Illuminazione high-key e low-key nei ritratti

Scopri come creare due illuminazioni standard per ritratti di alta qualità.
Un ritratto di donna con illuminazione low-key, realizzato con Canon EOS 5D Mark IV. © James Paterson

Il concetto di illuminazione a tre punti è fondamentale per tutti i fotografi e i videomaker che vivono della propria arte.

  • La luce primaria è la fonte di illuminazione principale e in genere è diretta verso il soggetto.
  • La luce di riempimento è posizionata lateralmente e consente di rimuovere le ombre accentuate dalle immagini, nonché a evitare scene ad alto contrasto (effetto chiaroscouro).
  • La retroilluminazione, come suggerisce il nome, è posizionata dietro il soggetto e permette di separarlo dallo sfondo.

Il modo in cui si utilizzano le tre fonti luminose in relazione al soggetto può cambiare radicalmente l'aspetto finale dell'immagine. Le impostazioni di illuminazione high-key e low-key possono aiutarti a creare ritratti suggestivi e professionali a casa o in studio. Tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di flash Speedlite, come Canon Speedlite El-10 ,e alcuni accessori che spesso hai già o che puoi creare da oggetti di tutti i giorni.

Illuminazione per foto high-key

Due flash Canon Speedlite utilizzati fuori campo sul lato sinistro e un primo piano dell'impostazione sul flash sul lato destro. © Marcus Hawkins

Il termine "high-key" si riferisce a immagini che sono dominate da toni molto luminosi, spesso con uno sfondo completamente bianco. Per i ritratti, è un aspetto luminoso, arioso e professionale. Se hai due o più Speedlite e un comando per attivarli a distanza, puoi creare un'illuminazione high-key in qualsiasi stanza che abbia una parete chiara e vuota. La cosa più importante è il rapporto tra le luci: la luce di sfondo deve essere molto più luminosa della luce principale (sul soggetto) al fine di sovraesporre lo sfondo finché non appare bianco.

1. Illumina lo sfondo

Un ritratto di donna con illuminazione high-key, realizzato con Canon EOS 5D Mark IV. © James Paterson

Inizia posizionando il soggetto davanti a un muro di colore chiaro, poi posiziona uno Speedlite dietro al soggetto e indirizzalo sul muro. Calcola un'esposizione che renda il muro totalmente bianco; non accendere il secondo flash finché non l'hai fatto. In questo esempio, la fotocamera è in modalità Manuale (M), con l'esposizione impostata a f/8, 1/200 sec, ISO 100, con uno Speedlite impostato su 1/1 di potenza in modalità Flash manuale. L'immagine risultante presenta uno sfondo luminoso, possiamo quindi passare all'illuminazione del soggetto.

2. Solleva il viso

Un ritratto frontale di donna con uno sfondo completamente bianco, realizzato con Canon EOS 5D Mark IV. © James Paterson

Posiziona il secondo Speedlite davanti al soggetto, leggermente di lato, per utilizzarlo come luce principale. Per rendere la luce più morbida e diffusa, usa uno strumento per modificare la luce, come un ombrello bianco o un softbox. Questo creerà uno splendido ritratto. Imposta lo Speedlite in modalità Manuale e fai alcuni scatti di prova mentre regoli la potenza (qui ¼ di potenza) o la distanza della luce dal soggetto, fino a quando il viso non è esposto correttamente.

Canon Speedlite EL-10 ha una gamma di potenza versatile da 1/1 a 1/1024 per un look più morbido. Aggiungi un punto luce agli occhi dei tuoi soggetti con il pannello cattura-luce.

Illuminazione per foto low-key

Un fotografo che realizza il ritratto di una donna utilizzando un'illuminazione low-key con fotocamera, obiettivo e flash Canon. © Marcus Hawkins

Low-key è l'opposto di high-key, ossia l'immagine è dominata dai toni scuri. Questo può essere ottenuto grazie a un'unica sorgente luminosa, come uno Speedlite attivato a distanza. Canon Speedlite EL-10 può essere configurato in remoto con l'aiuto dell'app Canon Camera Connect.

Posizionando correttamente la luce, è anche possibile utilizzare lo stesso muro di sfondo dell'illuminazione high-key. Posiziona la fonte di luce leggermente dietro al soggetto e su un lato, in modo che la luce colpisca solo parte del viso, quindi chiedi al soggetto di voltarsi verso la luce in modo tale che illumini il profilo della guancia e gli occhi.

1. Scurisci lo sfondo

Prima

Dopo

Un materiale di sfondo scuro, come il velluto nero, è l'ideale per i ritratti low-key, ma anche un muro chiaro può essere oscurato semplicemente impedendo alla luce di colpirlo. Un'opzione è spostare sia il soggetto sia la luce, aumentando la distanza tra la sorgente luminosa e lo sfondo. Puoi anche usare un oggetto per schermare il flash e dirigerlo sul soggetto. Nella prima immagine, la luce si riversa sulla parete di sfondo. Nella seconda, è stato posizionato un panno nero tra lo Speedlite e il muro.

2. Pose malinconiche

Un fotografo che realizza il ritratto di una donna con fotocamera, obiettivo e flash Canon. © Marcus Hawkins

I ritratti low-key hanno un'atmosfera cupa e malinconica, quindi posiziona il soggetto in modo da aggiungere un tocco di atmosfera. Una posizione laterale come questa può andare bene. Con l'angolazione giusta, la luce cade sul viso e crea un triangolo di luce su una guancia. Questa è una tecnica standard per illuminare un viso detta "illuminazione alla Rembrandt" per via del pittore olandese. Canon Speedlite EL-10 è dotato di un pannello cattura-luce per aggiungere un punto luce agli occhi. Puoi creare più atmosfera desaturando leggermente i colori nel ritratto in low-key finito.

Chiedi a un amico di aiutarti a testare questi suggerimenti o prova a scattare autoritratti da remoto utilizzando l'app Canon Camera Connect e gioca con l'illuminazione low-key/high-key per vedere l'effetto che ha sulle tue immagini.

Marcus Hawkins & Agi Wojcik

Prodotti correlati

Articoli correlati

Consigli per la fotografia ritrattistica

Migliora la tua fotografia ritrattistica con questi suggerimenti e tecniche.

Il migliore kit entry-level per i ritratti

Fotocamere e obiettivi per ogni tipo di fotografia ritrattistica.

Immagini piene di ispirazione direttamente a casa tua

Trasforma la tua casa in uno studio fotografico con i consigli della star di TikTok Michaela Efford.

Crea uno studio fotografico a casa

Scopri come dare sfogo alla creatività utilizzando il flash e crea ritratti mozzafiato anche con un budget limitato.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le ultime novità e informazioni sui prodotti