Il pubblico è in grado di percepire all'istante i contenuti non autentici e artificiosi, quindi cerca di catturare la realtà di una vita domestica senza fronzoli con empatia e sensibilità, in modo da rendere i tuoi vlog coinvolgenti e realistici.
Vlog di fitness
Il modo migliore per realizzare vlog di fitness che abbiano successo è quello di affrontarli come il fitness stesso. Datti degli obiettivi, crea una routine di riprese e aggiungici della varietà per far sì che tu e il tuo pubblico ne vogliate ancora di più.
Concentrarsi su un aspetto del fitness che ti appassiona, o documentare il tuo percorso di fitness, darà ai tuoi video un'autenticità che li aiuterà a distinguersi in un campo competitivo. Sarai anche più propenso a mantenere il tuo regime di vlogging! La scelta di un'attrezzatura e videocamera che ti permetta di integrare senza problemi le riprese nel tuo programma di allenamento è una parte importante del processo.
Se vuoi filmare i tuoi primi passi nel fitness, ad esempio, ti sarà utile una videocamera per vlogging leggera e portatile, che potrai usare per realizzare clip a mano libera. Una videocamera compatta come Canon PowerShot V10 è una scelta pratica per questo tipo di video, con un design all in one facile da maneggiare ma che offre un controllo creativo e una qualità superiori a quelli di uno smartphone. Il supporto integrato ti offre la possibilità di posizionarla in modo sicuro per registrare la tua routine.
PowerShot V1, come tutte le videocamere della serie EOS/PowerShot V di Canon, dispone di connettività Wi-Fi e Bluetooth, il che rende semplice configurare la fotocamera, utilizzando eventualmente anche un treppiede, e riprenderti utilizzando l' app Canon Camera Connect gratuita sullo smartphone per controllare la videocamera. Questo è particolarmente utile per i vlog di fitness, dove sei completamente occupato dall'attività che stai girando.
Canon EOS R10 e EOS R50 sono eccellenti videocamere mirrorless per i vlog sulla salute e il fitness. Entrambe sono dotate di un sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II affidabile e intelligente, in grado di seguire automaticamente gli occhi, il viso o, se non si è rivolti verso la videocamera, la testa e il corpo, il che significa che è possibile dimostrare come ottenere tempi più rapidi o sollevare carichi più pesanti mentre la videocamera mette a fuoco per te. EOS R10 è in grado di registrare filmati 4K UHD a 60p per filmati dettagliati di movimenti veloci e di collegarsi in modalità wireless agli smartphone per semplificare l'editing, il caricamento e il controllo da remoto.
Se sei più esperto e vuoi dimostrare una tecnica migliore attraverso una serie di vlog di fitness coaching, potresti essere alla ricerca di una videocamera facile da configurare e utilizzare a distanza. Canon EOS R50 V è un'ottima opzione, con il suo touch screen orientabile con enfasi di registrazione che consente di monitorare l'attività durante le routine, oltre alla connettività Bluetooth e Wi-Fi per un controllo continuo tramite smartphone. In quanto videocamera della serie Canon EOS V, EOS R50 V è progettata pensando ai video ed è dotata di numerose opzioni creative di ripresa, tra cui la modalità slow e fast motion, che semplifica l'acquisizione di video in slow motion di alta qualità di una tecnica di fitness.
Un altro tipo di vlog di fitness molto diffuso è incentrato sul raggiungimento degli obiettivi. Aiutare gli utenti a definire degli obiettivi, a rispettarli e a sentirsi parte della comunità, indipendentemente dal loro livello di fitness, è il tipo di contenuto video "evergreen" che rimarrà rilevante. Una videocamera per vlogging in grado di offrire un'elevata qualità audio e video assicura che il tuo messaggio venga trasmesso in modo coinvolgente. Sia EOS R50 V che EOS R10 hanno un jack per microfono e una slitta multifunzione in modo da poter collegare accessori per la registrazione audio come un microfono da bavero, un ricevitore microfono wireless o un microfono direzionale come il microfono stereo Canon DM-E100.
Ovunque ti porti il tuo vlog di viaggio, Canon EOS R6 Mark II ti garantisce riprese di alta qualità. Abbinata alla funzione di geotagging dell'app Camera Connect, puoi facilmente contrassegnare la tua posizione, aggiungendo un ulteriore livello di narrazione alle tue avventure.
Vlog di viaggio
Il bello dei vlog di viaggio è che sono incredibilmente vari. A seconda dell'itinerario, potresti filmare qualsiasi cosa, dal cibo di strada alla cultura locale un giorno, alle riprese aeree da una mongolfiera quello dopo. Per questo motivo avrai bisogno di una videocamera per vlogging pronta a tutto.
Canon EOS R50 V è la videocamera ideale per i vlogger che vogliono trasformare un viaggio in contenuti video coinvolgenti. Il suo design leggero rende tutto più semplice per chi riprende in autonomia e deve catturare clip veloci mentre è in movimento. Non vuoi perdere tempo a pensare alle impostazioni della videocamera mentre cerchi di immortalare i momenti spontanei durante il tuo viaggio. A differenza di una normale videocamera mirrorless, EOS R50 V è dotata di una ghiera di selezione progettata appositamente per gli utenti video, in modo da passare rapidamente da una modalità all'altra, ad esempio quando stai girando in un luogo storico e poi entri in casa, oppure vuoi fare una rapida ripresa fuori dal finestrino mentre sei in viaggio. Sono disponibili anche opzioni video creative, come la levigazione della pelle, che è possibile selezionare semplicemente ruotando la ghiera.
Il leggero RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ è un obiettivo perfetto da abbinare a EOS R50 V per i vlog di viaggio, con una lunghezza focale versatile che va da ultragrandangolare a standard, Power Zoom per uno zoom fluido durante le riprese e stabilizzazione ottica dell'immagine per riprese stabili anche in movimento.
Ideale per le giornate all'aperto, Canon PowerShot V1 è una videocamera per vlogging compatta e tascabile, dotata di funzioni video professionali, tra cui la stabilizzazione ottica dell'immagine per riprese stabili anche in movimento.
Canon EOS R50 V è dotata di un pulsante di registrazione sulla parte anteriore, che facilita l'avvio e l'interruzione della registrazione, e l'ingegnosa funzione Registra priorità persone consente di impostare la messa a fuoco automatica in modo che rimanga fissa su di te in ambienti affollati, anche se ci sono altri volti nell'inquadratura.
Un vlog di viaggio coinvolgente consiste nel condividere la tua esperienza personale, positiva o negativa, con i tuoi spettatori, quindi riprendi sia te stesso che le attrazioni turistiche. EOS R50 V è dotata di un pulsante di registrazione frontale che ti consente di avviare e interrompere la registrazione tenendo la videocamera a distanza di braccio per riprenderti mentre cammini o mentre parli. È presente anche un attacco verticale per treppiede, che consente di acquisire facilmente filmati per promuovere il vlog sui tuoi canali social.
Se devi girare per le strade di una città o in aree in cui non vuoi attirare l'attenzione su di te, una videocamera discreta come Canon PowerShot V1 è un'ottima opzione. È dotato di un obiettivo integrato da 16-50 mm che consente di riprendere comodamente in stile selfie e un escursione dello zoom che può spaziare dalle scene di strada ai primi piani di articoli di moda o alle bancarelle dei mercati locali. Dispone di numerose funzioni di ripresa avanzate, tra cui un filtro Neutral Density incorporato, che consente di ottenere facilmente la giusta esposizione durante le riprese in ambienti luminosi, e una ventola di raffreddamento integrata per riprendere più a lungo senza che la videocamera si surriscaldi. Anche con tutte queste funzionalità, PowerShot V1 è piccolo e leggero, in modo da poter essere comodamente riposta in tasca quando necessario.
Per assicurarti di poter condividere le tue esperienze di viaggio con i follower su piattaforme diverse, tutte le migliori videocamere Canon per il vlogging, incluse le serie EOS/PowerShot V come PowerShot V1, dispongono di ottimizzazioni per le riprese in verticale.
La stabilizzazione dell'immagine è una caratteristica da ricercare in una videocamera per vlog di viaggio. Le riprese fluide avranno un aspetto più professionale e faranno sì che le persone guardino i tuoi video. Molte videocamere Canon sono dotate di una stabilizzazione elettronica avanzata che stabilizza i video mentre ti muovi, sia durante una visita al museo o una faticosa escursione di montagna.
Canon EOS R6 Mark II è in grado di fornire fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine (IS), che si adattano perfettamente a questo tipo di attività. Questa stabilizzazione dell'immagine digitale in tempo reale sposta l'area ritagliata letta dal sensore di immagine in ogni fotogramma per contrastare il movimento.
Per questo tipo di contenuti, l'utilizzo di un obiettivo con stabilizzazione ottica dell'immagine (con IS nel nome) può contribuire a garantire risultati ottimali, ma non è fondamentale se si sceglie una fotocamera con IBIS (stabilizzatore d'immagine integrato). Grazie alla combinazione della fotocamera con l'obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM, dotato di un sottile design pancake per la massima portabilità e versatilità, i vlog di viaggio diventano più accessibili.
Per indicazioni generali sulla scelta di un obiettivo, prova lo strumento di ricerca obiettivi di Canon, che ti aiuterà a trovare l'obiettivo perfetto in base al tuo modello di videocamera EOS e al tipo di fotografia che ti interessa.
Vlog di cucina
Quando si riprendono contenuti sul cibo, è essenziale ottenere una qualità ricca di dettagli, colori e gamma dinamica. Avrai bisogno di immagini di alta qualità per catturare l'attenzione del pubblico, invogliandolo a provare le ricette, visitare i ristoranti proposti e interagire con i tuoi contenuti.
Canon EOS R10 è perfetta per i vlog di cucina grazie al suo design compatto e leggero, che la rende facile da trasportare e da manovrare. La messa a fuoco automatica veloce e accurata assicura che ogni dettaglio, dal vapore di una bistecca sfrigolante a una guarnizione delicatamente posizionata su un piatto, venga catturato con chiarezza. Il sensore APS-C da 24.2 MP della videocamera offre immagini vivaci e di alta qualità che mettono in risalto i colori e le consistenze degli alimenti; le capacità video 4K ti consentono di realizzare video che mostrano le tue creazioni culinarie in modo dettagliato. Inoltre, la versatile interfaccia touch screen di EOS R10 e i comandi intuitivi rendono semplice la regolazione delle impostazioni in movimento.
Inoltre, quando si riprendono contenuti gastronomici, la scelta dell'obiettivo ha un ruolo importante nell'ottenere l'effetto desiderato. Gli obiettivi con funzionalità macro consentono di effettuare primi piani dettagliati di texture e colori complessi. Un obiettivo da 35 mm, come RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, offre un campo visivo naturale, consentendo un'acquisizione più realistica. D'altro canto, un obiettivo da 24 mm, come RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, consente di ottenere un campo visivo più ampio, catturando di più l'ambiente circostante rispetto a quanto possiamo vedere in modo naturale, permettendo anche di contestualizzare maggiormente le immagini e i video al di là del soggetto (come ad esempio i dettagli degli ingredienti in cucina o un primo piano di un piatto finito su una tavola apparecchiata).
Una videocamera per vlogging con schermo inclinabile, o ancora meglio orientabile, come Canon EOS R50 V, offre la flessibilità di riprendere a diverse angolazioni inquadrando lo scatto come vuoi tu: una funzionalità che nessuna fotocamera dello smartphone può offrirti.
Canon EOS R50 V è dotato di funzionalità video progettate per elevare i tuoi contenuti, tra cui il comodo pulsante di registrazione sulla parte anteriore, un pulsante Live per accedere rapidamente alle opzioni di streaming, la messa a fuoco automatica intelligente per il rilevamento dei soggetti e Full HD fino a 120 p con audio per uno slow motion fluido.
L'utilizzo di un treppiede può fornire stabilità, riducendo le vibrazioni della fotocamera soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, in cui potrebbero essere utilizzate velocità dell'otturatore più lente. Questa funzione è utile quando si riprende il cibo perché i video dovrebbero essere il più chiari e nitidi possibile.
Canon EOS R50 V è un'altra videocamera ideale per questo tipo di vlog. I marcatori di visualizzazione per i video consentono di visualizzare e regolare l'inquadratura dei contenuti in diverse proporzioni, un aspetto importante per il posizionamento dei contenuti su piattaforme diverse. Ad esempio, Instagram preferisce un rapporto 1:1 o 4:5, mentre YouTube utilizza in genere 16:9 e TikTok è progettato per contenuti verticali 9:16. La videocamera offre inoltre un design leggero, facile da maneggiare in qualsiasi ambiente della cucina. Grazie alla sua tecnologia di imaging avanzata e alle funzioni versatili, EOS R50 V cattura immagini dettagliate dei tuoi piatti, dando vita a ogni colore e consistenza.
Non lasciarti ingannare dal suo formato compatto, Canon PowerShot V10 è videocamera per YouTuber molto potente. Con un comodo schermo LCD orientabile, un supporto integrato e un microfono di alta qualità, questa fotocamera tascabile progettata per i vlog offre prestazioni e versatilità eccezionali in movimento.
Una videocamera con obiettivo intercambiabile, come Canon EOS R50 V, offre la possibilità di scegliere l'obiettivo più adatto per il lavoro da svolgere, con una gamma estesa e sempre in crescita di obiettivi RF e RF-S.
Monetizzazione dei contenuti
Per monetizzare i contenuti dei vlog è necessario innanzitutto creare un pubblico fedele e coinvolto. L'idea è che un maggiore coinvolgimento porti a una maggiore esposizione, che a sua volta attrae un pubblico più ampio. Man mano che le visualizzazioni aumentano, i contenuti diventano più redditizi dal punto di vista commerciale. Ma questo processo inizia con la creazione di contenuti migliori e più pertinenti, di cui gli spettatori si fidino.
Per ottenere maggiore coinvolgimento dai tuoi vlog, punta sull'autenticità e sull'interazione. Ascolta il feedback dei tuoi follower e personalizza i tuoi contenuti in base alle loro esigenze. Più sei reattivo e più il pubblico si sente coinvolto, più è probabile che condivida i tuoi contenuti. Inoltre, man mano che la community cresce, potrai introdurre aspetti commerciali che rimangano autentici, come link affiliati o contenuti sponsorizzati.
Abbandonare il lavoro per diventare un vlogger a tempo pieno, o guadagnare abbastanza denaro per pagare un kit videocamera migliore o coprire le spese di viaggio, potrebbe essere una cosa ambiziosa, ma la monetizzazione dovrebbe essere secondaria rispetto all'offerta di valore. Dai priorità al miglioramento dei contenuti e alla creazione di una relazione con il tuo pubblico; le opportunità per monetizzare il tuo vlog arriveranno in seguito.
Autori: Mabinty Taylor-Kamara e Marcus Hawkins
Prodotti correlati
-
Digitale compatta
PowerShot V10 (Black)
Con la videocamera per vlogging 4K all-in-one tascabile di Canon, potrai farti notare online pur mantenendo la massima discrezione durante le riprese. -
Digitale compatta
PowerShot V1
Una videocamera compatta con registrazione 4K, messa a fuoco automatica precisa e audio cristallino: ideale per content creator sempre in movimento. -
Fotocamere mirrorless
EOS R50 V
Dai libero sfogo alla tua creatività con una fotocamera progettata per i video con obiettivo intercambiabile, dotata di funzioni avanzate per il filmmaking che ti consentono di migliorare i tuoi contenuti. -
Fotocamere mirrorless
EOS R50
Crea contenuti più accattivanti grazie a questa fotocamera EOS R mirrorless, che offre immagini nitide e straordinarie funzionalità video 4K e live streaming. Un versatile dispositivo professionale. -
Fotocamere mirrorless
EOS R10
Fai un passo avanti nella fotografia e nel video con una fotocamera mirrorless del sistema EOS R costruita intorno a un sensore in formato APS-C. -
Obiettivi RF-S
RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ
Obiettivo ultragrandangolare con Power Zoom integrato per transizioni fluide dello zoom, ideale per la creazione di contenuti e il vlogging.